In Cina e Asia – Il Pcc sfiora i 100 milioni di membri

In Notizie Brevi by Agnese Ranaldi

  • Cina, Pcc in crescita: quasi 100 milioni di membri entro la fine del 2024
  • Energia, la Cina potrebbe raggiungere nel 2024 gli obiettivi climatici del 2030
  • Corea del Nord: la tv statale passa da satellite cinese a uno russo
  • Corea del Sud: il boom di firme per l’impeachment di Yoon fa impallare il sistema  
  • Myanmar, negozianti in arresto per aver aumentato i salari
  • Foxconn India accusata di discriminazioni di genere: chiesta un’indagine sui diritti umani 
  • Corea del Nord: collaudato nuovo missile 
Energia, la Cina potrebbe raggiungere quest’anno gli obiettivi climatici fissati per il 2030

La Cina potrebbe raggiungere gli obiettivi climatici fissati al 2030 con sei anni d’anticipo, entro la fine del 2024, grazie alla rapida espansione dell’industria eolica e fotovoltaica. Lo afferma un rapporto dell’Istituto cinese di ingegneria delle energie rinnovabili (Creei). Pechino è il più grande produttore e consumatore di carbone al mondo, ma è anche il più grande investitore e produttore di energia verde. Secondo le previsioni, 70 gigawatt (GW) di capacità eolica installata e 190 GW di solare si aggiungeranno alla capacità cinese energetica entro la fine del 2024, portando il totale a 1.310 GW entro dicembre e superando l’obiettivo di energia rinnovabile di 1.200 GW per il 2030.

Mentre la Cina cerca di smarcarsi dalla dipendenza dal combustibile fossile, Indonesia e Filippine hanno raggiunto il record della quota percentuale di elettricità generata dal carbone, superando la stessa Cina. Secondo uno studio del think tank londinese Ember, l’utilizzo del carbone nei due paesi asiatici ha raggiunto una quota di quasi il 62% nel 2023, senza alcun segno di rallentamento, nonostante entrambi i paesi l’abbondante potenziale di energia solare ed eolica di cui godono sia Giacarta che Manila.

Corea del Nord: la tv statale passa da satellite cinese a uno russo

Secondo quanto dichiarato dal ministero dell’Unificazione della Corea del Sud, dal 29 giugno i segnali della televisione di stato della Corea del Nord sono trasmessi da un satellite russo. Fonti di Reuters hanno affermato che il segnale della Korean Central Television proveniva prima dal satellite cinese ChinaSat 12, mentre arriva ora dal russo Express 103. Il trasferimento, che segue la recente visita del presidente russo Vladimir Putin a Pyongyang (durante la quale i due paesi hanno firmato un accordo di partnership congiunta), potrebbe rendere più difficile per gli enti autorizzati della Corea del Sud monitorare le trasmissioni nordcoreane.

Corea del Sud: il boom di firme per l’impeachment di Yoon fa impallare il sistema

Domenica 30 giugno il presidente dell’Assemblea nazionale della Corea del Sud, Woo Won-shik, ha rilasciato scuse formali per i problemi tecnici riscontrati dai cittadini intenzionati a firmare una petizione online. La petizione, pubblicata il 20 giugno e firmata già da oltre 811 mila persone, chiede al parlamento di presentare una proposta di legge per l’impeachment del presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol. È stato proprio l’intenso traffico sul sito a causare i disservizi e le lunge attese, che secondo le testimonianze raccolte il 1 luglio si sono protratte anche fino a 4 ore. La legge prevede che le petizioni che ottengono più di 50 mila firme siano sottoposte alle valutazioni di una commissione, che deciderà se sottoporle al voto dell’Assemblea. Ma i media sostengono che il Partito Democratico di Corea, che detiene la maggioranza nel parlamento, stia esitando nel trasformare la petizione in proposta di legge per impeachment (per cui sarà necessario il voto a favore di due terzi dell’Assemblea).

Myanmar, negozianti in arresto per aver aumentato i salari

La polizia del Myanmar ha arrestato U Pyae Phyo Zaw, proprietario di tre negozi di cellulari nella città di Mandalay. Nei giorni scorsi su Facebook si è diffusa la notizia che l’uomo avrebbe deciso di dare un aumento ai suoi dipendenti: se gli utenti social hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa del commerciante, le forze di polizia hanno invece reagito imponendo la chiusura degli shop e accusando l’uomo di istigazione al disordine pubblico, sulla base di una formulazione vaga e spesso usata per reprimere il dissenso. Di recente oltre dieci proprietari di attività sono stati perseguiti dalle autorità per azioni simili e accusati di aver minato il potere dei militari facendo credere ai cittadini che il tasso di inflazione sia in crescita. Gli arresti hanno coinvolto anche cittadini che hanno violato le restrizioni sui prezzi (soprattutto dei generi alimentari) imposte dalla giunta militare per far fronte a un’economia paralizzata e all’inflazione alle stelle  

Foxconn India accusata di discriminazioni di genere: chiesta un’indagine sui diritti umani

In India, l’azienda Foxconn si è sistematicamente rifiutata di assumere donne sposate. E’ quanto ha portato alla luce da un’inchiesta di Reuters, la scorsa settimana. Ora una la Commissione nazionale per i diritti umani (Nhrc) ha chiesto al governo di intervenire e svolgere delle indagini riguardo agli episodi di discriminazione che hanno visto coinvolto il principale fornitore di Apple. Anche se il governo federale di Modi ha chiesto allo stato di Tamil Nadu un “rapporto dettagliato” sulla questione, la Commissione ha inviato avvisi sia al primo ministro che al segretario del governo statale, richiedendo un’analisi approfondita da riferire entro una settimana.

Cina, il Pcc rasenta i 100 milioni di membri entro la fine del 2024

Aumentano gli iscritti al Partito comunista cinese, ma a un ritmo sempre più lento. Secondo i nuovi dati sull’adesione al partito, rilasciati come da tradizione a un giorno dalle celebrazioni del 1° luglio in onore della fondazione del Pcc nel 1921, ad oggi i membri sono circa 99.185.000, in aumento dell’1,17% nel 2023 (anche se in rallentamento rispetto all’1,37% del 2022). Di questo passo, secondo South China Morning Post, il partito potrebbe raggiungere i 100 milioni entro il 2024. Come ha osservato su X Jean Christopher Mittelstaedt, docente di Studi cinesi all’Università di Oxford, per quanto riguarda l’età anagrafica, il 23,8% degli iscritti al Partito ha meno di 35 anni (24,98% nel 2021), e sono in aumento anche le fasce tra i 36 e 40 nonché tra i 41 e 45 anni d’età, mentre diminuiscono i membri under 30.  Il numero di membri del Partito appartenenti a una minoranza etnica ha raggiunto i 7,6 milioni (7.592.000): un numero da non trascurare, considerando che le minoranze etniche rappresentano circa l’8,5-9% della popolazione totale della Cina. Inoltre, in declino il numero degli operai, dei contadini, e dal 2019, dei dipendenti pubblici, mentre aumentano manager, professionisti e pensionati

Corea del Nord: collaudato nuovo missile

La Corea del Nord ha annunciato di aver collaudato con successo un nuovo tipo di missile balistico in grado di veicolare una testata da 4,5 tonnellate. In una nota rilanciata dall’agenzia di stampa ufficiale Korean Central News Agency, l’Amministrazione missilistica nordcoreana ha affermato che il test di ieri è servito a verificare la stabilità di volo del nuovo missile, che avrebbe una gittata minima di 90 chilometri e una gittata massima di circa 500 chilometri, e che le autorità nordcoreane hanno battezzato Hwasongpho-11 Da-4.5. [via Nova Agnezia]