In Cina e Asia – L’Iran si avvicina a Pechino

In by Gabriele Battaglia

Iran e Cina sempre più vicini sulla cooperazione militare. Oltre 9 milioni di studenti alle prese con il gaokao, l’esame di maturità. La figlia del premier ai tempi di Tiananmen Li Peng trasferita alla China Datang Corp., un passo indietro per la sua brillante carriera nel settore energetico. Il nucleare segreto di Pyongyang. Polemiche sul governo di Delhi per il "test delle due dita", metodo usato per verificare se una donna è stata vittima di stupro.  CINA – L’Iran si avvicina a Pechino
L’Iran vuole stringere i rapporti militari con la Cina e rafforzare la sua aeronautica. Ha chiesto anche all’ex impero di mezzo di ritagliarsi un ruolo più importante nei colloqui sul nucleare. Intanto e importazioni di petrolio continuano a ad aumentare. Pechino ha promesso di pagare in contanti per petrolio e gas.

CINA – Maturità t’avessi preso prima
9,42 milioni di studenti alle prese con il gaokao, la maturità cinese che segna il futuro di tanti giovani. Per la prima vota in cinque anni il numero di studenti che si è presentato all’esame è in amento. La pressione è altissima, in alcune regioni sono addirittura stati impiegati dei droni per evitare che i maturandi possano copiare. Dal risultato finale dipende l’università che gli studenti potranno andare a frequentare, e da questa il loro futuro. Ma anche in Cina è in amento a disoccupazione post laurea.

CINA – Figli di…

Foto credit: scmp.com

Li Xiaolin, la figlia di Li Peng – premier al tempo delle proteste di Tian’anmen – è stata trasferita dalla China Power Investment Corporation (CPI) alla China Datang Corporation. La decisione è avvenuta dopo che è stata annunciata la fusione con la State Nuclear Power Technology (SNPT). Li si aspettava di presiedere anche il nuovo organismo, ma probabilmente le è stato impedito a seguito di un’ispezione dela Commissione disciplinare del Partito nella CPI da lei presieduta. Anche suo fratello, Li Xiaopeng, è una figura chiave dell’industria energetica cinese.

INDIA – Polemica contro il governo di Delhi per il "test delle due dita"
In una circolare emessa nel mese di maggio il nuovo governo locale di New Delhi ha incoraggiato l’uso da parte dei medici del cosiddetto "test delle due dita", inserire due dita nella vagina della paziente come "metodo scientifico" per valutare eventuali violenze. La pratica, che viola la privacy e non ha alcun valore scientifico, è stata vietata dal Ministero della Salute del governo federale lo scorso anno, dopo un intervento della Corte suprema che aveva sottolineato come il test fosse spesso utilizzato in sede legale a difesa dello stupratore. Il governo locale di New Delhi sta correndo ai ripari, dichiarando che la circolare è stata "mal interpretata", sostenendo che il test potesse essere usato solo per "motivazioni mediche" e non in caso di presunte violenze sessuali.

COREA DEL NORD – Un impianto nucleare segreto? 

Foto credit: koreaherald.com

La Corea del Nord potrebbe avere a disposizione un secondo impianto nucleare che si affianca a quello di Yongbyon. L’ipotesi è contenuta in un rapporto del dipartimento di Stato americano presentato al Congresso. Le considerazioni dell’intelligence e della diplomazia Usa riprendono alcune delle conisderazioni del fisico ed esporto del programma nucleare del regime, Siegfried Hecker, che nel 2010 ebbe modo di visitare Yongbyon. La chiarezza sull’esistenza di altre strutture è considerata una precondizione alla ripresa del dialogo con Pyongyang sul nucleare.

[Foto credit: presstv.ir]