La rivista Emerging Markets ha nominato il ministro delle Finanze cinese Xie Xuren, come ministro delle finanze dell’anno in Asia, per quanto riguarda il 2009.
Emerging Markets ritiene la Cina “veloce e proattiva nelle politiche fiscali attuate nel corso dell’anno passato, in grado di stimolare la crescita economica e dare un contributo alla ripresa economica globale”. In una intervista ospitata dalla rivista, Xie Xuren ha detto che “fin dallo scoppio della crisi finanziaria globale, l’anno scorso, il governo cinese è stato tempestivo, grazie allo sviluppo di politiche macro-economiche destinate a stimolare il consumo interno”. In Cina il prodotto interno lordo è cresciuto del 7,1% nel primo semestre di quest’anno. "Le nostre politiche si sono dimostrati efficaci”, ha detto Xie Xuren che ha aggiunto: “una ripresa generale dell’economia mondiale potrebbe essere lenta, mentre la vita economica della Cina è ancora instabile e squilibrato. Ma l’attenzione del paese è focalizzata sul lungo termine”.
Emerging Markets è una rivista economico finanziaria che fornisce una vasta gamma di analisi per gli investitori, le banche, gli intermediari che operano nei paesi considerati in via di sviluppo.