Cina e Argentina: una cooperazione strategica

In by Simone

E’ iniziato in questi giorni a Buenos Aires il Forum di cooperazione per le infrastrutture tra la Cina e l’Argentina, volto ad accrescere la cooperazione bilaterale nel settore.

Durante la cerimonia di inaugurazione, il rappresentante argentino Nestor Stancanelli ha detto che il forum è “significativo perché la Cina e Argentina hanno un rapporto strategico” attraverso una sviluppata cooperazione nei settori economico, sociale e culturale.

Il vice ministro del Commercio cinese Chen Jian, che ha partecipato alla cerimonia, ha esortato gli imprenditori argentini a rafforzare i legami con i loro omologhi cinesi per rafforzare lo scambio reciproco, destinato “a porterare benefici concreti per entrambi i paesi”. Chen ha aggiunto che gli  imprenditori cinesi partecipanti al forum hanno grande esperienza nella costruzioni di porti, impianti idroelettrici, ferrovie, autostrade e materiali minerari.

La Cina ha poi presentato una proposta di tre punti per rafforzare la cooperazione bilaterale. In particolare è previsto un aumento della comunicazione intergovernativa e un rafforzamento dello scambio tra le camere di commercio e associazioni dei due paesi.