La versione ufficiale tutt’altro che accurata nel ricostruire le circostanze della morte di Bin Laden ha provocato la reazione degli internauti cinesi. Sulla rete sono apparse analisi distaccate sul calcolo politico americano, affiancate da una spontanea simpatia per lo sceicco caduto e da fugaci dubbi sulla realtà del decesso. Il post di Han Song, scrittore di fantascienza di professione, ne è un brillante esempio… Bin Laden è ancora vivo!
Domenica sera sono capitato in un ristorante di una famosa catena di hot-pot e ho sentito che al tavolo vicino stavano parlando di Bin Laden. «Eh, guarda un po’ alla fine come è morto Bin Laden. Che pena!», diceva un uomo con i capelli a spazzola. «Eh sì, che tristezza!», rispondeva una signora agghindata all’occidentale, «tutta la popolazione mondiale simpatizzava per Bin Laden.»
«Bin Laden sapeva proprio come farsi piacere. Lui aveva degli ideali. Un miliardario come lui che non se ne sta a casa a godersela, ma va per il mondo a battersi contro gli Stati Uniti… Davvero incredibile!», insisteva il tipo con i capelli a spazzola. «Ho sentito dire che aveva ereditato trecento milioni di dollari dal padre morto in un disastro aereo, ma poi decise lo stesso di andare in Afganistan a combattere contro i sovietici. Ha passato intere notti sulla terra gelida con i poveri», riprese la donna che, intanto, cominciava a scaldarsi.
«In Cina dove la trovi gente così? Quelli che fanno i soldi hanno tutti la loro green card per entrare negli Stati Uniti. I furbi come Ai Weiwei non hanno proprio niente a che fare con uno come Bin Laden», aggiunse un grassottello.
Leggi tutto su Caratteri Cinesi
[Immagine da http://dalje.com/en/foto.php?id=19&rbr=21720&idrf=883585]