Cina Mundial: la simpatia cinese per il calcio

In by Simone

Un collaboratore di CF, esperto calcistico, ma non solo come si evince dal suo sordido nome, seguirà per noi l’evoluzione della Coppa del Mondo in Sudafrica, dal punto di vista cinese. Grandi appassionati di calcio, i cinesi si apprestano a cambiare ritmi di lavoro e di vita sociale, per seguire ogni dettaglio della prossima competizione nazionale, tra delusione per la mancata partecipazione della Cina e entusiasmo e curiosità per nazioni lontane…e vicine. Buona lettura!


Mega appassionati di calcio, fanatici per le grandi squadre europee che ormai più che fare sport fanno business (Barcellona, Inter, Real Madrid ecc..) e puntualmente delusi dalle mediocri prestazioni della loro nazionale maschile, i cinesi attendono frementi i prossimi mondiali sudafricani.

Copertura totale dei mondiali sulla CCTV 5, il canale sportivo di stato, con contorno di salotti, talk show e dibattiti sulla Coppa del Mondo 2010. In aggiunta, ovviamente, le repliche delle partite trasmesse il giorno prima e, cosa veramente impressionante, diretta di tutte le amichevoli pre-mondiale delle maggiori squadre di calcio: Spagna-Arabia Saudita o Germania-Camerun a chi potranno mai interessare? Ebbene ai cinesi affamati di calcio che alle 2 del mattino guardano la televisione, interessa eccome. Per gli appassionati di questo sport, ammettiamolo, è una manna dal cielo…roba che in Italia ce la sogniamo.

La Cina fuori dai mondiali dunque, ma l’interesse rimane sempre alto, al punto che ipocritamente i cinesi tiferanno o “simpatizzeranno” per le altre 3 squadre asiatiche (l’Australia ovviamente non conta): Corea del Sud, Giappone, e Corea del Nord. La cosa fa ridere amaro se si pensa all’odio che i cinesi hanno nei confronti di Corea del Sud e soprattutto Giappone, ma a leggere alcuni quotidiani sportivi nazionali emerge la simpatia per le “3 potenze dell’Asia Orientale”. Questione di di cultura, affinità e altre amenità varie che portano gli abitanti della Terra di Mezzo a tifare per i loro vicini.

Notizie fresche e vive per quanto riguarda la Corea del Sud e il Giappone: parliamo di interviste, formazioni, gossip (l’allenatore giapponese che proclama che l’obiettivo della sua squadra sono le semifinali…al che pare che neppure l’ex primo ministro Hatoyama l’abbia preso sul serio). In fondo, è facile reperire notizie sulle due nazionali più quotate d’Asia.

Relegata in un angolo di pagina con poche righe asettiche che ricordano tanto la Korean Central News Agency (“bastione” di giornalismo indipendente nordcoreano) è invece la misteriosa Corea del Nord: dai giornali cinesi apprendiamo che andranno nello Zimbabwe l’1 Giugno e che le prossime amichevoli dopo lo “shockante” 2-2 con la Grecia saranno con Sud Africa e Nigeria. Apprendiamo anche, e questo fa molto Stato socialista, che il vice primo ministro nordcoreano (non ricordiamo il nome ma tiriamo a indovinare…si chiamerà per caso Kim?) ha tenuto una cerimonia per i giocatori in partenza verso l’odiato e corrotto Occidente capitalista.

E qua finiscono le news e aumenta la curiosità nel vedere la Corea del Nord all’opera. Per chiudere, il titolo roboante del quotidiano cinese soccernews: “Tre Potenze dell’Asia, ripetete l’exploit del 2002!” Avranno mica trovato il numero di cellulare dell’arbitro Moreno?