I titoli di oggi:
- Kim Jong Un è arrivato in Russia: sul tavolo scambio di armi
- Cina, le nuovi generazioni spendono sempre di più per il tempo libero
- Indignazione per la cantante lirica cinese a Mariupol
- Tifone Haiku a Hong Kong: scoperte strutture abusive in casa di lusso
- Accuse di spionaggio tra Pechino, Washington e Canberra
- Pechino e Caracas rafforzano la cooperazione economica
- Filippine: Maria Ressa assolta da accuse di evasione
Kim Jong Un in visita in Russia: sul tavolo lo scambio di armi
Il leader nordcoreano Kim Jong Un è arrivato in Russia per partecipare al forum economico di Vladivostok su uno dei suoi treni speciali, accettando l’invito del presidente russo Vladimir Putin. Secondo fonti citate da Reuters, le due parti discuteranno possibili accordi sulle armi. Gli Stati Uniti e i loro alleati si sono detti preoccupati per questa rinnovata intesa militare tra Russia e Corea del Nord. Washington ha affermato che sarebbe un “enorme errore” per la Corea del Nord foraggiare gli sforzi bellici russi in Ucraina, e ha avvertito che in tal caso Pyongyang “pagherà un prezzo”. Né Mosca né Pyongyang hanno confermato il programma della visita. Intanto incontrando il vicepremier cinese Zhang Guoqing a margine del forum, il capo del Cremlino ha dichiarato che le relazioni tra Mosca e Pechino “hanno raggiunto livelli storici e assolutamente senza precedenti”.
Cina, le nuovi generazioni spendono sempre di più per il tempo libero
Consumare per non pensare. Con la disoccupazione giovanile in crescita (dopo il picco del 22% il governo ha smesso di fornire i dati mensili sulla situazione lavorativa dei giovani nelle città) e la contrazione della crescita economica, la Gen Z cinese decide di spendere per il tempo libero. Secondo la società di consulenza Mintel Group, da inizio 2023 i giovani nati dopo il 1995 hanno aumentato costantemente la spesa dedicata ai cosiddetti “consumi superflui”. All’acquisto di oggetti e capi di abbigliamento si preferisce spendere per esperienze e attività di piacere come andare al cinema, nei centri benessere, frequentare locali ed eventi sportivi. Sempre meno giovani riescono a risparmiare grandi somme per l’acquisto di una casa.
Indignazione per la cantante lirica cinese a Mariupol
Nei giorni scorsi le immagini di una blogger cinese che canta tra le macerie in Ucraina hanno fatto il giro del web scatenando una forte indignazione. Il video, condiviso l’8 settembre dal media bielorusso Texta, mostra la cantante lirica Wang Fang che esegue la canzone popolare sovietica Katjuša affacciata al balcone di ciò che rimane del teatro di Mariupol, sede del bombardato mortale da parte dei russi del dicembre 2022. Il ministero degli Esteri ha subito chiesto chiarimenti sullo scopo del soggiorno di Wang e di altri personaggi mediatici cinesi che l’hanno accompagnato e, soprattutto, su come siano riusciti a entrare nel paese. In una nota ha definito quanto accaduto “un atto di incredibile cinismo e una mancanza di rispetto per la memoria dei civili deceduti”. Le autorità dell’internet cinese hanno prontamento rimosso il video, per evitare che la discussione mediatica possa mettere a rischio l’immagine di Pechino come intermediario tra Mosca e Kiev.
Tifone Haiku a Hong Kong: scoperte strutture abusive in casa di lusso
Tra giovedì e venerdì della scorsa settimana il tifone Haiku si è abbattuto sulla Cina meridionale paralizzando Hong Kong. In sole 24 ore si sono abbattuti sulla città 600 millimetri di pioggia, circa un quarto delle precipitazioni medie annuali della città. La quantità d’acqua caduta in una sola ora è la più alta mai registrata dalla fondazione dell’istituto meteorologico 140 anni fa. Il rischio di inondazioni e frane è aumentato anche a seguito della decisione presa da Shenzhen, la città che collega Hong Kong al resto del territorio cinese: per allontanare il rischio di allagamenti, la sera dell’8 settembre le autorità hanno scaricato l’acqua presente nei propri serbatoi, con conseguenze gravi per gli abitanti della zona dei Nuovi Territori. Ieri, mentre si continuava a evacuare le abitazioni a rischio frane, le autorità di Hong Kong hanno scoperto una residenza di lusso con varie strutture abusive, compresa una piscina. Gli occupanti avrebbero precedentemente negato l’accesso ai funzionari del governo durante le indagini, spingendo il dipartimento dell’Edilizia a richiedere un mandato del tribunale.
Intanto, secondo i media cinesi, i giorni di pioggia incessante hanno causato più di 100 frane, intrappolato circa 1.360 residenti e ucciso almeno sette persone nel sud della Cina,
Accuse di spionaggio tra Pechino, Washington e Canberra
Il ministero per la Sicurezza di Stato cinese ha diffuso i dettagli delle accuse rivolte a un cittadino americano residente a Hong Kong che era stato arrestato a maggio. John Shing-wan Leung, 78 anni, condannato all’ergastolo con l’accusa di spionaggio, avrebbe finto di essere un “filantropo” per raccogliere informazioni per conto di un’agenzia statunitense, firmando un contratto ufficiale nel 1989 che gli avrebbe consentito di ricevere circa mille dollari al mese per il suo lavoro di informatore. Lo spionaggio è spesso al centro delle tensioni tra la Cina e i paesi della comunità internazionale. Come ha riportato il Guardian lunedì, un accademico cinese in visita in Australia sarebbe stato perquisito dalla polizia federale nell’abitazione dove soggiornava, e gli sarebbero stati offerti duemila dollari in contanti da un uomo che sosteneva di appartenere al governo e che voleva informazioni sui suoi contatti in Cina. Il professore, in visita per motivi di ricerca tra luglio e agosto, si è visto sequestrare gli effetti personali dopo aver ricevuto comunicazione che il suo visto era in fase di valutazione per motivi di sicurezza. La polizia federale australiana e l’ASIO (Australian Security Intelligence Organisation), che hanno condotto l’operazione, hanno rifiutato di commentare.
Pechino e Caracas rafforzano la cooperazione economica
Il presidente venezuelano Nicolás Maduro Moros è in Cina per migliorare la cooperazione e gli scambi bilaterali, in quella che Global Times definisce una “storica visita” nel paese. Tra le tappe del suo viaggio – cominciato venerdì – spiccano Shenzhen, Shanghai e Ji’nan, hub strategici dello sviluppo tecnologico ed economico cinese. Secondo gli esperti, infatti, il programma del presidente venezuelano riflette l’intenzione di portare avanti una strategia di crescita incentrata sulla produzione tecnologica, l’estrazione mineraria, e l’agricoltura, facendo uso di zone economiche speciali. Da parte sua, il Venezuela gioverebbe delle relazioni economiche con la Cina in termini di diversificazione economica. Maduro ha citato direttamente le parole del presidente cinese Xi Jinping quando ha affermato che “il Venezuela è pronto a lavorare con la Cina per costruire una comunità dal futuro condiviso”, a riprova di come le relazioni tra i due paesi sembrano solide e stabili. In un’intervista rilasciata all’agenzia stampa statale Xinhua, Maduro ha detto che crede che le relazioni tra Pechino e Caracas siano “esemplari”, e che “i legami tra i governi e i popoli di Cina e Venezuela siano legami di fiducia reciproca, vera fratellanza e cooperazione per lo sviluppo condiviso”.
Filippine: Maria Ressa assolta da accuse di evasione
La giornalista filippina Maria Ressa è stata assolta oggi dall’ultimo capo d’imputazione per evasione fiscale nell’ambito di un controverso caso giudiziario intrapreso ai suoi danni durante la precedente amministrazione di Rodrigo Duterte. A gennaio la giornalista e la sua società mediatica, Rappler, erano stati assolti da quattro i capi d’imputazione analoghi. Ressa, che nel 2021 è stata insignita del Premio Nobel per la pace assieme al giornalista russo Dmitry Muratov, dovrà ancora rispondere di altre due accuse penali, inclusa una condanna per diffamazione online pronunciata a suo carico nel 2020 e attualmente oggetto di un processo d’appello, che potrebbe costarle sette anni di reclusione.
Di Vittoria Mazzieri e Agnese Ranaldi