China Files ha il piacere di segnalare Focus Cina, spazio dedicato al cinema indipendente cinese all’interno di Ennesimo Film Festival. L’evento si terrà a Fiorano Modenese il 1 maggio dalle ore 17.00 e vuole dare uno sguardo a 360° sulla società cinese di oggi attraverso le lenti dei cortometraggi. La Cina ormai è una presenza più che evidente nelle nostre vite, è pertanto importante e utile esplorarne le tante sfumature e sfaccettature, andando oltre alle visioni spesso superficiali che affollano il senso comune su questo Paese. L’obiettivo è quello di offrire uno sguardo il più possibile esteso e penetrante su una serie di elementi della società, della cultura e delle espressioni artistiche della Cina contemporanea – e non solo – a partire proprio dal cinema.
Alle proiezioni segue una tavola rotonda di approfondimento sui contesti socioculturali di quanto visto, moderata da Federico Picerni, dottorando in letteratura cinese, con la partecipazione di Sabrina Ardizzoni, professoressa di lingua e cultura cinese all’Università di Bologna, e Clara Longhi, mediatrice ed esperta di cinema cinese, nella quale si spazia dall’emigrazione interna, alla politica, all’immaginario e le fantasie di una cultura ancora così poco esplorata.
– Eye in the Sky (Pu Ba, 2021)
Un villaggio tibetano nelle montagne selvagge, ai piedi del cielo. Il bestiame del capovillaggio sparisce improvvisamente nel nulla e tutti gli abitanti vengono catapultati in una storia assurda.
– New Beijing, New Marriage (Popo Fan, 2009)
Nel giorno di San Valentino una coppia gay e una lesbica decideno di fare un servizio fotografico matrimoniale nella via Qianmen di Pechino. E sotto uno splendido sole primaverile sbocciano conversazioni interessanti.
– Freedom Swimmer (Olivia Martin-McGuire, 2021)
Dalla Cina ad Hong Kong a nuoto. Il racconto di una pericolosa avventura di un nonno alla ricerca di sua nipote per una nuova libertà.
– Girl with a Thermal Gun (Guo Rongfei, 2020)
Un fattorino cinese fantastica su una ragazza che misura la sua temperatura in un supermercato ai tempi del COVID-19.
– Isolation (Shen Ding, 2020)
Per eliminare completamente un virus che prende il controllo della natura umana, i sopravvissuti danno la caccia a tutti i portatori dell’agente patogeno.
– Indian Boys (Jin Chaocheng, 2018)
Mentre sta effettuando una consegna, un uomo segue una ragazza in un ascensore. Vedendo lo stato della ragazza dopo essere tornata a casa dal lavoro, suo padre se ne va con un coltello, determinato a vendicarsi. Nessuno di loro aveva idea di essere costantemente osservato da tutti in ogni momento…