Le reazioni dei social network cinesi dopo la strage di Kunming sono varie, ma c’è un elemento che sembra accomunarle: l’idea che un confine sia stato superato. Dopo il massacro di 29 persone inermi alla stazione del capoluogo dello Yunnan, la Cina si interroga sul proprio destino. @Lin Zhibo: alla crescita cinese mancano almeno quattro cose. L’unificazione pacifica di Cina e Taiwan; la stabilità sul lungo periodo di Xinjiang e Tibet; la fine delle pressioni per il mantenimento della stabilità politica; più competenza negli investimenti globali. (Gu Xuewu, Università di Bonn) Secondo me va aggiunto un altro punto: un rinnovamento generale dell’ambiente.
8 marzo, 09:42
@Xinjing bao: Oggi pomeriggio si è concluso l’incontro con la delegazione xinjianese. Più di 300 giornalisti cinesi e stranieri hanno rivolto a Zhang Chunxian, il segretario di partito dello Xinjiang, domande relative ai violenti fatti di Kunming e alle misure antiterroristiche in Xinjiang. Assediato dai giornalisti all’uscita dalla sala, Zhang Chunxian ha impiegato venti minuti per percorrere cinquanta metri, con trenta agenti della sicurezza che lo accompagnavano.
6 marzo, 20:56
@Luo Yonghao: ho notato che negli ultimi giorni su Weibo sono molto più numerosi gli appelli sobri a non sospettare o odiare gli xinjianesi, rispetto ai post stupidi che incitano a colpire e ucciderli. È una consolazione. Un vero e proprio progresso che i cinesi hanno raggiunto grazie al contributo obiettivo di Weibo, We Chat e altri strumenti di Sns. Internet sta davvero cambiando tutto.
4 marzo, 01:28
@Lan Flora #sonoxinjianese# Ovunque ci sono i buoni e i cattivi, non lasciate che degli innocenti subiscano delle ingiustizie, va bene?
4 marzo, 08:25
@Wang Dahao [Cosa urge dopo l’attentato di Kunming per una stabilità sul lungo periodo in Xinjiang] I cosiddetti "Tre -ismi" che finora hanno caratterizzato gli incidenti di matrice terroristica nello Xinjiang [il terrorismo, il separatismo e l’estremismo religioso.. NdT], hanno ormai oltrepassato i limiti della regione.
Il problema dello Xinjiang deve essere risolto: delle misure drastiche non saranno necessariamente efficaci, […] e oltre alla mancanza di una reale comprensione del problema, l’ostacolo maggiore sembra il fatto che non si è in grado di realizzare misure risolutive. […] Per risolvere la questione si dovrebbe cambiare completamente approccio[…]: la soluzione non è la potenza economica né le forze di polizia, ma saggezza e coraggio capaci di guardare lontano e gettare le basi per una pace duratura.
2 marzo, 14:10
@ Han Song: Nella notte ho trovato parole sagge di alcuni comuni mortali: Fu Chengyu:"la democrazia occidentale è di bassa lega. Quella più pura nascerà in Cina"; Zhu Weiqun: "Tutto ciò che riguarda le questioni del Tibet e dello Xinjiang non sono i nostri punti deboli, ma sono la forza della Cina".
5 marzo, 01:02
@Chen Fang: mentre ripetiamo che il terrorismo e l’etnia non hanno nessuna relazione, la cosa più grave è già successa: ovunque, tutti bandiscono gli uiguri. Anche se queste persone già da tempo sono sulla bocca di tutti, ciò non ha nulla a che fare con lo Xinjiang. Trovo stupido confinare una parte di cittadini in un luogo, addossando tutte le responsabilità allo Xinjiang. Per mantenere la stabilità del paese, e nella lotta al terrorismo, gli xinjianesi hanno giù pagato troppo. Guardate la Russia e l’America, non danno tutta la responsabilità a un unico luogo. Nessuno è in grado di difendersi.
4 marzo 8:15
@Emily-Lynn: lo stato non deve permettere che si incoraggi la tendenza malvagia del terrorismo, prego per tutta Kunming, siate irremovibili. Tutti devono vedere i vestiti indossati dai terroristi e che tipi sono questo genere di persone.
3 marzo, 7:21
@Chen Jibing: Più la verità verrà nascosta ai cittadini, più uno stato di terrore si diffonderà sempre più intenso e rapido nella società.
2 marzo, 12:22
@Han Han: Giro un vecchio Tweet. Gli atti terroristici contro i cittadini vanno puniti senza compromessi. Spero anche che l’odio non venga riversato sulle etnie o religioni altrui. Per il bene di tutti, restiamo umani. RT @Erbiwaxili: Vieni, ricordiamo insieme: io mi oppongo a tutti gli atti di terrorismo che colpiscono i civili, tragico o nobile che sia il tuo destino, quando colpisci degli innocenti e usi la gente comune, diventi nemico dell’umanità, criminale codardo che merita di essere punito. Non mi interessano le tue storie, non ascolterò il tuo appello, non sarò disposto a negoziare con te. L’unica cosa che farei è ucciderti sul posto o darti la caccia, senza perdono.
2 marzo, 02:39
@meAgainstHaLT: stamane dando uno sguardo ai media stranieri mi sono proprio incazzato. I quattro media principali in lingua inglese, hanno scritto "terroristi" tra virgolette. La Reuters ha parlato perfino di militanti dello Xinjiang. Uno schifo! Chissà se centra con l’Ucraina. I media e le loro posizioni sono le armi nel tempo delle guerre della comunicazione. I quattro media sono la CNN, Reuters, Bcc, AP.
2 marzo, 3:28
@caidao: all’epoca del 911, molti commenti dalla Cina sono stati di condanna al terrorismo e di condoglianze per i morti, mentre nel commento della CNN sui fatti di Kunming perfino la parola terrorista era messa tra virgolette. L’articolo concludeva che l’obiettivo dell’attacco erano i cinesi di etnia Han, quasi ad implicare che i cinesi se lo sono meritato. A parte la responsabilità personale nei confronti dell’opinione pubblica, questo fatto dimostra quanto l’occidente inciti la divisione (della Cina).
2 marzo, 2:43
@sempreaggiornato: Prego per Kunming, non ci sarà mai perdono, solo ira. Il governo dovrebbe condannare a morte i terroristi xinjianesi, che erano almeno dieci volte le vittime.
2 marzo 3:52
@Zhanghua RT: ne ho abbastanza delle notizie da "zuppa di pollo" dei media, quale pace, quale preghiera, quale forza. A che servono? A questo punto credo che la cosa principale sia la verità: quale è stata la natura dell’assalto? Quanti sono i morti? Dopo si dovrà anche chiarire chi è stato l’artefice e chi la mente. Tutti dicono che si tratta di terroristi xinjianesi, ma è vero? Perche dopo così tante ore non ci sono ancora notizie sicure? E poi perché Kunming?
2 marzo 14:58
@racingmen: nell’attacco terroristico di Kunming, i terroristi indossavano tutti la stessa maglietta. Se per strada vedete qualcuno con questa maglietta allontanatevi immediatamente e avvertite amici e parenti vicini. La sicurezza prima di tutto.
2 marzo, 7:16
@Wang Keqin: Non importa quanto sia profondo l’odio o in nome di chi si agisca. Quando usi un coltello contro un innocente, sei già un nemico del popolo.
2 marzo, 07:04
@Li Chengpeng: Li Chengpeng: È facile individuare il manipolatore oscuro di un tale massacro. Si chiama anti-umanità, ed è imperdonabile. 27 vite, 109 feriti.
2 marzo, 00:57