cina libano

In Cina e Asia – Evacuati dal Libano 200 cittadini cinesi

In Notizie Brevi by Redazione

I titoli di oggi: 

  • Evacuati dal Libano 200 cittadini cinesi
  • Le aziende cinesi del green aumentano i loro investimenti all’estero
  • La Cia vuole reclutare informatori cinesi su Xi Jinping
  • Fine del rally? Crollano le azioni delle società immobiliari
  • Taiwan deporta due cinesi per aggressione contro manifestanti di Hong Kong
  • Il Vietnam accusa la Cina per l’aggressione dei pescatori nel Mar Cinese Meridionale
  • Cina e Usa riprendono il dialogo in ambito sanitario

Dopo l’invasione di terra in Libano lanciata da Israele, la Cina ha ordinato l’evacuazione di oltre 200 cittadini cinesi. Stando a quanto reso noto ieri dall’ambasciata cinese a Beirut, 146 cittadini cinesi e cinque loro familiari stranieri sono arrivati  a Pechino. Altri 69 cittadini cinesi e 11 loro familiari stranieri sono stati evacuati a Cipro a bordo di una nave cinese. Pechino ha esortato le potenze mondiali a impedire che la situazione in Medio Oriente “si deteriori ulteriormente”, invitando la comunità internazionale, in particolare le principali potenze influenti, a svolgere un ruolo costruttivo.

“La Cina esorta tutte le parti, in particolare Israele, a dar prova di moderazione ed evitare qualsiasi azione che potrebbe aggravare ulteriormente la situazione”, ha dichiarato l’ambasciatore cinese all’Onu Fu Cong.

Le aziende cinesi del green aumentano i loro investimenti all’estero

Le aziende cinesi leader nel settore dell’energia pulita hanno aumentato i loro investimenti all’estero. Secondo un rapporto del think tank australiano Climate Energy Finance, le società cinesi hanno investito circa 100 miliardi di dollari in tecnologie pulite fuori dai confini cinesi per la costruzione di parchi solari, fabbriche di batterie, dighe idroelettriche e linee di trasmissione. L’aumento dei capitali dirottati all’estero è in parte la conseguenza alla sovraccapacità produttiva interna cinese e al contesto competitivo globale, in particolare per le sanzioni applicate da Stati Uniti e Unione Europea.

Fine del rally? Crollano le azioni delle società immobiliari

Le azioni degli sviluppatori immobiliari cinesi sono crollate dopo il rally senza precedenti degli scorsi giorni. Giovedì un indicatore di Bloomberg Intelligence sulle società immobiliari cinesi è sceso fino al 16%, ponendo fine a una serie di cinque sessioni al rialzo concluse con il vertiginoso aumento del 47% di mercoledì.

La Cia vuole reclutare informatori cinesi su Xi Jinping

La Central Intelligence Agency vuole sfruttare il malcontento dei cittadini cinesi nei confronti del governo di Pechino per arruolare potenziali spie e ottenere informazioni sulla cerchia ristretta del presidente Xi Jinping. L’agenzia per la sicurezza americana ieri ha pubblicato istruzioni in lingua cinese su Instagram, Facebook, LinkedIn, YouTube, Telegram e X, descrivendo in dettaglio come le persone possano contattarla in modo sicuro. 

Taiwan deporta due cinesi per aggressione contro manifestanti di Hong Kong

Il governo di Taiwan ha dichiarato il 3 ottobre che due cittadini cinesi sono stati deportati dopo aver cercato di fermare una protesta organizzata da alcuni esuli di Hong Kong a Taipei in occasione della festa nazionale cinese. Il gruppo in questione – noto come Hong Kong Outlanders – ha dichiarato di essere stato molestato verbalmente da un gruppo di cinesi, mentre alcuni manifestanti hanno denunciato spintoni. L’episodio ha richiesto l’intervento della polizia. “Il governo adotterà misure immediate e severe contro qualsiasi cinese della Cina continentale che venga a Taiwan e tenga comportamenti illegali o irregolari che mettano a repentaglio la nostra sicurezza nazionale e la stabilità sociale”, ha affermato il Consiglio per gli affari continentali di Taiwan.

Il Vietnam accusa la Cina per l’aggressione ai pescatori nel mar Cinese meridionale

Il Vietnam accusa la Cina per l’aggressione della scorsa domenica agli uomini a bordo del peschereccio che viaggiava in acque vietnamite nei pressi delle Isole Paracelso, nel mar Cinese meridionale. Secondo quanto riportato dal quotidiano Tien Phong dell’ala giovanile del Partito comunista vietnamita, 40 uomini cinesi sarebbero saliti sul peschereccio per picchiare i 10 membri dell’equipaggio con mazze di ferro. Tre pescatori hanno riportato delle fratture agli arti, mentre altri sette sono rimasti feriti. Le acque contese del Mar Cinese Meridionale sono teatro anche delle dispute tra Cina e Malaysia. Kuala Lampur sta portando avanti le attività di ricerca dei giacimenti di petrolio e gas sotto i fondali del Mar Cinese Meridionale e nelle acque rivendicate dalla Malaysia, nonostante la costante presenza delle navi della guardia costiera cinese. 

Cina e Usa riprendono il dialogo in ambito sanitario

Cina e Stati Uniti hanno ripreso il dialogo in ambito medico-sanitario. Le autorità cinesi e statunitensi hanno concordato di rafforzare la comunicazione, la cooperazione e il coordinamento sulle questioni mediche globali. Durante i colloqui bilaterali che si sono tenuti lo scorso 30 settembre a Washington, Cao Xuetao, vice direttore della Commissione nazionale cinese per la sanità ha affermato che la Cina è disposta a collaborare in settori quali la prevenzione e il trattamento del cancro, la gestione delle malattie croniche, l’invecchiamento e la ricerca medica. Nell’incontro non sono state trattate questioni delicate, come la ricerca sull’origine del Covid-19 o la cooperazione nel monitoraggio delle malattie infettive emergenti.