Il post che segue, pubblicato il 1 marzo del 2011, è un esempio di come figure intellettuali del tutto aperte al confronto con tematiche sensibili o a forme di critica politica e sociale mantengano comunque un legame con la loro identità cinese in opposizione all’impostazione di pensiero in Occidente. Questo debito verso una forma di educazione ricevuta può assumere i toni dell’ideologia ufficiale di partito, che antepone i valori di patria e di nazione a qualsiasi altro tipo di considerazione, ma può anche servirsi di valori culturali secolari di derivazione confuciana, che si appellano agli ideali di ordine e di rispetto delle gerarchie.
Con uno sviluppo stabile la Cina può divenire ancora più bella
Se una persona non fosse soddisfatta della propria madre e per questo rifiutasse in tutto e per tutto di prestare i propri doveri, il risultato sarebbe quello di attirare su di sé la pubblica indignazione: il suo principale non lo raccomanderebbe per una promozione, gli amici non vorrebbero più avere a che fare con lui e alla fine anche la moglie lo lascerebbe.
La ragione di questo è che una condotta del genere non solo non può liberarlo dalle sue preoccupazioni, ma al contrario può aggiungere altra sofferenza. Nella vita è difficile evitare che determinate situazioni non portino problemi e difficoltà, ma per manifestare insoddisfazione bisogna prima pensare bene alle conseguenze delle proprie azioni. Se una reazione può generare altre difficoltà, occorre riflettere bene se sia o no l’iniziativa giusta. Una madre è come tutte le altre persone, ha i suoi pregi e i suoi difetti; ma questa non è una ragione sufficiente a spingere i suoi figli a non darle il dovuto rispetto filiale.
Un vero figlio leale è un uomo che non può odiare la propria madre, né abbandonare per via dei suoi difetti colei che lo ha dato alla luce e lo ha cresciuto. In realtà la patria è come la nostra madre, ha dei pregi e ha dei difetti. Nel mondo non esiste una madre perfetta, così come non c’è neppure uno stato perfetto.
Leggi tutto su Caratteri Cinesi