“Dialoghi: Confucio e China Files” è una rubrica curata in collaborazione tra China Files e Istituto Confucio di Milano. In questa puntata parliamo del boom di viaggi sia locali che a lunga distanza e transfrontalieri che si è registrato in Cina durante il Capodanno lunare, come dimostrano i dati messi a disposizione dai portali di viaggi. Ma quali sono le Online Travel Agencies (OTA) più utilizzate dai cittadini della Repubblica popolare?
Come abbiamo scritto in un approfondimento a dicembre, lo smantellamento delle misure di contenimento previste dalla strategia nazionale Zero Covid si è tradotto in un boom di prenotazioni sui portali di viaggi. Secondo l’agenzia di viaggi online Qunar, nei primi 15 minuti dall’annuncio che il Consiglio di Stato ha fatto a dicembre sull’imminente abolizione delle misure di quarantena, il volume di ricerca di biglietti aerei internazionali sulla piattaforma è aumentato dell’850%. La cancellazione di ogni forma di quarantena centralizzata e dei codici sanitari, come anche la rimozione delle restrizioni sui voli internazionali, ha dato una celere spinta ai volumi dei voli transfrontalieri in entrata e in uscita. Le tendenze emerse durante il Capodanno lunare ne sono la conferma.
Marchigiana, si è laureata con lode a “l’Orientale” di Napoli con una tesi di storia contemporanea sul caso Jasic. Ha collaborato con Il Manifesto, Valigia Blu e altre testate occupandosi di gig economy, mobilitazione dal basso e attivismo politico. Per China Files cura la rubrica “Gig-ology”, che racconta della precarizzazione del lavoro nel contesto asiatico.