Domenica 19 dicembre i sottoscrittori di China Files hanno ricevuto il nostro mini e-book numero 9, dedicato al 2022 di Cina e Asia tra eventi in calendario e tendenze da seguire. Un numero ricchissimo con tanti contenuti, dati e grafiche. Scopri come riceverlo anche tu
L’INDICE DELL’E-BOOK N° 9 DI CHINA FILES
Eventi
L’era di Xi. Atto terzo – LORENZO LAMPERTI
Olimpiadi invernali 2022: lo show privato della Cina – LUCREZIA GOLDIN
Nella Hong Kong “alla cinese” niente più opposizione – SERENA CONSOLE
Il gioco di specchi taiwanese – LORENZO LAMPERTI
Il voto che cambierà il volto della Corea del Sud – LUCA GIRO
Filippine, ritorno al futuro: Marcos Jr dopo Duterte? – LUCA SEBASTIANI
Myanmar, il futuro dopo il golpe – SABRINA MOLES
G20, con l’Indonesia guidano i paesi emergenti – SABRINA MOLES
Nel 2022 ASEAN a Hun Sen, occasione per la Cina – AGNESE RANALDI
Tendenze
Cina e Giappone alla ricerca del benessere sociale – GUIDO ALBERTO CASANOVA
Buy democratic: l’Asia e le nuove supply chain – PIERFRANCESCO MATTIOLO
Asia traino dell’economia globale nell’anno della Tigre – LORENZO RICCARDI
La transizione energetica nell’Asia Pacifico – DAVIDE TRAMBALLI
La corsa agli armamenti in Asia orientale – ALICE DELL’ERA
Le legnate alle big tech? Non sono un’esclusiva cinese – VITTORIA MAZZIERI
La campagna di rettificazione del digitale in Cina – LUCREZIA GOLDIN
L’industria del digitale nel Sud-Est asiatico – LUCREZIA GOLDIN
Il futuro delle criptovalute asiatiche – ALESSANDRO VESPRINI
Metaverso, l’avanguardia arriva dall’Asia – SIMONE PIERANNI
Un anno decisivo per la corsa asiatica allo spazio – FABRIZIA CANDIDO
Covid in Asia tra riaperture e strategia zero contagi – ROBERTA MONCADA
La “finestra demografica” si chiude: l’Asia invecchia – ANNA AFFRANIO
Clicca qui per sapere come recuperare tutti i numeri dei mini e-book di China Files
Pubblichiamo qui l’editoriale di Simone Pieranni
L’anno della tigre nelle mani di un serpente. Il 2022 cinese si preannuncia come un periodo di grandi decisioni, proprio come richiede la tigre e come è pronto a fare il serpente Xi Jinping. E le decisioni ci saranno: a ottobre 2022 il XX Congresso del Partito sancirà un momento storico, con la prosecuzione di Xi Jinping al comando oltre il secondo mandato. Ma il 2022 sarà un anno di verifiche importanti in tutta l’Asia, con l’incognita che unisce più che mai l’Oriente all’Occidente, ovvero la variante omicron. Si preannunciano dunque cambiamenti che forse non potremo vedere di persona, di cui però sentiremo l’eco. Così come la Cina, anche il Giappone si prepara a un anno di svolta: alla prosperità comune del “modello cinese”, Tokyo risponde con il “nuovo capitalismo” di Kishida alla ricerca di un suo marchio di fabbrica, per scrollarsi di dosso l’Abenomics attraverso un sistema redistributivo che seppure con molte differenze ricorda il processo in corso in Cina. L’Asia è un continente di differenze, di identità che spesso si sviluppano in contrapposizione con i propri vicini geografici, nel quale aleggiano rivalità che affondano nella storia più remota (come dimostra il detto nord coreano “il Giappone è il nemico di cento anni, ma la Cina lo è di mille”, a smentire per altro una vicinanza più supposta che reale tra Pyongyang e Pechino). Ma esistono anche convergenze, similitudini, riflessi, assonanze, come la convergente battaglia contro le big tech di Cina e Corea del Sud. Seul nel 2022 dovrà scoprire le proprie carte e dovrà barcamenarsi ancora di più nel tentativo dell’equilibrista in bilico sul filo che separa Cina e Stati Uniti. Le elezioni potrebbero lasciarci intuire qualche sbocco (si voterà anche nelle Filippine) in una regione che si arma sempre di più, con budget militari in crescita e mari e cieli nei quali il traffico militare comporta un alto rischio di incidente fatale. Sarà l’anno della presidenza indonesiana del G20, dell’ennesima verifica della tenuta politica a fronte di una recrudescenza del Covid, un sottofondo che sarà costante come il confronto che non si esaurirà nel 2022 e aspetterà altre tigri, probabilmente, per risolversi: la guerra commerciale a bassa intensità tra Usa e Cina all’interno. Uno scontro che andrà però a confrontarsi con i nuovi assetti politici della regione, in grado di scombinare le carte e ridisegnare scenari.
COME RICEVERE I NOSTRI MINI E-BOOK MENSILI E LA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE DEDICATI AI SOTTOSCRITTORI
Vi ricordiamo che è possibile ricevere l’e-book sottoscrivendo la campagna di crowdfunding di China Files. Lo scopo della campagna è di raccogliere fondi per il progetto di China Files, che ad oggi non riceve alcuna sovvenzione e vive della sola passione del suo team editoriale e dei collaboratori, e continuare a mantenerlo libero e accessibile a tutti.
Per ringraziare chi vorrà contribuire alla nostra missione, oltre all’e-book mensile, verranno riservati dei contenuti extra: una newsletter dedicata con le notizie più importanti della settimana e alcuni approfondimenti.
Iscriversi è molto semplice:
- ⇒ Trova il pulsante Paypal “supportaci” sulla nostra homepage (o cliccando su questo link)
- ⇒ scegli una somma a tuo piacimento che verrà inviata a China Files ogni mese a partire da un minimo di 5 euro (importante: ricordati di spuntare la casella sotto al box dove inserire la cifra, in modo da riservarti ogni mese il pacchetto premium)
- ⇒ inizia a ricevere i contenuti secondo l’agenda: e-book all’inizio di ogni mese, la newsletter ogni domenica mattina e un contenuto riservato agli abbonati durante l’arco del mese in corso
Cosa aspetti? Unisciti a noi e per contribuire all’informazione corretta, indipendente e libera!