Che sia l’Asia a parlare di Asia. Un manifesto non dichiarato ma implicito, anche nel cinema. La prima settimana di dicembre vede l’isola di Giava, in Indonesia, protagonista. È il decimo anno che JAFF ha vita, e oggi raccoglie lavori da tutto il mondo sul continente asiatico. Il programma prevede feature film e documentari da Cina, Giappone, Corea del Sud, Filippine, Cambogia, Malesia, e molti altri paesi. Proprio a rimarcare un poliedrico vigore insito nel continente. Una curiosità: sarà presente anche un film di un regista italiano, Leonardo Cinieri Lombroso, con When the Rooster Crows.
Feature Film di apertura
Memories of Stone di Shawkat Amin Korkiv (Iraq)
Girare un film non è un pranzo di gala, e si sa, ma Memories of Stone è un film nel film, dove una crew cinematografica si trova a girare gli eventi che costituirono l’operazione Al-Anfal, meglio conosciuto come il genocidio del popolo curdo avvenuto tra il 1986 e il 1989.
Feature Film di chiusura
Lelaki Harapan Dunia (Men Who Save The World) di Liew Seng Tat (Indonesia)
Credenze e malefici. In un piccolo villaggio nella giungla Pak Awang decide di ristrutturare una capanna di legno per darla, come regalo, alla figlia novella sposa. Ma la casa ha la malaugurata aurea di essere posseduta dai demoni, e quando Salomon, immigrato africano si nasconde nella casa, la situazione non fa che peggiorare. Un film tragicomico che ha recentemente viaggiato nei grandi festival europei, tra cui Locarno e Torino Film Festival .