Fotoromanzo di un leader comunista

In by Simone

Colpo di scena annunciato nella sagra di Chongqing. Bo Xilai è stato sostituito dal vice-premier Zhang Dejiang. E anche Wang Lijun è stato esautorato dal suo incarico. La notizia del giorno e la carriera di Bo per immagini.
Wen Jiabao ha chiuso l’Assemblea nazionale del popolo con una conferenza stampa in cui ha tracciato una panoramica generale della situazione politica ed economica del paese.

Tra le parole spese dal premier – prossimo a passare la mano a fine ottobre –  un duro riferimento alla necessità di riforme politiche, per non cadere in drammi come era stata la rivoluzione culturale.

Un riferimento politico che era apparso fin da subito diretto a Bo Xilai e la realtà di Chongqing, dove il potente boss del partito aveva inaugurato una campagna “maoista” a suon di messaggi con citazioni del Timoniere e una rieducazione nelle campagne per i giovani della megalopoli.

Stamattina la conferma di quanto era nell’aria da tempo: terminati i lavori, Bo Xilai è stato rimosso dal suo incarico. Un primo scossone in vista del comitato centrale del partito del prossimo ottobre che sancirà il passaggio di consegne tra la quarta e la quinta generazione dei leader cinesi.

Bo Xilai, dunque, il leader del Partito comunista cinese di Chongqing, la metropoli della Cina meridionale, è stato licenziato “per decisione del Comitato centrale”. Lo ha affermato l’agenzia ufficiale Xinhua.

Bo, 62 anni, “teatrale ed ambizioso”, era caduto in disgrazia il mese scorso dopo una vicenda ancora parzialmente misteriosa che ha come protagonista il suo ex collaboratore Wang Lijun

Xinhua non ha fornito ulteriori dettagli e si è limitata a comunicare che il posto di segretario del Partito di Chongqing è stato assunto da Zhang Dejiang, viceprimo ministro ed esponente dell’ala riformista del Pcc.

Poco dopo la notizia dell’epurazione di Bo Xilai, la Xinhua ha comunicato che anche Wang Lijun è stato rimosso dai suoi incarichi.

All’inizio di febbraio, a sorpresa, Wang Lijun si era rifugiato nel Consolato americano di Chengdu, quello più vicino a Chongqing. Dopo alcune ore era uscito ed era stato arrestato. Da allora non se ne hanno notizie, a parte la sua rimozione.

Secondo il quanto emerso da articoli e rumor su Internet Wang, ex-alto funzionario di polizia e braccio destro di Bo nella campagna contro la mafia locale, avrebbe svelato episodi di corruzione nei quali Bo Xilai sarebbe stato coinvolto.

“L’improvviso allontanamento di Bo – ha scritto stamattina il South China Morning Postfa pensare che, mentre è possibile che l’ex capo di Chongqing possa essere mandato a coprire altri ruoli fino alla successione del partito in autunno, le sue prospettive di promozione sono totalmente fuori questione”, secondo quanto ha affermato Chen Zhiming, un accademico indipendente di Pechino e attento osservatore delle politiche di partito.

“Al momento, sembra che i commenti fatti ieri da Wen Jiabao rappresentino un punto di vista collettivo della leadership per cui era necessario che Bo fosse rimosso dalla sua carica” ha detto Chen. “Questa decisione andrà a influire sulle politiche della dirigenza politica per il XVIII Congresso, poiché apre nuove incertezze su chi è in gioco.”

Wen nel suo discorso di ieri ha aggiunto un ulteriore carico alla situazione già pesante di Bo, criticando il governo di Chongqing per lo scandalo, nel primo commento pubblico sulla vicenda da parte di un membro del Politburo.

Tre fonti con legami diretti agli ufficiali governativi  di Chongqing – secondo le agenzie di stampa – hanno confermato che le dimissioni di Bo sono state annunciate durante un incontro nella città.

“Il fatto che il comunicato della Xinhua non abbia menzionato la possibilità che Bo possa essere investito di un altro ruolo significa che sarà molto probabilmente messo sotto inchiesta, e non ci sarà alcuna certezza sul suo futuro almeno fino a indagini concluse”, ha detto una delle fonti, un giornalista con diversi contatti tra gli ufficiali del governo centrale. Chongqing – e i suoi rappresentanti ufficiali – non hanno rilasciato nessuno commento sull’intera vicenda.

***
Take Care, Comrade Bo!
[Da China Digital Times]

family

Famiglia Felice

Ero il più cercato dai media…

Poi qualcosa è andato storto…

Wang…ti dovevo menare quando era il momento…

Mao, aiutami tu.

Improvvisamente non mi versano neanche più il the…

Meglio fare quello che i poliziotti gli sono simpatici…

E comunque…meglio andarsene…

Ingrati!