I titoli di oggi:
- Vicepremier: “La Cina è pronta a intensificare la cooperazione sul clima”
- Usa: “Le truppe nordcoreane stanno combattendo nella regione di Kursk”
- Trump potrebbe bloccare il divieto di TikTok
- Musk alla Casa Bianca rappresenta una sfida per le ambizioni spaziali della Cina
- La regione dell’Asia-Pacifico crescerà meno rispetto al resto del mondo
- Acquistato il primo velivolo a fusoliera larga di tipo jet della Cina
Musk e Rubio nel team di Trump
Nonostante gli interessi economici di Tesla in Cina, la carica nel team Trump ottenuta da Elon Musk – che è anche proprietario di SpaceX – potrebbe presentare nuove insidie per la Cina, almeno per quanto riguarda la competizione spaziale. Per questo, gli analisti cinesi sostengono che Pechino deve concentrarsi sui suoi progetti aerospaziali e cercare di non finire coinvolto in una lotta per la conquista dello spazio con gli Stati Uniti, con i quali invece ottenere una cooperazione per lavorare insieme nel settore. Confermata anche l’assegnazione del dipartimento di Stato al senatore Marco Rubio, una delle voci più anti-cinesi di Capitol Hill che Pechino ha sottoposto a sanzioni. Secondo gli esperti, l’inclusione del “falco” repubblicano nella squadra di Trump lascia presagire altri quattro anni di tensioni, non solo in ambito commerciale considerata la particolare attenzione di Rubio per i diritti umani.
Vicepremier: “La Cina è pronta a intensificare la cooperazione sul clima”
Gli eventi meteorologici estremi “pongono sfide senza precedenti alla sicurezza della vita e alla proprietà delle persone, oltre che allo sviluppo economico e sociale”, pertanto la Cina è pronta a intensificare la cooperazione sul clima. Parola di Ding Xuexiang, il vicepremier cinese intervenuto durante la Cop29, in corso a Baku, Azerbaijan. Ding, riporta AgenziaNova, ha annunciato che la Cina svilupperà e attuerà un’iniziativa di allerta precoce con l’obiettivo di incrementare l’assistenza ai Paesi in via di sviluppo. Dalla conferenza emerge la preoccupazione della Cina per un possibile ritiro degli Stati Uniti dall’accordo di Parigi del 2015 con la nuova amministrazione Trump. Prima dell’arrivo del repubblicano alla Casa Bianca, Usa e Cina hanno concordato a Baku di accelerare l’azione per tagliare le emissioni di metano e degli altri gas serra diversi dalla Co2, come riferisce il sito del Dipartimento di Stato Usa. Nonostante le frizioni su diversi dossier, Washington e Pechino hanno mantenuto aperto un canale proprio sul contrasto al cambiamento climatico.
Usa: “Le truppe nordcoreane stanno combattendo nella regione di Kursk”
I soldati nordcoreani hanno iniziato a combattere al fianco dei militari russi contro l’Ucraina, nell’oblast di Kursk. È quanto reso noto dal Dipartimento di Stato americano, in quella che sembra la prima conferma ufficiale di Washington del coinvolgimento delle truppe nordcoreane nel conflitto in Ucraina. Anche l’intelligence della Corea del Sud conferma quanto riferito dal governo americano. Il National Intelligence Service ritiene che le truppe nordcoreane inviate in Russia si sono spostate nella regione di Kursk e sono già impegnate in operazioni di combattimento.
Trump potrebbe bloccare il divieto di TikTok
Donald Trump potrebbe fermare l’entrata in vigore del divieto di TikTok e salvare così la popolare app di video brevi. Il presidente repubblicano – stando a fonti del Washington Post – potrebbe fermare la legge firmata da Joe Biden, secondo la quale, se la casa madre cinese ByteDance non venderà l’app entro il 19 gennaio, scatterà il divieto per TikTok negli Stati Uniti.
Trump non sempre è stato un fan di TikTok, ma ha cambiato approccio in campagna elettorale, dopo un incontro con Jeff Yass, fondatore della società tecnologica Susquehanna International Group, nonché uno dei primi investitori in ByteDance, secondo quanto ricostruisce Caixin.
La regione dell’Asia-Pacifico crescerà meno rispetto al resto del mondo
La regione dell’Asia-Pacifico assisterà a un rallentamento della crescita economica nei prossimi anni, a causa delle crescenti tensioni commerciali, della maggiore incertezza politica e dell’invecchiamento della popolazione, che riduce la forza lavoro e aumenta la pressione fiscale. È quanto emerge da un rapporto pubblicato martedì dal gruppo Asia-Pacific Economic Cooperation, secondo cui le 21 economie della regione registreranno una crescita inferiore rispetto al resto del mondo, con tassi del 3,5% nel 2024, del 3,1% l’anno prossimo, del 3% nel 2026 e del 2,7% fino alla fine del decennio.
Acquistato il primo velivolo a fusoliera larga di tipo jet della Cina
La Commercial Aircraft Corporation of China (COMAC) e la compagnia di bandiera Air China hanno firmato un accordo quadro per la fornitura dell’aereo passeggeri C929, il primo a lungo raggio e a fusoliera larga di tipo jet della Cina: il velivolo ha 280 posti e un’autonomia di 12mila km. L’intesa è stata siglata durante la 15ma edizione dell’Airshow China in corso a Zhuhai. La COMAC, di proprietà dello Stato cinese, non ha rivelato il numero di C929 che la Air China acquisterà, né le date di consegna previste.