I titoli di oggi:
- Cina, startup vende primi due biglietti per viaggiare nello spazio nel 2027
- Bot cinesi contro l’elezione di Donald Trump: la ricerca di Microsoft
- Mar Cinese meridionale: anche l’Indonesia denuncia il pressing della Cina
- Malaysia, ex premier in carcere si scusa per scandalo di corruzione
- Bytedance: “Crescita in calo per i competitors dell’e-commerce”
- Sri Lanka, Usa e Israele chiedono di lasciare località turistiche per rischio attentato
- Bangladesh, bandita ala studentesca di Awami League perché “terroristica”
La startup cinese Deep Blue Aerospace ha messo in vendita due biglietti per un volo spaziale che partirà nel 2027. Il costo è di circa 195 mila euro a biglietto e il volo in questione porterà i turisti in orbita per 12 minuti. L’iniziativa segue una già importante serie di voli commerciali ad opera di diverse aziende cinesi, che stanno emergendo in un settore oggi ancora dominato dalle compagnie statunitensi come SpaceX.
Bot cinesi contro l’elezione di Donald Trump: la ricerca di Microsoft
Un esercito di bot controllati dalla Cina starebbe tentando di influenzare gli elettori in Alabama, Texas e Tennessee. Ad affermarlo è uno studio di Microsoft reso pubblico mercoledì 23 ottobre e che ha individuato una serie di pattern denigratori contro Donald Trump e diversi esponenti del partito Repubblicano, tra cui Marco Rubio. I bot hanno sfruttato, per esempio, il sostegno di Rubio a Israele per promuovere una campagna di accuse contro il senatore della Florida.
Mar Cinese meridionale: anche l’Indonesia denuncia il pressing della Cina
La Cina desidera affrontare prontamente il tema della competizione nelle acque contese del mar Cinese meridionale con l’Indonesia. Il comunicato del ministero degli Esteri cinese arriva dopo due incidenti nel mare delle Natuna settentrionali, dove per due volte le autorità indonesiane hanno dovuto scortare fuori dalle acque un’imbarcazione della guardia costiera cinese. “La nave della Guardia costiera cinese ha effettuato pattugliamenti di routine nelle acque sotto la giurisdizione della Cina, in conformità con il diritto internazionale e le leggi nazionali cinesi”, ha dichiarato in conferenza stampa il portavoce del ministero Lin Jian.
Sri Lanka, Usa e Israele chiedono di lasciare località turistiche per rischio attentato
“A causa del grave rischio rappresentato da questa minaccia, l’Ambasciata ha imposto una restrizione di viaggio al personale verso Arugam Bay con effetto immediato e fino a nuovo avviso”. Con queste parole Washington ha avvertito i cittadini Usa e il personale diplomatico a stare lontani da alcune aree turistiche dello Sri Lanka per un potenziale attacco terroristico. Anche Israele ha invitato i suoi cittadini a “lasciare il paese o almeno di recarsi nella capitale Colombo, dove c’è una presenza più massiccia di forze di sicurezza locali.” Sulla base delle segnalazioni giovedì le autorità di Colombo hanno proceduto all’arresto di tre sospetti di nazionalità cingalese.
Malaysia, ex premier in carcere si scusa per scandalo di corruzione
In Malaysia, l’ex primo ministro Najib Razak si è scusato per la cattiva gestione dello scandalo finanziario multimiliardario 1MDB: ha detto di non essere a conoscenza di trasferimenti illegali dal fondo statale ormai defunto. L’ex premier si trova in carcere dopo una sentenza della Corte Suprema che nel 2022 ha confermato il verdetto di colpevolezza per corruzione e riciclaggio. Co-fondato da Najib nel 2009, “1 Malaysia Development Berhad” (1MDB) è un fondo sovrano finito al centro di indagini per corruzione in almeno sei Paesi, a causa della presunta appropriazione indebita di oltre 4,5 miliardi di dollari da parte di funzionari di alto livello del fondo e di loro associati.
ByteDance: “Crescita in calo per i competitors dell’ecommerce”
La proprietaria di Tiktok, ByteDance, ha dovuto affrontare una crescita dei ricavi “significativamente” più lenta quest’anno, nonostante il debutto di TikTok Shop. Lo ha riportato 36Kr, piattaforma cinese che si occupa di startup e tecnologia. L’azienda ha perso slancio nel 2024, con i margini di profitto che si sono ridotti per la prima volta in due anni. Secondo il rapporto, la debolezza è data dal rallentamento della spesa pubblicitaria in Cina e dall’impatto delle tensioni geopolitiche.
Bangladesh, bandita ala studentesca di Awami League perché “terroristica”
In Bangladesh è stata bandita perché considerata “organizzazione terroristica” la Bangladesh Chhatra League (Bcl), l’ala studentesca del partito della premier deposta Sheikh Hasina, Awami League. La mossa arriva in risposta alle cinque richieste chiave avanzate dal Movimento studentesco antidiscriminazione, che oltre al bando della Bcl, ha chiesto l’abolizione della costituzione attuale, la rimozione del presidente Mohammed Shahabuddin e lo scioglimento della Bcl. Il gruppo studentesco è stato accusato di violenze, molestie e sfruttamento delle risorse pubbliche. La notizia arriva dopo mesi di tensioni e violente proteste, che hanno costretto la premier Hasina a fuggire in India il 5 agosto, mentre al suo posto è subentrato un governo ad interim guidato dal premio Nobel Muhammad Yunus.