zhuhai incidente

In Cina e Asia – Attacco a Zhuhai: il governo rafforza i controlli

In Notizie Brevi by Redazione

I titoli di oggi:

  • Attacco a Zhuhai: il governo rafforza i controlli
  • Cina, una nuova rotta commerciale per evitare le zone di conflitto
  • Trump annuncia squadra di “falchi anti-Cina”
  • Cina, al via la fiera aeronautica all’insegna dell’innovazione militare
  • Giappone, 65 miliardi per sviluppare chip e intelligenza artificiale
  • Indonesia, Prabowo arriva negli Usa per una politica estera “non allineata”
Monta la rabbia in Cina per la scarsa trasparenza con cui il governo ha gestito l’incidente che lunedì notte ha visto un’auto lanciarsi in corsa contro una folla a Zhuhai, nel sud del paese, facendo almeno 35 morti e oltre 40 feriti. Solo ieri in serata la Polizia ha dichiarato che il 62enne alla guida del Suv, divorziato e con problemi economici, avrebbe agito volontariamente per dare sfogo alla frustrazione personale. Nel frattempo, dal luogo dell’accaduto sono stati rimossi fiori e messaggi di cordoglio, mentre la notizia è stata censurata sul web nell’attesa della versione ufficiale. Si tratta del peggiore incidente di massa in Cina da quando nel 2022 un pilota della China Eastern fece schiantare il suo aereo uccidendo tutti e 132 i passeggeri e l’equipaggio a bordo. Ma nell’ultimo anno non sono mancati episodi minori, come aggressioni contro stranieri e altre rimostranze violente, perlopiù inscenate da persone in difficoltà finanziarie. Le autorità hanno già provveduto a inasprire la sorveglianza nei luoghi pubblici.  Xi Jinping in persona ha chiesto di “rafforzare la prevenzione e il controllo dei rischi e risolvere tempestivamente conflitti e controversie”.
Cina, una nuova rotta commerciale per evitare le zone di conflitto

Il gigante cinese della logistica marittima COSCO ha annunciato l’apertura di una nuova rotta che riduce significativamente i tempi per il passaggio di merci tra Cina ed Europa. La via passa lungo il cosiddetto “corridoio meridionale” che sta ottenendo popolarità tra le compagnie che desiderano bypassare il Capo di Buona Speranza, il mar Rosso e la Russia. Si stima che la tratta ridurrà di un quinto i tempi di spedizione rispetto all’alternativa sudafricana. In questo percorso le merci partono dalla città cinese di Qingdao, vengono trasportate in treno attraverso il Kazakistan e poi via mare attraverso il Mar Caspio. Successivamente, proseguono via terra attraverso Azerbaigian e Georgia fino al Mar Nero, da cui vengono caricate su navi dirette in Serbia e altre parti d’Europa.

Trump annuncia squadra di “falchi anti-Cina”

Il membro del Congresso Mike Waltz potrebbe essere il prossimo consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti sotto la presidenza Trump, una notizia che preoccupa gli osservatori dato il suo noto atteggiamento di ostilità nei confronti della Cina. Membro della China Task Force dei Repubblicani della Camera, è considerato un sostenitore della “linea dura” contro Pechino e ha sostenuto in passato diverse azioni di boicottaggio e antagonismo nei confronti delle attività della Repubblica popolare. Confermati anche altri due “falchi anti-cinesi”: John Ratcliffe a capo della CIA e Pete Hegseth al Pentagono.

Cina, al via la fiera aeronautica all’insegna dell’innovazione militare

Un nuovo modello di aereo da caccia è stato presentato in occasione della nota fiera aeronautica di Zhuhai, nel sud della Cina. Il modello di ultima generazione Baidi (in cinese “imperatore bianco”), secondo quanto riferito dai media cinesi, potrà raggiungere “velocità supersoniche” e penetrare l’atmosfera terrestre per operare nello spazio. La fiera è iniziata martedì 12 novembre, a un giorno dal 75° anniversario della fondazione dell’Aeronautica militare dell’Esercito popolare di Liberazione.

Giappone, 65 miliardi per sviluppare chip e intelligenza artificiale

Il governo giapponese ha promesso lo stanziamento di 65 miliardi di dollari per lo sviluppo nazionale delle industrie dei chip e dell’intelligenza artificiale. Già in passato il governo aveva stanziato dei fondi a favore dell’innovazione, ma il piano annunciato dal premier Shigeru Ishiba punta entro il 2030 a garantire aiuti mai visti prima. L’attuale amministrazione, da poco reduce da una difficile tornata elettorale, pianifica di emettere obbligazioni garantite da attività in suo possesso per garantire tali finanziamenti.

Indonesia, Prabowo arriva negli Usa per una politica estera “non allineata”

Lunedì 11 novembre il presidente indonesiano Prabowo Subianto ha incontrato il presidente americano Joe Biden durante la sua visita negli Stati Uniti, utile anche a definire la linea del governo indonesiano alla luce della nuova presidenza di Donald Trump, che Prabowo ha già contattato telefonicamente per congratularsi della sua vittoria alle elezioni. Il viaggio del presidente indonesiano negli Stati Uniti arriva dubito dopo quello nella Repubblica popolare e rientra all’interno di una politica estera “non allineata” che Prabowo desidera proseguire durante il suo mandato.