Domenica 13 febbraio i sottoscrittori di China Files hanno ricevuto il nostro mini e-book numero 10, dedicato ai rapporti tra Cina e Russia. Dopo l’incontro a Pechino tra Xi Jinping e Vladimir Putin, in occasione dei Giochi Olimpici Invernali 2022, da più parti si magnifica il grado della partnership tra i due paesi, elevandola ad alleanza. Abbiamo indagato quali sono i punti di contatto ma anche quali sono i punti di possibile tensione. Scopri come riceverlo
L’INDICE: CINA-RUSSIA
EBOOK N*10
I temi
- Memento russo LORENZO LAMPERTI
- Amici, ma non troppo: la non alleanza vista da Mosca CAMILLA GIRONI
- “Cara Mosca, ora noi siamo i tuoi zii” LUCREZIA GOLDIN
- Russia-Cina, commercio al record storico LORENZO RICCARDI
- I piani anti SWIFT di Pechino e Mosca ALESSANDRO VESPRINI
- Il filo di gas e un legame a rischio combustione MARCO DELL’AGUZZO
- Terra, aria, acqua: i sentieri militari VITTORIA MAZZIERI
- Lenin e Mao: l’ideologia nei legami sinorussi SABRINA MOLES e AGNESE RANALDI
Le mappe
- La divisione dei ruoli tra Russia e Cina in Kazakistan PIETRO FIGUERA
- L’incrocio sinorusso nel “vicinato comune” GIULIA SCIORATI
- Da Kiev a Taipei, feeling sui dossier territoriali SERENA CONSOLE
- Vietnam e India prove di un’alleanza incompleta SABRINA MOLES e AGNESE RANALDI
- Cina e Russia in Africa: partner o rivali? ALESSANDRA COLARIZI
- Artico, manovre cinesi nel ghiaccio di casa Mosca LUCA SEBASTIANI
- Amicizia spaziale: oltre Fobos-Grunt FABRIZIA CANDIDO
Copertina: VALENTINA VINCI
Coordinamento editoriale: Lorenzo Lamperti – Coordinamento grafico: Gian Luca Atzori
CLICCA QUI PER SAPERE COME RECUPERARE TUTTI I NUMERI DEI MINI E-BOOK DI CHINA FILES
Pubblichiamo qui l’editoriale di Simone Pieranni
Anche nelle relazioni internazionali la simbologia ha il suo peso: una partnership presentata come una sorta di alleanza, specificata come non ideologica ma che di fatto sembra sancire l’avvio di un «fronte», nascondendo tutti i rischi che entrambe le parti conoscono bene, è un atto prima di tutto simbolico. Si tratta di un segnale, perseguito con gli strumenti che le due leadership sembrano maneggiare meglio: Xi Jinping ha messo la firma sul documento congiunto presentato insieme a Putin prima della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali, sancendo una «nuova era» non solo per la Cina ma addirittura per le relazioni internazionali. Putin dal canto suo porta a casa una presunta adesione al suo scontro con gli Usa focalizzato, al momento, sulla crisi ucraina. I diversi punti di partenza dei due paesi (diverse esigenze, diverse situazioni interne, diverse visioni, presumibilmente, di come dovrebbe andare il mondo) hanno trovato un minimo comun denominatore nella volontà di lanciare un segnale prima di tutto agli Usa. Ma proprio la crisi ucraina palesa tutte le miriadi di problematiche che minano un vero patto strategico tra i due paesi. La Cina è quasi sempre in posizione piuttosto scomoda in questi frangenti, apparendo molto più attenta ai propri passi di quanto non faccia nella propria politica interna. In questo mini ebook trovate tutti i motivi per dubitare di una alleanza vera e potenzialmente duratura, o quanto meno in grado di reggere a tutta una serie di questioni che rischiano di mettere in crisi la partnership. A tenere insieme i due paesi, ad ora, c’è quel filo sottile che arriva direttamente da Washington e c’è da credere che il summit delle democrazie organizzato da Biden abbia convinto Putin e Xi a tratteggiare una visione di un nuovo ordine mondiale nel quale Russia e Cina – in questo caso indubitabilmente – mettono in discussione l’impalcatura “morale” delle democrazie occidentali. Ma basta per reggere negli anni a una situazione internazionale fluida e sempre pronta a modificarsi a seconda del procedere di crisi internazionali capaci di durare anni e portare a una situazione in cui un compromesso è di fatto impossibile (come ad esempio la questione ucraina)? Forse no e prevedere i potenziali motivi di attrito tra Russia e Cina ci aiuta a fotografare una mappa in costante evoluzione dei prossimi luoghi – o argomenti – che determineranno le future crisi che dovremo affrontare.
COME RICEVERE E-BOOK e NEWSLETTER
Vi ricordiamo che è possibile ricevere l’e-book sottoscrivendo la campagna di crowdfunding di China Files. Lo scopo della campagna è di raccogliere fondi per il progetto di China Files, che ad oggi non riceve alcuna sovvenzione e vive della sola passione del suo team editoriale e dei collaboratori, e continuare a mantenerlo libero e accessibile a tutti.
Per ringraziare chi vorrà contribuire alla nostra missione, oltre all’e-book mensile, verranno riservati dei contenuti extra: una newsletter dedicata con le notizie più importanti della settimana e alcuni approfondimenti.
Iscriversi è molto semplice:
- ⇒ Trova il pulsante Paypal “supportaci” sulla nostra homepage (o cliccando su questo link)
- ⇒ scegli una somma a tuo piacimento che verrà inviata a China Files ogni mese a partire da un minimo di 5 euro (importante: ricordati di spuntare la casella sotto al box dove inserire la cifra, in modo da riservarti ogni mese il pacchetto premium)
- ⇒ inizia a ricevere i contenuti secondo l’agenda: e-book all’inizio di ogni mese, la newsletter ogni domenica mattina e un contenuto riservato agli abbonati durante l’arco del mese in corso
Cosa aspetti? Unisciti a noi e per contribuire all’informazione corretta, indipendente e libera!