Byd Tesla

In Cina e Asia – EV: Bruxelles impone dazi, la Cina minaccia contromisure

In Notizie Brevi by Redazione

I titoli di oggi: 

  • EV: Bruxelles impone dazi, la Cina minaccia contromisure
  • Cina e Argentina rinnovano swap valutario
  • I consumatori cinesi perdono interesse per i prodotti venduti online a prezzi stracciati
  • La Thailandia si unisce alla ferrovia Cina-Laos per ridurre i tempi di trasporto
  • Un condominio giapponese verrà demolito perché limita la vista del monte Fuji
EV: Bruxelles impone dazi, la Cina minaccia contromisure

A nove mesi dall’avvio dell’indagine (ancora in corso) della Commissione europea sulle auto elettriche cinesi importate nel Vecchio Continente, è arrivata una conclusione provvisoria: il settore cinese beneficia di sovvenzioni statali “sleali”. L’esecutivo Ue ha annunciato l’ammontare delle tariffe addizionali diverse per case produttrici e si sommeranno al 10% di dazio già previsto. Se le discussioni con le autorità cinesi non porteranno a una soluzione i dazi scatteranno il 4 luglio con efficacia immediata ma provvisoria, perché la decisione della Commissione Ue dovrà essere confermata dai 27 Stati membri a novembre. 

Le tariffe più alte riguarderanno tre produttori cinesi: Byd con dazi del 17,4%, Geely per il 20%, Saic con tasse del 38,1%. Per tutti gli altri costruttori, la tariffa sarà del 21%, se hanno cooperato con l’indagine della Commissione Ue, e del 38% in caso contrario. Tesla, che produce veicoli elettrici in Cina, sarà oggetto di una valutazione specifica. Pechino ha definito il provvedimento “protezionistico” e ha minacciato contromisure, che stando ai media statali potrebbero interessare il settore alimentare, come già avvenuto per le ritorsioni contro l’Australia.

Cina e Argentina rinnovano swap valutario

Mercoledì 12 giugno, la Banca centrale dell’Argentina (Bcra) e la Banca popolare della Cina (Pboc) hanno rinnovato un accordo di swap valutario da 5 miliardi di dollari. Secondo le autorità di Buenos Aires, la parte argentina si impegnerà a ridurre gradualmente l’importo attivato dello swap nei prossimi 12 mesi. Alla scadenza dell’accordo attuale, previsto per metà 2026, la tranche verrà completamente disattivata “L’attivazione dei 35 miliardi di yuan nel 2023 ha aiutato la Bcra a gestire i flussi della bilancia dei pagamenti in momenti critici per l’economia nazionale”, si legge nella nota. La cooperazione tra le due istituzioni monetarie, iniziata nel 2009, era stata messa in discussione dalle controverse affermazioni di Javier Milei che, prima di assumere la presidenza a dicembre, aveva dichiarato di voler prendere le distanze dalla Cina per privilegiare i rapporti con i “paesi civilizzati”.

I consumatori cinesi perdono interesse per i prodotti venduti online a prezzi stracciati

Il 618, il “black friday” cinese lungo quasi un mese, non sta facendo gli ottimi numeri registrati negli anni scorsi. A causa, dicono gli analisti, del calo della domanda dei consumatori cinesi, come attesta l‘indice dei prezzi al consumo (CPI) del paese,  aumentato a maggio di appena lo 0,3% su base annua. L’evento di quest’anno è partito con un forte slancio per poi calare nel corso delle settimane per la perdita di attrattiva e interesse da parte dei consumatori. Ciononostante la società di consulenza cinese Analysys, nella prima fase del 618, dal 20 maggio al 3 giugno, il valore lordo complessivo della merce sulle principali piattaforme online è aumentato del 16,7% rispetto all’anno precedente

Inizialmente le spese folli online si effettuavano solo il 18 giugno, ma il periodo è stata esteso per un mese sulla spinta degli sconti e promozioni delle principali società di e-commerce, come JD.com, Alibaba Group Holding e Pinduoduo,

La Thailandia si unisce alla ferrovia Cina-Laos per ridurre i tempi di trasporto

La Thailandia collegherà la sua ferrovia nazionale alla rete Laos-Cina per incrementare il commercio tra i tre paesi già dal prossimo mese. La rete collegherà per la prima volta Thailandia e Cina via ferrovia, rispondendo all’ambizione di Bangkok di diventare un hub logistico della regione asiatica. Il primo viaggio del treno ad alta velocità Cina-Laos risale al dicembre 2021 e da allora ha permesso il trasporto delle merci dalla capitale laotiana di Vientiane alla città di Kunming, nel sud della Cina. Ora i prodotti thailandesi, viaggiando sulla rete Laos-Cina, potranno raggiungere la città meridionale cinese in sole 15 ore rispetto ai due giorni necessari ai camion per trasportare le merci nella Repubblica popolare.

Un condominio giapponese verrà demolito perché limita la vista del monte Fuji

A Tokyo un palazzo, ultimato nel 2023, verrà demolito per non compromettere la vista del monte Fuji. È l’odissea che stanno vivendo gli acquirenti di un nuovo condominio nella zona occidentale della capitale giapponese, nonostante le concessioni e le modifiche fatte dai costruttori della Sekisui House. Il Grand Maison Kunitachi Fujimi Dori è costituito da 10 piani e ospita 18 unità, la maggior parte delle quali è stata venduta tra 70 e 80 milioni di yen (oltre 602mila dollari) e 80 milioni di yen. Il progetto iniziale prevedeva la costruzione di uno stabile di 11 piani. La società contabilizzerà i costi di costruzione e demolizione come perdite straordinarie. Agli acquirenti verrà offerto un risarcimento.