Gao Zhisheng è libero

In by Simone

Si hanno finalmente notizie dell’avvocato cinese scomparso, Gao Zhisheng, di cui China Files si era precedentemente occupata.

L’Associated Press ha infatti rivelato ieri che l’attivista per i diritti umani è allo stato attuale “libero”. Si trova a Wutaishan, nelle montagne della provincia settentrionale dello Shanxi. Il suo stato di salute è buono, ha detto Li Heping, amico dell’avvocato, con il quale ha parlato per telefono.

Di Gao Zhisheng, arrestato più volte sin dall’agosto del 2006, non si avevano notizie dal febbraio 2009, quando la moglie lo vide portar via dalle autorità cinesi. I media occidentali si erano occupati del suo caso e di lui si pensava che fosse stato torturato ed ucciso nelle carceri cinesi.

Voglio solo stare in pace e tranquillità per un po’, insieme alla mia famiglia” ha dichiarato per telefono Gao. “La maggior parte delle persone vive con le proprie famiglie, io non ho potuto stare con la mia famiglia per lungo tempo. Questo è un errore e io voglio correggere questo errore”. 

[Foto da http://origin-china.hrw.org]