I titoli di oggi:
- Spazio, rientrata la sonda cinese con campioni lato oscuro Luna
- ByteDance e Broadcom trattano su un chip per l’intelligenza artificiale
- Cina, il rallentamento economico favorisce l’aumento delle violenze?
- Duda a Pechino, Xi: “Commercio con Russia non sia pretesto per diffamare la Cina”
- Il Bangladesh sempre più vicino all’India
- Cina, le aziende di auto optano per le vendite in livestreaming
Spazio, rientrata la sonda cinese con campioni lato oscuro Luna
La sonda cinese Chang’e-6, che trasporta campioni dal lato nascosto della Luna, ha fatto ritorno sulla Terra. Lo riportano i media cinesi, segnalando il successo di una missione tecnicamente complessa durata 53 giorni. La prima al mondo nel suo genere. La navicella tornerà “con preziosi doni”, questo l’annuncio dell’Agenzia spaziale di Pechino. La sonda è atterrata come da previsioni in Mongolia interna. Arriverà con terreno e rocce dal lato nascosto della Luna, quello non osservabile dal nostro Pianeta. La Cina diventa così il primo Paese al mondo in grado di raccogliere campioni lunari dal lato nascosto del nostro satellite.
Nella giornata di lunedì 24 giugno, in occasione della conferenza nazionale sulla scienza e la tecnologia, Xi Jinping ha tuttavia fatto notare come “la capacità di innovazione originale” sia ancora “relativamente debole”. “Alcune tecnologie chiave e fondamentali sono controllate da altri”, ha spiegato il presidente che ha rimarcato l’esistenza di “colli di bottiglia e vincoli in settori quali i circuiti integrati, le macchine utensili industriali, il software di base, i materiali avanzati”.
Ha invece parlato di “decoupling” il premier Li Qiang, che stamani, durante un meeting del World Economic Forum nella città di Dalian, ha avvertito che il protezionismo rischia di trascinare “il mondo in una spirale distruttiva”.
Presidente polacco a Pechino, Xi: “Commercio con Russia non sia pretesto per diffamare la Cina”
“La Cina si oppone al tentativo di alcuni [paesi] di usare i rapporti commerciali normali tra Cina e Russia come pretesto per diffamare la Cina”. Lo ha detto il presidente Xi Jinping durante un incontro con il suo omologo polacco Andrzej Duda, lunedì a Pechino. I due leader si sono impegnati a intensificare gli scambi nel settore dei prodotti agricoli e alimentari, con la promessa che la Cina aumenterà le importazioni dalla Polonia. Ai cittadini polacchi verrà anche permesso di entrare nel Paese senza visto per 15 giorni. Secondo l’emittente di stato Cctv, Xi ha poi dichiarato che la posizione della Cina sulla guerra in Ucraina è rimasta invariata: Pechino lavorerà per facilitare colloqui di pace e per trovare una soluzione politica alla crisi.
Cina, il rallentamento economico favorisce l’aumento delle violenze?
La crisi economica sarebbe una delle cause dell’aumento degli episodi di violenza in Cina. Ne sono convinti alcuni utenti cinesi che, commentando su Weibo un accoltellamento avvenuto la scorsa settimana nella metropolitana di Shanghai, hanno riconosciuto nelle motivazioni dell’aggressore uno stato di insoddisfazione per la personale condizione economica. Gli utenti ritengono che l’attentatore sia un investitore azionario, danneggiato dalle incertezze dell’economia cinese. La polizia non ha fornito dettagli sul movente del colpevole, ma la reazione dell’opinione pubblica mostra ancora una volta quanto sia diffuso il malcontento per il rallentamento dell’economia cinese. Secondo il China Dissent Monitor di Freedom House, le proteste per la crisi economica e per il crollo del settore immobiliare hanno costituito l’80% delle contestazioni registrate lo scorso anno.
ByteDance e Broadcom trattano su chip per l’IA
Il colosso cinese Bytedance, proprietario dell’app TikTok, sta trattando con la statunitense Broadcom per lo sviluppo di un processore avanzato per l’Intelligenza artificiale. Secondo quanto riportato dalla Reuters, le due aziende stanno negoziando l’ideazione di un chip a 5 nanometri. Non è stato ancora raggiunto alcun accordo, ma esistono già rapporti commerciali tra le due parti: ad oggi Broadcom fornisce un processore a 7 nanometri di vecchia generazione per l’intelligenza artificiale da utilizzare nei data center di ByteDance. Secondo gli esperti, il chip proposto sarebbe conforme alle restrizioni commerciali degli Stati Uniti nei confronti della Cina. Se le due aziende dovessero raggiungere un accordo, il chip personalizzato verrebbe prodotto dalla Taiwan Semiconductor Manufacturing, ma non prima del 2025.
Il Bangladesh sempre più vicino all’India
La prima ministra del Bangladesh Sheikh Hasina ha visitato l’India per la seconda volta in meno di due settimane. Secondo il Nikkei Asia, il viaggio, che arriva prima della visita programmata della leader a Pechino il mese prossimo, mostrerebbe l’inclinazione di Dhaka verso New Delhi. Hasina, infatti, è stata tra i capi di stato che hanno partecipato alla cerimonia di giuramento del Primo Ministro Narendra Modi il 9 giugno, dopo le elezioni generali, ed è stata nuovamente in visita di Stato da venerdì a sabato. Durante l’ultimo incontro, l’India e il Bangladesh hanno rafforzato le loro relazioni in materia di difesa e hanno firmato accordi per espandere la cooperazione nei settori della sicurezza marittima, dell’economia oceanica, dello spazio e delle telecomunicazioni, con Nuova Delhi che cerca di presentarsi come una potenza regionale e un contrappeso alla Cina.
Cina, le aziende di auto optano per le vendite in livestreaming
In Cina le aziende automobilistiche usano il livestreaming per farsi pubblicità, e attirare soprattutto i consumatori più giovani. L’approccio è simile a quello della statunitense Tesla, che è stata pioniera della strategia di vendita diretta basata sulla creazione di un rapporto più stretto tra acquirenti e brand grazie all’intercessione dell’amministratore delegato, Elon Musk. La concorrenza nel settore ha spinto anche le case di produzione più tradizionali a usare le nuove tecnologie per aumentare le vendite e fidelizzare nuovi consumatori.