Nel libro bianco sulla sicurezza nucleare Pechino ammette l’inadeguatezza nell’eventuale risposta a una crisi (ricordando Fukushima). In Portogallo una compagnia cinese sponsorizzerà tutta la serie B di calcio, imponendo anche la presenza di un giocatore cinese per squadra. Al Congresso vietnamita la spunta la vecchia guardia, vicina a Pechino, mentre negli Usa continuano i guai per Bikram Choudhury, l’indiano «inventore» del Vikram Yoga: dovrà risarcire 6 milioni di dollari a una dei suoi legali, che si rifiutò di coprire le accuse di molestie sessuali contro Choudhury mosse nel 2013 da sei allieve. La nostra rassegna del mattino.Inadeguatezza nucleare in Cina
Pechino ha ammesso l’inadeguatezza del proprio sistema di risposta a eventuali crisi nucleari. E allo stesso tempo ha bloccato la costruzione di due reattori nella provincia del Guangdong per ragioni di sicurezza. Le ammissioni sono contenute nel primo libro bianco sulla sicurezza nucleare pubblicato dal governo di Pechino, che riflette le preoccupazioni dopo la crisi di Fukushima nel 2011 e mentre il paese sta lanciando un ambizioso piano di sviluppo dell’atomo.
Alta velocità cinese in Indonesia bloccata: mancano i documenti
Il progetto della linea ferroviaria ad alta velocità Giacarta-Bandung è stato sospeso. Trascorsa appena una settimana dalla cerimonia di lancio del progetto da 5,5 miliardi di dollari in joint venture sino-indonesiana, il governo di Joko Widodo è stato costretto a bloccare tutto. Mancano infatti diversi documenti. Un brutto colpo di immagine per le ambizioni cinesi di esportare la propria tecnologia ferroviaria.
In Portogallo i calciatori cinesi sono compresi nel prezzo. E obbligatori.
Calciatori compresi nel prezzo. La società cinese Ledman ha firmato nei giorni scorsi un contratto di sponsorizzazione con la Serie B portoghese che tra le clausole prevede l’invio di giocatori cinesi che dovranno entrare nella rosa delle 10 migliori società del torneo. L’accordo, che rappresenta il nuovo attivismo cinese sul calcio europeo, va letto nell’ambito del progetto di Pechino di diventare una potenza mondiale del pallone. Anche per questo nella Repubblica popolare si discute sulla possibilità di naturalizzare giocatori stranieri da schierare in nazionale.
La vecchia guardia vietnamita la spunta al Congresso
Alla fine l’ha spuntata la vecchia guardia, con la soddisfazione di Pechino. Il segretario generale del Partito comunista vietnamita, Nguyen Phu Trong, è stato eletto per un secondo mandato. Nel corso del Congresso, che si chiude oggi, è riuscito a tenere fuori dalla corsa per la leadership il premier Nguyen Tan Dung, considerato un riformista più aperto ai trattati commerciali con l’Occidente e rigido contro le pretese territoriali di Pechino nel Mar cinese meridionale.
Più opposizione a Singapore
Il premier singaporiano Lee Hsien Loong ha annunciato un emendamento alla costituzione che aumenta il numero dei seggi parlamentari concessi all’opposizione. Il numero minimo passerà da 9 a 12, aumentando così anche il numero di voci contrarie allo strapotere del Partito di azione popolare, da 50 anni al governo. Alle ultime legislative il Pap, partito al governo, ha ottenuto il 70 per cento dei voti.
La decisione del premier va contro l’idea di democrazia del padre Lee Kuan Yew, fautore dell’autoritarismo paternalistico che contraddistingue la città Stato e poco incline alle opposizioni.
Yoga predatorio: nei guai «l’inventore» della pratica Vikram
Bikram Choudhury dovrà risarcire per per 6 milioni di dollari una dei suoi legali molestata sessualmente e licenziata per essersi rifiutata di coprire indagini contro altri presunti abusi del maestro di yoga.
Choudhury, indiano di nascita, è diventato miliardario commercializzando una versione personale della pratica dello yoga. Oggi vive negli Usa e ha fissato a Los Angeles il suo quartier generale yogico; nel 2013 è stato denunciato da cinque allieve per molestie sessuali e tentato stupro.
[Foto credit: guardian.co.uk]