I titoli di oggi:
- Cina, nuove aperture agli investimenti stranieri
- Dialoghi Usa-Cina su clima e commercio
- WP: demansionato l’ex ministro degli Esteri cinese
- La Cina accoglie i premier di Spagna e Norvegia
- ASML, i Paesi Bassi inaspriscono le restrizioni alle esportazioni
- Corea del Sud, 30 mila manifestanti per la giustizia climatica
- Cina: fine alle adozioni straniere
- Corea del Sud-Giappone, i due leader rafforzano le relazioni bilaterali
- Tour di Papa Francesco nel Sud-Est asiatico e nell’Oceania: dopo Indonesia e Papua Nuova Guinea, Timor Est
- Thailandia, la premier Paetongtarn verso un piano di ristrutturazione del debito
Cina, nuove aperture agli investimenti esteri
Domenica 8 settembre la Commissione nazionale per lo sviluppo e le riforme (NDRC) e il Ministero del Commercio cinese hanno pubblicato una nuova versione della “Lista negativa per l’accesso agli investimenti stranieri” per il 2024: dal primo novembre saranno rimosse le restrizioni sugli investimenti esteri nel settore manifatturiero, mentre per gli altri ambiti il numero delle restrizioni è sceso da 31 a 29. Contestualmente è stato annunciato un progetto pilota che permetterà l’apertura di ospedali completamente a capitale straniero in nove aree del paese, compresa la città di Pechino. Sono escluse le strutture specializzate nella medicina tradizionale cinese nonché le operazione di fusione e acquisizione di ospedali pubblici.
Dialoghi Usa-Cina su clima e commercio
In colloquio con John Podesta, inviato presidenziale degli Stati Uniti per il clima in Cina dal 4 al 6 settembre, il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha espresso la speranza che gli Usa “mantengano la stabilità politica” e che la definizione di sicurezza nazionale degli Usa non ostacoli la collaborazione tra i due paesi, che secondo l’alto funzionario cinese ha raggiunto già “risultati pratici”. Nelle scorse ore la Repubblica popolare ha anche ospitato colloqui commerciali bilaterali: durante un incontro a Tianjin con il sottosegretario al commercio degli Stati Uniti per il commercio internazionale Marisa Lago, il viceministro del commercio cinese Wang Shouwen ha espresso preoccupazioni per il nuovo round di dazi della Sezione 301 annunciate a maggio 2024 contro pannelli solari, veicoli elettrici e batterie agli ioni di litio. Wang ha anche denunciato il “trattamento ingiusto” delle aziende cinesi negli Stati Uniti.
Xi rafforza le relazioni strategiche con Pyongyang
“La Cina continuerà a considerare le relazioni con la Corea del Nord da un punto di vista strategico e da una prospettiva a lungo termine, ed è disposta ad approfondire la comunicazione strategica [e] a rafforzare il coordinamento e la cooperazione”. Lo ha detto stamani il presidente cinese Xi Jinping in un messaggio diretto al leader nordcoreano Kim Jong-un per il 76esimo anniversario della fondazione dello Stato eremita avvenuta il 9 settembre del 1948.
La Cina accoglie i premier di Spagna e Norvegia
Continua la maratona diplomatica di Pechino. Concluso il forum Cina-Africa, questa settimana la leadership cinese è impegnata in nuovi incontri di alto profilo, stavolta con il premier spagnolo Pedro Sanchez e l’omologo norvegese Jonas Gahr Støre. Secondo la stampa statale, “le loro visite riflettono un consenso tra i paesi europei per stabilizzare le relazioni con la Cina”. La speranza è che una “comunicazione approfondita possa incoraggiare i paesi europei ad adottare una visione più equilibrata e completa delle relazioni commerciali bilaterali così da evitare una decisione tariffaria che potrebbe causare perdite per entrambe le parti”.
WP: demansionato l’ex ministro degli Esteri cinese
Qin Gang, l’ex ministro degli Esteri cinese rimosso dall’incarico nel giugno 2023, sarebbe stato demansionato, non arrestato. Secondo fonti del Washington Post, il funzionario, di cui non si hanno notizie da oltre un anno, pare sia ora impiegato presso la World Affairs Press, una casa editrice affiliata al dicastero. Le indiscrezioni non fanno tuttavia chiarezza sulle motivazioni della destituzione, sebbene l’entità lieve della sanzione rende più plausibile la pista della relazioni extraconiugale, meno quella dell’indagine per corruzione. Un fedelissimo di Xi, Qin aveva fatto carriera con una rapidità insolita, diventando prima ambasciatore negli Usa nel 2021. Poi, dopo poco più di un anno, era stato nominato ministro nonché consigliere di Stato, una carica quest’ultima particolarmente prestigiosa per un 50enne.
ASML, i Paesi Bassi inaspriscono le restrizioni alle esportazioni
Venerdì 6 settembre il governo dei Paesi Bassi ha pubblicato nuove norme sui controlli sulle esportazioni di ASML, gigante olandese unico produttore al mondo di macchine litografiche all’avanguardia per la fabbricazione di chip avanzati. Le nuove misure, che seguono disposizioni già introdotte dal governo olandese a settembre 2023, prevedono che ASML faccia richiesta all’Aia anziché a Washington per ottenere le licenze di esportazione. Le restrizioni, inoltre, si applicano a tutti i tipi di apparecchiature per la litografia ultravioletta profonda (DUV), essenziali per la produzione di semiconduttori di 40 nanometri.
Corea del Sud, 30 mila manifestanti per la giustizia climatica
Sabato 7 settembre oltre 30 mila persone si sono riunite a Seoul per chiedere al governo azioni più incisive per combattere il riscaldamento globale. Organizzata dal Comitato della Marcia per la Giustizia Climatica 907, la protesta segue la storica sentenza della Corte costituzionale della Corea del Sud, che lo scorso fine agosto ha stabilito che la legge nazionale sul clima non protegge i diritti umani fondamentali e non tutela le generazioni future, imponendo a governo e assemblea nazionale il termine di febbraio 2026 per modificare la legge.
Cina: fine alle adozioni straniere
La Cina ha interrotto il programma di adozioni internazionali, come dichiarato dalla portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning lo scorso 5 settembre nel corso della conferenza stampa quotidiana. Una decisione che segue il trend in forte calo dopo il freno imposto dalla pandemia ma che è motivata in parte anche dalle preoccupazioni per le procedure illegali adottate da alcuni orfanotrofi. Gli Stati Uniti, primo paese per numero di adozioni dalla Repubblica popolare, hanno riferito di essere in attesa di chiarimenti e di voler supportare le famiglie americane ancora in attesa di completare la procedura di adozione.
Corea del Sud-Giappone, i due leader rafforzano le relazioni bilaterali
Venerdì 6 settembre, in un vertice bilaterale a Seoul, il primo ministro giapponese Fumio Kishida e il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol hanno sottolineato la necessità di proseguire il rafforzamento dei legami bilaterali, indipendentemente dal cambio di leadership a Washington e a Tokyo: il mese scorso Kishida ha infatti annunciato di non intendere ricandidarsi alle elezioni per la guida del Partito liberaldemocratico (Ldp), previste per il 27 settembre. Secondo il sistema giapponese, il capo dell’Ldp – che controlla entrambe le camere del parlamento – è quasi certamente destinato anche a svolgere il ruolo di premier.
Tour di Papa Francesco nel Sud-Est asiatico e nell’Oceania: dopo Indonesia e Papua Nuova Guinea, Timor Est
L’8 settembre Papa Francesco ha fatto visita a Vanimo, città nella giungla dell’estremo nord della Papua Nuova Guinea, su invito dalla congregazione argentina della Famiglia religiosa del Verbo Incarnato. Il Pontefice ha anche consegnato un carico di forniture mediche, giocattoli e vestiti per la popolazione locale. Il tour di 12 giorni in quattro paesi del Sud-Est asiatico e dell’Oceania, iniziato in Indonesia e che si concluderà a Singapore, è il più lungo del suo pontificato. Il 9 e il 10 settembre Francesco è atteso a Timor Est, paese a maggioranza cattolica.
Thailandia, la premier Paetongtarn verso un piano di ristrutturazione del debito
Il nuovo governo della Thailandia intende accelerare una radicale ristrutturazione del debito per gestire le passività delle famiglie, che si stimano aver superato i 476 miliardi di dollari, e promuovere la crescita economica. È quanto emerge da una bozza consultata da Bloomberg, secondo cui il 12 settembre la premier Paetongtarn Shinawatra, subentrata ad agosto dopo la destituzione di Srettha Thavisin per violazione dell’etica, dovrà presentare il programma di riformare del debito in parlamento.