I titoli di oggi:
- Cina, corruzione e negligenza nell’esercito
- Cina: calo record dei salari nelle città
- La Cina accusa l’Ue di dumping sul brandy
- Cina, il governo non allenta sul trasferimento transfrontaliero dei dati
- Bangladesh: quarto mandato per la premier Hasina
- Corea del Nord, esercitazioni a fuoco vivo lungo la costa sud-occidentale
- Giappone, dopo il terremoto, gli scandali politici
Missili riempiti ad acqua anziché carburante, mazzette e gare d’appalto truccate. Secondo l’intelligence statunitense la corruzione dilagante nell’esercito popolare di liberazione starebbe compromettendo lo sviluppo dell’arsenale cinese. Lo riporta in esclusiva Bloomberg, dopo l’allontanamento di alcuni dei più importanti nomi delle forze missilistiche cinesi. Una dinamica che, secondo gli analisti, lancia un segnale ai militari ma non indebolisce la posizione di Xi Jinping.
Cina: calo record dei salari nelle città
I guadagni dei lavoratori urbani cinesi all’assunzione ha registrato nel 2023 il tasso più basso dal 2016. Intanto, secondo l’istituto nazionale di statistica, per la prima volta in 20 anni sono aumentati i nuovi lavoratori nel settore primario.
La Cina accusa l’Ue per dumping sul brandy
Pechino ha presentato alla Commissione Ue una richiesta di indagine anti-dumping nei confronti del brandy importato dall’Unione verso la Repubblica popolare. La mossa, secondo gli analisti, evidenzia un tentativo di controbattere al presunto protezionismo europeo nei confronti di alcuni beni strategici prodotti in Cina.
Cina, il governo non allenta sul trasferimento transfrontaliero dei dati
Secondo il Financial Times, la legge sulla sicurezza dei dati – implementata a settembre del 2022 – starebbe disincentivando le operazioni di molte società straniere in Cina, obbligate a ricevere un’autorizzazione del governo per esportare i propri dati all’estero. Il quotidiano britannico riporta infatti che la Cybersecurity Administration of China (CAC), l’ente regolatore di internet, avrebbe finora approvato solo un quarto delle richieste di trasferimento transfrontaliero dei dati. Secondo Bloomberg, le restrizioni all’export dei dati stanno rallentando le normali attività anche del settore finanziario, colpendo molte banche americane ed europee.
Corea del Nord, esercitazioni a fuoco vivo lungo la costa sud-occidentale
Domenica, per il terzo giorno consecutivo, la Corea del Nord ha condotto delle esercitazioni militari a fuoco vivo a largo della propria costa sud-occidentale. Come riportato da Reuters, secondo la Corea del Sud l’esercito nordcoreano avrebbe sparato circa 90 colpi d’artiglieria verso l’isola sudcoreana di Yeonpyeong, che si trova a 3 chilometri dal confine marittimo tra Nord e Sud. Intanto, Seul ha chiesto alla Russia di interrompere i propri legami militari con la Corea del Nord.
Bangladesh: quarto mandato per la premier Hasina
Domenica la premier del Bangladesh, Sheikh Hasina, si è assicurata il quarto mandato consecutivo: il il suo partito, la Lega Awami, si è aggiudicato due terzi dei seggi dell’Assemblea nazionale, l’unica camera del parlamento. Le elezioni – anticipate da sporadiche proteste, violenze e arresti – sono state segnate dal boicottaggio del principale partito d’opposizione, il BNP, e dei suoi alleati.
Giappone, dopo il terremoto, gli scandali politici
Secondo i dati dell’8 gennaio, è salito a 161 il bilancio delle vittime del terremoto che a capodanno ha colpito la prefettura di Ishikawa, in Giappone. Intanto continuano le indagini sullo scandalo legato ai fondi non dichiarati dai membri del Partito Liberaldemocratico (LDP) del premier Fumio Kishida. Domenica è stato arrestato Yoshitaka Ikeda, deputato dell’LDP, accusato di aver ricevuto in nero 48,26 milioni di yen (circa 300 mila euro).
A cura di Sabrina Moles e Francesco Mattogno