Dopo i PCTO presso alcuni licei di Prato e Pavia e la China Files School, prosegue il nostro percorso nel settore della formazione. L’ultima iniziativa nasce dalla collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, considerata il più antico centro di sinologia ed orientalistica del continente europeo. Grazie all’interessamento del professor Marco Fumian, della professoressa Paola Paderni e dell’Istituto Confucio di Napoli, il 1° aprile è partito un ciclo di seminari (per un totale di 24 ore) dedicato alla narrazione giornalistica della Cina. Mettendo in comunicazione mondo accademico e settore dell’informazione, il progetto ha lo scopo di introdurre gli studenti alla comprensione delle dinamiche della Cina contemporanea, offrendo gli strumenti tecnici e informativi necessari per poter interpretare una notizia, oltre che leggerla e tradurla, saperla collocare all’interno di uno scenario complesso, valutare le fonti e sviluppare senso critico.
Ogni lezione e ogni tema viene affrontato presentando tre diverse prospettive: come la Cina racconta se stessa, come il resto del mondo racconta la Cina, e come la Cina viene raccontata nel contesto italiano.
Durante il corso procederemo quindi a dotare gli studenti degli strumenti necessari a interpretare correttamente il paese. Quali sono le fonti cinesi, internazionali e italiane sulla Cina da tenere in considerazione? Quali gli elementi lessicali da controllare e gli errori da evitare? In che modo si può uscire dalle semplificazioni e promuovere la divulgazione comprensibile (semplice, ma non semplicistica) della realtà? Come distinguere l’informazione dalla propaganda?
L’obiettivo finale è quello di promuovere un dibattito mediatico e pubblico più consapevole che possa a sua volta contribuire a creare una visione strategica italiana sulla Cina. Al termine del percorso, con il supporto della nostra redazione, gli studenti e le studentesse saranno invitati a produrre un contenuto giornalistico su uno dei temi affrontati nel programma. Gli elaborati migliori verranno pubblicati sul portale di China Files.
Per maggiori info contattaci all’indirizzo redazione.chinafiles@gmail.com