I Diari di Bollophur – Why this kolaveri kolaveri kolaveri di

In by Simone

Siamo ufficialmente abitanti del villaggio di Bollophur, periferia di Santiniketan, periferia di Bolpur, a tre ore da Calcutta, Bengala Occidentale. Questi sono i nostri diari.

Delle volte torniamo a Calcutta e ritroviamo il contatto con il paese reale, come si dice, e il paese reale da un mese e mezzo è entrato in fissa per Why this kolaveri di.
Why this kolaveri di è il titolo di una canzone uscita a metà novembre come anteprima di 3, un film Tamil che dovrà uscire nel 2012. Qui, ho scoperto, si fa così: la promozione del film la fanno le canzoncine e video annesso, coi divi di Bollywood che ballano, i maschi tamarreggiano coi Ray Ban e le donne che, eufemismo, si muovono sinuose.

Ecco, Why this kolaveri di non è niente di tutto questo. Il video (che sta là sopra) è il making of della canzone, con le faccette di Dhanush (il protagonista del film che ha scritto il testo e canta pure, molti attori di Bollywood cantano in playback con la voce di altri) del giovanissimo compositore (18 anni, su wikipedia dice che il motivo l’ha buttato giù in 5 minuti – come non credergli?!) e le mani sul mixer, le cuffie eccetera.

Di cosa parla? Di una delusione d’amore. E lo fa con un testo diciamo ermetico, mischiando inglese e slang Tamil, come se a cantarla fosse un giovane di Trivandrum (edit: mi dicono dalla regia che a Trivandrum non si parla Tamil ma Malayalam, quindi facciamo un giovane del Tamil nadu in generale…) disperato davanti al suo bicchiere di "I-scotch", che le parole con la esse iniziale qui tendono a pronunciarle con una i prima (ischool, istraight, istrong…). A proposito, vi consiglio di fare attenzione all’inizio quando una voce fuori campo dice "rhythm cArect".

Voi che vi apprestate ad improvvisarvi deejay ai veglioni di capodanno, alternando un brigitte bardot bardot a un WMCA, il 31 buttate nella playlist anche Why this kolaveri di. Ci farete un figurone, vostro malgrado.