Lizhi FM, “la radio dal cuore caldo prima di dormire”, è un esperimento di app-radio per smartphone che piace alle giovani generazioni di cinesi. Tra design minimale, ambiente tranquillizzante e piccole provocazioni quotidiane, ecco la ricetta scelta da Lai Yilong, il suo ideatore, tipico esempio di giovane imprenditore rampante della nuova Cina. Dalla comunità di incontro e scambio dei lavoratori migranti della Foxconn a Lizhi fm, un’originale stazione radio. Lai Yilong, tra le difficoltà della gente comune, ha scoperto il valore commerciale dietro ai buoni sentimenti.
Lai Yilong è seduto su un divano verde, indossa una maglia di cotone bianco e un paio di pantaloni kaki a pinocchietto e, ogni tanto, si sfila le Crocs dal piede. Ha un aspetto comodo e rilassato. Il fotografo gli fa ascoltare musica per farlo entrare, ancor di più, nello stato d’animo adatto al servizio fotografico. Lui sceglie i Daft Punk (Gli stupidi punk), un gruppo musicale il cui nome deriva dal giudizio che un giornalista espresse su di loro.
Lai Yilong, in apparenza pacato e tranquillo,comincia a muoversi a tempo appena parte la musica. Finge perfino di pizzicare le corde di una chitarra. Prima di buttarsi nel mondo delle start-up su internet, quest’uomo sulla quarantina è stato un perfetto hipster, un dj radiofonico per un anno e, nel 1999, l’organizzatore di un festival rock.
Lai Yilong ha anche sviluppato una piattaforma multicanale su cui molte persone possono mandarsi messaggi. Probabilmente anche loro giocavano con la tecnologia Wap e di nascosto appuntavano le loro giornate su un diario. A quel tempo, Lai Yilong indossava le Polo. Nel suo ufficio c’erano vasi di orchidee vecchio stile, ma nel privato era diverso: amava i vinili e la pasticceria francese.
La distanza tra le aspirazioni private e il pragmatico percorso lavorativo è stato un leitmotif nella vita di Lai Yilong, almeno fino a quando non ha cominciato a sviluppare la Lizhi fm, una app per cellulari. Anche la sua azienda ha fatto un salto di qualità, passando dal quartiere degli affari di Canton a una villa d’epoca da ricconi. Questo, dopo aver ottenuto capitali dalla Matrix e dalla MorningSide, due note società di investimento.
Lizhi FM ha fatto il suo ingresso su Itunes solo lo scorso ottobre, ma oggi ha già superato i dieci milioni di utenti. La caratteristica principale di Lizhi FM è la semplice gestione di operazioni base come la registrazione e il mixaggio del suono. L’obiettivo di Lai Yidong è scritto sull’interfaccia della App: “siamo tutti speaker radiofonici”.
Il professionista radiofonico è tra la gente
L’esperimento di interfaccia e l’utilizzo pratico degli utenti hanno trasformato Lizhi fm in una vera e propria stazione radio.
Sulla sua home non c’è l’elenco delle diverse stazioni, ma un grande pulsante e una consolle simulata. Lo stile da radiolina vintage, bianco latte, conserva l’emozione di un’epoca dai buoni sentimenti. Soprattutto oggi che si fa particolarmente attenzione al design flat. Lizhi FM persiste tenacemente in una simulazione 3D appagando la soddisfazione feticista della gente.
Lai Yilong ha curato molti dettagli, ad esempio, l’utente può aumentare il numero delle tracce di registrazione visualizzate con le bobine nere al lato destro dello schermo e mentre carica si sente perfino il brusio della radio quando cerca la giusta frequenza.
“Guarda, in effetti, stiamo parlando di luce ed ombra” afferma Lai Yilong, tirando fuori il cellulare e indicando l’interfaccia di Lizhi fm. “La luce va dall’alto verso il basso. Per l’ombra abbiamo preferito un semplice grigio, invece di una struttura più complessa”. Conclude la frase con un verso di autocompiacimento.
Lai Yilong ha tratto il concetto di luce ed ombra da un testo di Junichiro Tanizaki dal titolo “Libro d’ombra”. L’ispirazione dell’interfaccia di trasmissione dei programmi arriva direttamente da radio RT-20 della Braun, la pagina di registrazione deriva dal registratore a bobina TG-60 sempre della stessa marca tedesca. Tutti prodotti classici degli anni sessanta.
Nonostante il design minimale abbia suscitato alcuni quesiti dal punto di vista commerciale, Lai Yilong spiega che al suo pubblico piace proprio per quel layout rilassante.
Lizhi fm non è affatto caotica. Gli ascoltatori non interagiscono tra di loro e non ci sono commenti. Si può solo comunicare in forma privata con la stazione radio, attraverso un direct message che si attiva a posteriori, per non “disturbare l’utente”. Il picco di ascolto è a tarda notte, per questo l’occhiello di Lizhi fm è “la radio dal cuore caldo prima di dormire”.
Per prima cosa, Lai Yilong ha utilizzato la sua facciata hipster, ingraziandosi senza il minimo sforzo la curiosità e la simpatia degli utenti.
Yu Jian è un fedele ascoltatore di programmi radiofonici. Quando frequentava le scuole medie ricevette una Tecsun e praticamente tutte le sere andava a dormire ascoltando la China national radio. Durante gli anni del liceo e dell’università ad Hangzhou, nella provincia dello Zhejiang, prima di andare a letto ascoltava assieme ai suoi compagni di dormitorio il programma radio di Wan Feng. All’epoca era figo ascoltare il famoso speaker strapazzare e insultare gli ascoltatori che chiamavano per avere risposte ai loro problemi sentimentali.
Poi ha provato CRadio.cn, una radio on line, Ora ascolta Lizhi FM. “Adesso mi viene in mente quale era il punto debole di Wan Feng” afferma Yu Jian, “Su Lizhi FM ci sono canali come “Radio reportage su gaie sperimentazioni”, c’è “Lo spirito cazzone al talamo delle studentesse”, oppure “Radio ovaia promiscua e imbarazzata”.
[Il pezzo è anche su Caratteri cinesi. Traduzione di Desiréè Marianini]
Il *Nandu Zhoukan è il settimanale edito dal Nanfang Dushi Bao (La metropoli del sud), quotidiano di Guangzhou fondato nel 1997, noto per i commenti polemici e il piglio investigativo.