Carte da decifrare: la settimana su China-Files

In by Simone

Tianxia, Pakistan, Caratteri Cinesi, Mongolia e Gaokao: la recente settimana cinese tra articoli e iniziative di China-Files. La settimana appena trascorsa ha visto il lancio di Tianxia, la newsletter mensile prodotta da China Files e Cineresie: qui trovate il link per registrarvi.

Appena registrati riceverete la prima newsletter, la seconda sarà mandata il 10 luglio: ci saranno altri articoli e un dossier dedicato al Partito Comunista Cinese e ai suoi 90 anni.

A giugno sono anche ripresi i Caratteri Cinesi: il primo post del mese è di Jingdi Wangtian, specialista di relazioni internazionali. L’articolo tradotto si sofferma sulla difficile posizione militare statunitense in Asia centrale. Sempre in Storie abbiamo proposto un reportage di Tania Di Muzio sulle lingue di confine: un foto racconto dalle periferie dell’impero.

Spesso vengono lanciate notizie di cui viene affermata la sensazionalità, senza poi sapere che fine abbiano fatto i suoi personaggi. China Files propone così i “Come è andata a finire”. Questa settimana due finali di storia amari e dallo stesso tenore, dato che si tratta di due condanne a morte: quella del giovane che aveva investito e poi finito a coltellate una contadina, e quella del camionista che aveva investito e trascinato per 150 metri un pastore attivista mongolo. Il fatto aveva dato origine alle proteste in Mongolia Interna e alla conseguente instaurazione della legge marziale in aree della regione.

E’ stata anche la settimana della vittoria di Li Na al Roland Garros del gaokao:un articolo di Lucia de Carlo indaga le tracce scritte del temutissimo esame di maturità cinese. Edoardo Gagliardi, invece, ci racconta del Confucio sconosciuto di Fei Mu.

Infine, politica internazionale: il risiko in atto nel mare del sud e l’anticipazione, in esclusiva, di un capitolo del libro “Apocalisse Pakistan” scritto da Beniamino Natale e Francesca Marino (con prefazione di Lucio Caracciolo) per Memori ed. Gli autori hanno concesso a China Files l’interessante capitolo sugli intrecci politico-militari tra Cina e Pakistan.

La foto della domenica


[La foto di questa domenica è di Tania di Muzio]