China Files nelle scuole 2024 - CHINA FILES

China Files nelle scuole – gli e-book di China Files n°28

In eBook by Redazione

Un’edizione speciale che raccoglie i lavori degli studenti che hanno seguito i progetti PCTO “China Files nelle scuole”

Edizione speciale per la ripresa dell’anno scolastico: in questo ebook abbiamo raccolto alcuni dei contenuti prodotti dagli studenti delle scuole superiori che hanno seguito i progetti PCTO con China Files nel corso dell’anno scolastico 2023-2024. Un progetto che ha messo i ragazzi e le ragazze di tre istituti al lavoro sull’attualità asiatica, mettendo a confronto narrazioni mediatiche e tendenze che aiutano a leggere e analizzare (anche) la realtà che ci circonda.

Il progetto “China Files nelle scuole” nasce nel 2021, quando gli strascichi della pandemia non permettevano ancora di entrare nelle classi. Proprio dall’esperienza del lockdown, però, nasce il primo lavoro di analisi e stesura di articoli con gli studenti del Convitto Cicognini di Prato.

Qui, come nel resto d’Italia, alcune narrazioni mediatiche avevano dimostrato di avere un impatto concreto sulla realtà: le discriminazioni verso le persone dai tratti somatici asiatici che indossavano delle mascherine protettive (soprattutto prima che il loro uso diventasse una direttiva nazionale).

Questa prima esperienza ci ha colpito e ha dimostrato che il lavoro di un team di giornalisti e comunicatori può andare oltre la redazione. Parlare agli studenti di mondi altri come la Cina e l’Asia diventa uno strumento per leggere la realtà, la scrittura un modo per condividere e diffondere conoscenza.

Il progetto “China Files nelle scuole” è in continua evoluzione. Dalle lezioni da remoto si sono riusciti a costruire ponti con scuole su tutto il territorio italiano e l’offerta formativa è accessibile anche chiedendo una semplice consulenza al nostro indirizzo: redazione.chinafiles@gmail.com

COME RICEVERE GLI E-BOOK DI CHINA FILES

Vi ricordiamo che è possibile ricevere l’e-book sottoscrivendo la campagna di crowdfunding di China Files. Lo scopo della campagna è di raccogliere fondi per il progetto di China Files, che ad oggi non riceve alcuna sovvenzione e vive della sola passione del suo team editoriale e dei collaboratori, e continuare a mantenerlo libero e accessibile a tutti.

Ecco come fare:

  • Clicca qui:

  • Oppure vai nella sezione “supportaci” nel menu della parte superiore del nostro sito e clicca “come sostenerci

E scorri fino a trovare questa sezione

Per qualsiasi dubbio o domanda sui contenuti extra puoi contattarci via email a redazione.chinafiles@gmail.com o sui nostri canali social:

GRAZIE AL SOSTEGNO DEI NOSTRI LETTOR* ABBIAMO:

✔️ rinnovato gestione e grafica sito web
✔️ eliminato la pubblicità
✔️ mantenuto una pubblicazione costante di nuovi contenuti nuovi ogni giorno: la rassegna stampa + approfondimenti/rubriche
✔️ ampliato la rete di partner e collaborazioni
✔️ promosso iniziative di formazione: la China Files School e i PCTO per le scuole superiori
✔️ organizzato incontri dal vivo con esperti e autori per parlare di Asia al grande pubblico
✔️ coperto le spese operative per la gestione fiscale di China Files, a oggi registrata regolarmente come Ente del Terzo Settore (Ets)

…senza nulla togliere alla soddisfazione che il team editoriale ricava dal fatto che continuate a seguirci e ad apprezzare il nostro lavoro.
In alternativa è possibile ricevere il singolo ebook accendendo al nostro nuovo shop online, cliccando a questo link.
GLI E-BOOK PRECEDENTI
  1. Myanmar
  2. Sovranismi digitali
  3. Cina/Usa
  4. Cina/Italia
  5. Cina 2035
  6. Sinofobia
  7. Giappone
  8. Transizione energetica
  9. In Cina e Asia 2022
  10. Cina-Russia
  11. Corea del Sud
  12. Ucraina-Asia
  13. Asia-Pacifico
  14. Cina e media
  15. Taiwan
  16. Xi: terzo atto
  17. In Cina e Asia 2023
  18. Demografia asiatica
  19. Cina-Mondo
  20. L’altra Asia
  21. China Files nelle scuole (speciale progetti PCTO)
  22. Sport e politica
  23. Belt and Road
  24. In Cina e Asia 2024
  25. Indonesia
  26. Cinema & Asia
  27. Auto elettriche