I titoli di oggi:
- Auto elettriche, falliti colloqui tra Cina e Ue
- Spazio, partita la nuova squadra per la base spaziale cinese
- Cina, Xi incontra il leader finlandese per parlare di energia e high tech
- Corea del Nord, Seul: figlia di Kim probabile futuro leader del paese
- Indonesia, pronte prime esercitazioni navali congiunte con la Russia
- Cina, annunciato arresto di cittadino sudcoreano per “spionaggio”
Auto elettriche, falliti colloqui tra Cina e Ue
La Commissione europea ha dato il via libera ai dazi sui veicoli elettrici prodotti nella Repubblica popolare. Non sono serviti i recenti colloqui con le autorità cinesi a contenere le direttive approvate dagli stati dell’Unione, che a partire da mercoledì 30 ottobre applicheranno delle tariffe (aggiuntive rispetto al precedente 10%) dal 7,8% fino al 35,3% per la cinese SAIC. La direttiva è stata pubblicata già martedì sera sulla Gazzetta ufficiale e nasce per contrastare la “concorrenza sleale” dei competitor cinesi dovuta a sovvenzioni e sgravi fiscali capaci di abbattere i prezzi dei veicoli elettrici contro le alternative prodotte in Unione europea.
Pechino ha presentato reclamo all’Organizzazione mondiale del commercio, auspicando al contempo “una soluzione accettabile per ambo le parti al più presto”.
Spazio, partita la nuova squadra per la base spaziale cinese
Nelle prime ore di mercoledì 30 ottobre un nuovo team di taikonauti è partito con la navicella Shenzhou-19 diretto alla stazione spaziale cinese Tiangong. La squadra comprende la terza donna cinese a viaggiare nello spazio per conto dell’agenzia spaziale della Repubblica popolare, Wang Haoze. La 34enne è l’unica ingegnere aerospaziale donna del paese, si legge nel comunicato. Insieme a Song Lingdong, anch’egli al suo primo viaggio nello spazio, si tratta inoltre del team più giovane mai partito dalla Cina. La missione è guidata del comandante Cai Xuzhe, precedentemente arruolato nella missione del 2022.
Xi incontra il leader finlandese per parlare di energia e high tech
Il presidente finlandese Alexander Stubb si trova in Cina per una visita ufficiale con al centro temi quali energia pulita, intelligenza artificiale ed economia digitale. L’incontro con Xi Jinping ha coperto anche la questione degli scambi “tra persone”, ovvero la facilitazione degli spostamenti dei cittadini dei due paesi. Stubb ha poi invitato la Cina a intervenire sulla questione ucraina, chiedendo che si possa “discutere di soluzioni pacifiche” a fronte delle “violazioni del diritto internazionale” portate avanti dalla Russia.
Corea del Nord, Seul: figlia di Kim probabile futuro leader del paese
La figlia del leader nordcoreano Kim Jong-Un è presumibilmente la prima candidata per ereditare la guida della Corea del Nord. Lo confermano le fonti di intelligence sudcoreane che parlano di “status ben consolidato” per Kim Ju Ae: è stata vista in presenza di cariche importanti del governo e della diplomazia nordcoreani, nonché fotografata dai media nazionali in presenza del padre durante diversi incontri ufficiali.
Contestualmente è aumentato il livello di sicurezza intorno al leader “a causa di possibili tentativi di omicidio tramite l’uso di veicoli di disturbo delle comunicazioni e apparecchiature di rilevamento dei droni”, in scia al consistente rialzo delle attività pubbliche di Kim nel 2024, salite finora a quota 110, circa il 60% in più rispetto al 2023.
Indonesia, pronte prime esercitazioni navali congiunte con la Russia
Jakarta e Mosca si preparano a inaugurare un’esercitazione militare congiunta dal 4 all’8 novembre nel Mar di Giava, nei pressi di una base navale a Surabaya. Si tratta della prima esercitazione navale mai organizzata a livello bilaterale, in un contesto dove l’Indonesia cerca di mantenere un profilo diplomatico neutrale. A luglio il neoeletto presidente Prabowo Subianto si è impegnato a essere più audace sulla scena mondiale. A luglio si è recato a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin e nei prossimi giorni è atteso a Pechino e Washington.
Cina, annunciato arresto di cittadino sudcoreano per “spionaggio”
Pechino ha reso pubblico l’arresto di un cittadino della Corea del Sud ai sensi della legge sul controspionaggio entrata in vigore a luglio 2024. Non sono ancora note le generalità dell’uomo ma la notizia potrebbe avere un impatto significativo sulle manovre della aziende sudcoreane che operano in Cina. Secondo Yonhap, l’uomo, un ex dipendente di Samsung, avrebbe trasferito illegalmente tecnologia per la produzione di semiconduttori. Un caso analogo era avvenuto nei confronti di un giapponese residente nella Repubblica popolare, ma in questo caso si tratterebbe del primo individuo sudcoreano in assoluto a essere fermato dalle autorità cinesi con l’accusa di spionaggio.