La Samsung inciampa sul tema dell’antisemitismo, mentre in Cina sono nove i turisti stranieri arrestati per aver guardato un video proibito in camera d’albergo. Hong Kong si conferma una tappa fondamentale per il contrabbando di avorio e si inaspriscono le tensioni con le Filippine sul Mar cinese meridionale.
Corea del Sud – Antisemitismo in casa Samsung
La più grande conglomerata sudcoreana è inciampata sul tema dell’anti-semitismo. La vicenda ha a che fare con il progetto di fusione tra due delle società del gruppo la Cheil Industries, la società del gruppo che si occupa di moda e intrattenimento, e Samsung C&T. L’obiettivo è dar vita a quella che diventerà la capogruppo. Ma all’operazione di oppone il fondo statunitense Elliott, che giudica poco convenienti le condizioni per gli azionisti di minoranza. La questione è andata in tribunale, ma la magistratura sembra propensa a dar ragione a Samsung Intanto C&T ha pubblicato una vignetta che mostra Paul Singer,il fondatore di Elliott, nei panni dell’avvoltoio. Immediata la reazione dei gruppi ebraici che hanno chiesto all’azienda e al governo di arginare la diffusione di stereotipi anti-semiti.
Rapporto Save The Elephants
Le leggi sul traffico di avorio in vigore ad Hong Kong stanno fallendo. Secondo un rapporto di Save the Elephants l’ex colonia britannica sarebbe l’hub tra l’Africa e la Cina, dove l’avorio viene poi venduto al dettaglio. Da 25 anni a Hhong Kong è illegale esportare il prezioso osso senza licenza. Ma i prezzi qui sono anche la metà rispetto a quelli della Repubblica popolare. Secondo l’ong 10mila elefanti sarebbero stati uccisi per le loro zanne solo nel triennio 2010-2012.
L’ultimo degli immortali
All’età di 98 anni è morto Wan Li, considerato l’ultimo degli otto immortali del Partito comunista cinese. Sono questi coloro che più attivamente collaborarono con Mao Zedong alla fondazione della Repubblica. Furono poi allontanati dai centri nevralgici del potere durante la Rivoluzione culturale e ritornarono a ricostruire l’economia cinese nel 1976, alla morte di Mao. Sono loro che sono riusciti a far crescere gli standard di vita della popolazione senza che il Partito comunista perdesse il potere. Wan Li si era iscritto al Pcc nel 1936, era stato allontanato durante la Rivoluzone culturale per ritornare a lavorare alle riforme del paese alla morte di Mao. Non tutti lo includono nel pantheon comunista degli otto immortali.
Mar cinese meridionale – C’è da spostare una nave
La Cina chiede alle Filippine di rimuovere una nave da una zona contesa nel Mar cinese meridionale. Il governo di Pechino ha richiesto a Manila di rimuovere una nave usata come presidio militare dalle forze filippine in acque contese tra i due paesi. Le Filippine avevano annunciato martedì 14 luglio di voler riparare la nave, la Sierra Madre, e di voler rimettere in funzione una vecchia base militare americana nella baia di Subic, località affacciata sul mar cinese meridionale a cento chilometri a nord di Manila.
Cina – In galera per un video
Sono nove i turisti stranieri arrestati in Cina per aver guardato un video proibito in camera d’albergo. Si tratta di cinque sudafricani, tre britannici e un indiano. L’accusa è quella di avere legami con un non meglio specificato gruppo terroristico. Altre 11 persone sono state espulse dal paese per gli stessi motivi. Gli arresti sono avvenuti all’aeroporto della città di Ordos, in Mongolia interna. Per il momento le rispettive ambasciate non hanno rilasciato commenti.