A 16 anni, guidava una moto e portava dietro la sua ragazza, a 17 aveva la sua band, faceva musica rock e stava sul palco come un maestro, a 18 anni poi ha fatto gli esami! E tu? Immunsoul, scrittore e giornalista, ci racconta la sua personale opinione su Dylan, i giovani e la musica cinese.
Lo scorso anno non aveva ricevuto il consenso dal ministero della cultura cinese, ma quest’anno ce l’ha fatta, a patto di “rispettare strettamente gli accordi”: Bob Dylan, attesissimo, si è esibito il 6 aprile allo stadio dei Lavoratori a Pechino, per la prima volta in Cina. Per Immusoul, Bob Dylan è "cantante mediocre, eccellente chitarrista, scrittore geniale" .
Lo scrive Immunsoul nel suo libro «La rivoluzione che viene dal folk», del 2008. Nella sua ribellione Immusoul legge le contraddizioni di un personaggio che ama il denaro ma non si piega al tempo, che protesta, ma appare mansueto. Il 4 aprile, nel crescendo dell’attesa, Immusoul pubblica la traduzione in cinese della canzone “Chimes of freedom” del 1964 e afferma: la qualità di un paese, non sta nel modo in cui tratta le persone che stanno nel “giusto”, ma piuttosto come si comporta verso quelli che invece risultano delittuosi. Un pensiero in particolare ai vari fatti successi ultimamente. Nei due post che seguono, l’attesa del concerto di Dylan a Pechino e la sua recensione, a caldo.
Tu non sarai mai come Bob Dylan
Bob Dylan arriverà in Cina, i giovani, artisti sono in ebollizione, leggono devoti tutti gli articoli scritti e studiano il vecchio Dylan. Ma tu non sarai mai come lui. A 16 anni, guidava una moto e portava dietro la sua ragazza, a 17 aveva la sua band, faceva musica rock e stava sul palco come un maestro, a 18 anni poi ha fatto gli esami! E tu?
A meno di 21 anni si esibiva sui palchi e prima dei 22 ha firmato un contratto con la Columbia. Guarda un attimo il tuo certificato di nascita, sei nato dopo gli anni 90? Ancora pensi che quelli nati dopo l’80 siano solo bambini? Ma se i più vecchi di quelli nati dopo il 1980 ora hanno 31 anni e i bambini reagiscono con un "no comment" su tutto! (1). Tu invece?
Poi ha messo la sua seconda ragazza sulla copertina di un album e questa è diventata un idolo popolare. La storia finisce e lui scrive una canzone maledicendo la sorella di lei che si era messa tra i due, ha registrato la sua voce e l’ha messa in un altro album. Tu, ce l’avresti il coraggio? La terza ragazza era una cantante famosa che suonava la chitarra a piedi nudi sul palco, apriva al pubblico i suoi occhi grandi e lucidi, ogni nota che emetteva pareva venisse dal cielo e i giovani che la ascoltavano erano persi, ipnotizzati. La prima volta che si incontrarono finirono a letto insieme, ma per iniziativa di lei. E tu? La cantante famosa fu usata e gettata, ma non solo: ci scrisse pure una canzone, facendo ironia sul suo conservatorismo e, di nuovo, usò delle registrazioni audio di lei in una canzone, che poi è diventata la canzone da sempre più famosa nella storia del rock. Tu?
Leggi tutto su Caratteri Cinesi.