I desideri dei consumatori cinesi

In by Simone

Cosmetici, fitness e chirurgia plastica: sono le merci più richieste dalla classe media cinese, un mercato in costante evoluzione e che raggiungerà ben presto cifre straordinarie.

Non è un segreto: tutto il mondo sta guardando lo sviluppo del mercato cinese, con un misto tra invidia e ammirazione. Per venire incontro alle tante aziende che studiano il mercato cinese, nella sua complessità, oltre alle possibilitòà che offre, l’ Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) ha pubblicato in settimana una ricerca che spera di svelare le ragioni i desideri e i sentimenti, con i quali milioni di cinesi spendono i propri soldi.
Nel giugno di quest’anno, HKTDC ha intervistato oltre mille cinesi, di classe media, che vivono nelle grandi città di Pechino, Shanghai, Guangzhou, Chengdu, Dalian e Wuhan. Il reddito medio delle famiglie coinvolte nell’indagine è di circa 10.000 yuan (1.000 euro) al mese e il 63% ha dichiarato di avere ipoteche sulla casa.

I risultati della ricerca hanno rivelato che l’85% dei consumatori cinesi spende i propri soldi per acquistare vestiti, cosmetici, fitness e chirurgia plastica. Il 77% degli intervistati ha inoltre affermato di ritenere più importante il proprio gusto personale, rispetto al nome del brand.

"Le famiglie della classe media in Cina hanno un alto reddito disponibile e forte potere d’acquisto," dice il vice capo economista HKTDC Pansy Yau. "I risultati dell’indagine possono aiutare le imprese a posizionare meglio i loro prodotti e mettere a punto strategie di marketing adeguate."