I titoli di oggi:
- Le reazioni dei leader asiatici dopo la vittoria di Trump
- Cina, l’export cresce del 12,7%
- Il Canada ordina la sospensione delle attività di TikTok
- Pechino emetterà obbligazioni da 2 miliardi di dollari in Arabia Saudita
- La Cina importerà tecnologia aeronautica dalla Russia
- Venduto a un cliente straniero il più avanzato competer quantistico cinese
- Il capo della giunta militare birmana è in Cina per la prima volta dal colpo di Stato
- Le lavoratrici indiane della gig economy chiedono maggiori tutele
Dopo la vittoria alle elezioni di Donald Trump, molti leader asiatici si sono affrettati a congratularsi con il 47esimo presidente statunitense. Il premier indiano Narendra Modi si è complimentato con l’”amico Donald Trump”, mentre il presidente filippino Ferdinand Marcos Jr. ha elogiato la “forza dei valori americani”. La Cina ha evocato la “coesistenza pacifica” tra le due superpotenze economiche e militari, mentre il presidente taiwanese Lai Ching-te ha auspicato che la “partnership di lunga data tra Taiwan e USA continuerà a fungere da pietra angolare per la stabilità regionale e porterà a una maggiore prosperità per tutti noi”.
Uno dei commenti più singolari è arrivato dall’uomo forte della Cambogia, l’ex premier Hun Sen e attuale presidente del Senato: “La società americana non è pronta ad avere donne come leader. La vittoria di Trump dimostra che gli americani amano la pace piuttosto che avere una guerra aperta in Ucraina e Israele”.
Cina, l’export cresce del 12,7%
Le esportazioni della Cina a ottobre sono cresciute del 12,7%, arrivando a 309 miliardi di dollari, il livello più alto in 27 mesi. È quanto emerge dai dati doganali pubblicati oggi, dopo che gli esportatori hanno accelerato gli ordini temendo l’incognita delle elezioni statunitensi. Nel dettaglio, le spedizioni verso la Russia sono aumentate del 26,7%, seguite dall’Asean (+15,8 per cento), dall’Unione europea (+12,7%) e dagli Stati Uniti (+8,1%). Nello stesso periodo, le importazioni sono diminuite del 2,3% su base annua, invertendo la crescita dello 0,3% registrata a settembre.
Il Canada ordina la sospensione delle attività di TikTok
Il Canada ha ordinato lo scioglimento delle attività di TikTok nel Paese, citando rischi per la sicurezza nazionale, ma specificando che il governo non bloccherà l’accesso dei canadesi all’app per video brevi o la loro possibilità di creare contenuti.
La Cina importerà tecnologia aeronautica dalla Russia
La Cina importerà tecnologia russa per potenziare i propri apparati difensivi con droni a bassa quota. È l’accordo raggiunto lunedì dopo la firma di un’intesa tra la Guangxi Xinhang Shengjie Emergency Industrial Park Management Co., un’azienda cinese specializzata in tecnologie di emergenza e servizi di sicurezza, e l’Università tecnica aeronautica statale russa di Ufa, un importante centro per l’ingegneria aeronautica russa.
Pechino emetterà obbligazioni da 2 miliardi di dollari in Arabia Saudita
La Cina emetterà obbligazioni in dollari in Arabia Saudita. È quanto ha reso noto il ministero delle Finanze cinese, secondo cui la prossima settimana Pechino venderà obbligazioni sovrane statunitensi per 2 miliardi di dollari a Riad, scelta come prima meta estera in tre anni. La Repubblica popolare ha tradizionalmente emesso obbligazioni in dollari a Hong Kong. La scelta dell’Arabia Saudita per questa nuova emissione è simbolica dei legami finanziari sempre più profondi tra i due paesi.
Venduto a un cliente straniero il più avanzato competer quantistico cinese
Origin Wukong, il computer quantistico superconduttore di terza generazione sviluppato in modo indipendente dalla Cina, è stato venduto per la prima volta a un cliente straniero. È quanto rende noto l’Origin Quantum Computing Technology Co, la prima azienda di calcolo quantistico cinese, con sede nella provincia orientale dell’Anhui, senza specificare chi è l’acquirente. Il computer quantistico è alimentato da Wukong, un chip quantistico superconduttore indigeno da 72 qubit. Dal suo lancio del 6 gennaio, Origin Wukong ha completato da remoto 270mila attività di calcolo per 133 paesi di tutto il mondo.
Il capo della giunta militare birmana è in Cina per la prima volta dal colpo di Stato
La Cina promette sostegno alla transizione politica del Myanmar. È quanto emerso dall’incontro di ieri a Kunming tra il premier cinese Li Qiang e il leader della giunta birmana Min Aung Hlaing, alla sua prima visita in Cina da quando ha preso il potere con un colpo di stato del 2021. Li ha affermato che Pechino vuole promuovere ulteriormente il corridoio economico Cina-Myanmar, ottenendo in cambio la garanzia di maggiore sicurezza dei cittadini e delle organizzazioni cinesi nel paese. La visita del capo della giunta birmana è stata aspramente criticata dal governo di unità nazionale (NUG) e dai gruppi ribelli armati, che hanno reso noto di essere stati contattati dall’India per avviare colloqui tra le parti.
India, le lavoratrici della gig economy chiedono maggiori tutele
Oltre 3.400 lavoratrici autonome indiane delle piattaforme digitali hanno incrociato le braccia durante lo sciopero nazionale indetto dal sindacato Gig and Platform Service Workers Union (GIPSWU), in occasione della festa nazionale Diwali dello scorso 31 ottobre. Le lavoratrici hanno spento i loro cellulari e hanno osservato un “silenzio digitale” per protestare contro ambienti di lavoro non sicuri, orari massacranti e bassi stipendi e soprattutto chiedere il riconoscimento dei lavoratrici autonomi come dipendenti delle aziende della gig economy. Questa è la prima di molte azioni sindacali che le lavoratrici intendono intraprendere.