cina ue

In Cina e Asia – Merics: “Usa e Ue più dipendenti da importazioni cinesi”

In Notizie Brevi, Uncategorized by Redazione

I titoli di oggi

  • Merics: “Usa e Ue più dipendenti da importazioni cinesi”
  • Giappone: Ishiba tiene il primo discorso da premier
  • Giappone, bomba statunitense della II guerra mondiale esplode all’aeroporto di Miyazaki
  • Singapore, ministro dei Trasporti condannato a un anno per aver accettato regali di lusso
  • Taiwan, il tifone Krathon si è abbattuto sull’isola provocando due morti
  • Myanmar, al via censimento elettorale. Ma forti dubbi su intenzioni della giunta
  • Cina, arrestata per aver diffuso video su “falsa” nevicata a Xi’An
  • Mar cinese meridionale, WP: Cina ostacola manutenzione e sviluppo dei cavi sottomarini
Merics: “Usa e Ue più dipendenti da importazioni cinesi. Pechino fa il contrario”

Gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno aumentato la loro dipendenza dai prodotti cinesi, mentre la Cina ha ridotto gli acquisti dai due mercati. È quanto emerge dall’analisi pubblicata mercoledì dal think tank tedesco Merics, Mercator Institute for China Studies. Negli ultimi vent’anni l’importazione di prodotti cinesi è aumentato “significativamente” nei Paesi occidentali, nonostante la progressiva introduzione di dazi sui veicoli elettrici, sulle celle solari, sull’acciaio, nell’ambito dell’annosa disputa commerciale tra i due Paesi. La dipendenza di Usa e Ue dalle importazioni dalla Cina è concentrata soprattutto nel settore dei macchinari e delle apparecchiature elettroniche, ma coinvolge anche altri comparti come quello dei prodotti tessili e dei mobili per la casa.

Giappone: Ishiba tiene il primo discorso da premier

Il 4 ottobre, il nuovo premier giapponese Shigeru Ishiba ha pronunciato il suo primo discorso politico dall’inizio dell’incarico. Il leader ha dichiarato che continuerà a promuovere le riforme politiche e a impegnarsi per ripristinare la fiducia delle persone nei confronti della politica, soprattutto del Partito liberal democratico scosso dallo scandalo dei fondi pubblici. Ishiba ha inoltre affermato che promuoverà una “relazione strategica e reciprocamente vantaggiosa” con la Cina e aumenterà la comunicazione a tutti i livelli per costruire legami “stabili e costruttivi”.

Giappone, bomba statunitense della II guerra mondiale esplode all’aeroporto di Miyazaki

L’esplosione di una bomba americana risalente alla seconda guerra mondiale ha causato la temporanea chiusura dell’aeroporto di Miyazaki, riaperto il 3 ottobre. Lo scalo si trova nel sud del Giappone, ed è nato nel 1943 come base della Marina imperiale giapponese. L’esplosione ha causato un buco di diversi metri nell’asfalto, e si è verificata poco dopo il passaggio di un aereo verso la pista di decollo. Non ci sono feriti, ma decine di voli sono stati cancellati mercoledì. Secondo la squadra di artificieri delle Forze di autodifesa che è intervenuta sul posto, l’ordigno era una bomba da 250 kg di fabbricazione statunitense.

Singapore, ministro dei Trasporti condannato per aver accettato regali di lusso

Trascorrerà un anno in prigione l’ex ministro dei trasporti di Singapore, S. Iswaran, condannato il 3 ottobre per aver ricevuto regali per un valore 300mila dollari. È la prima incarcerazione in 50 anni di un membro del gabinetto della città-stato asiatica, che vanta una burocrazia efficiente e una governance forte. Il 62enne ha ricoperto il mandato per 13 anni. Si è dichiarato colpevole di quattro capi d’accusa, per aver ricevuto i regali e ostacolato la giustizia, dopo che i pm hanno proceduto con solo 5 dei 35 capi che lo hanno visto coinvolto. Ha ricevuto regali lussuosi da uomini d’affari, tra cui biglietti per le partite di calcio della Premier League, il Gran Premio di Formula 1 di Singapore, musical londinesi e un giro su un jet privato.

Taiwan, il tifone Krathon si è abbattuto sull’isola provocando due morti

Il tifone Krathon si è abbattuto su Taiwan provocando al 3 di ottobre almeno due morti. La tempesta ha sconvolto la parte sud-occidentale dell’isola, costringendo alla cancellazione di centinaia di voli e alla chiusura dei mercati finanziari. Il governo ha avvertito la popolazione di rimanere a casa, per via delle piogge torrenziali, dei forti venti e delle mareggiate. Taiwan viene regolarmente colpita da tifoni che di solito si fermano lungo la costa orientale montuosa, mentre Krathon si prevede raggiungerà la pianura occidentale dell’isola, che è un’area densamente popolata.

Myanmar, al via censimento elettorale. Ma forti dubbi su intenzioni della giunta

Il governo militare al potere in Myanmar dal 2021 ha lanciato un nuovo censimento nazionale volto a “compilare le liste degli elettori per le elezioni generali” previste per il 2025. I gruppi della resistenza hanno però avvertito che l’iniziativa potrebbe servire a raccogliere maggiori informazioni sugli oppositori al regime militare e ha invitato i cittadini birmani a non collaborare con le forze armate che accompagnano gli addetti al censimento.

Cina, arrestata per aver diffuso video su “falsa” su nevicata a Xi’An

Una donna è stata arrestata dalla Polizia per aver pubblicato su WeChat un video che il 29 settembre segnalava falsamente una nevicata sulla città di Xi’An. Il post, non il solo del genere in quella giornata (il più popolare ha ottenuto 3 mila like, quasi 2 mila commenti e 8.360 repost), avrebbe “confuso il pubblico” con “effetti deleteri.” Nel maggio 2023 un uomo era stato arrestato per lo stesso motivo e punito con l’obbligo a seguire un percorso di rieducazione. La notizia ha portato alcuni netizen anonimi ad associare l’arresto alla politica pandemica contro i “seminatori di voci false” online.

Mar cinese meridionale, “La Cina ostacola lo viluppo dei cavi sottomarini”

La competizione per il controllo del Mar cinese meridionale sta rendendo sempre più difficili le operazioni di costruzione e mantenimento della rete di cavi sottomarina. Lo segnala un approfondimento del Washington Post, che ha raccolto le testimonianze di oltre 30 persone del settore e alcuni dati riservati. Le società di telecomunicazioni starebbero abbandonando l’area per evitare i rallentamenti causati dal mancato rilascio dei permessi cinesi. Alcune iniziative stanno già procedendo in altra direzione, puntando a sviluppare le reti attraverso le acque che confinano con Indonesia e Filippine.