Il testo che presentiamo, 中国当代艺术的困境与转机 , estratto dal volume «此时此地, Time and Place», (Guilin, 2010, pagg. 8-13), è stato scritto come introduzione alla Mostra di arte contemporanea cinese – collezione Sigg, tenutasi presso l’UC Berkeley Art Museum nel settembre 2004. Il cambiamento e la difficile posizione dell’arte cinese contemporanea.
In Cina, il processo di penetrazione nella società e nel campo visivo della collettività e quello dell’identità pubblica del movimento artistico contemporaneo è cosa degli ultimi anni.
Il “miglioramento” del contesto artistico non è affatto partito dalla consapevolezza dell’ideologia culturale contemporanea: uno Stato che persegue il socialismo. Piuttosto è dovuto alla penetrazione della cultura materialista e dello stile di vita occidentale in questa terra antica: dagli anni delle “riforme e di apertura”, dal forte desiderio di un graduale recupero della fiducia in sé stessa di una etnia che spera di ottenere un posto nella cultura mondiale contemporanea. Così, da qualche anno, in molte conferenze e mostre di arte, il pubblico era limitato alla cerchia dell’artista e ai gruppi collegati. Proprio perché mancano le basi sociali e politiche della cultura moderna, negli ultimi deccenni l’arte contemporanea è stata vista come “inquinamento” spirituale, prodotto dal decadimento dell’ideologia occidentale.
L’arte contemporanea cinese manca di un coinvolgimento verso l’ideologia sociale, manca di un approccio razionale e di una posizione indipendente all’interno del cambiamento sociale. Per lungo tempo non c’è stata una condizione di “coltivazione personale” che si opponeva alla chiusura. […].
Leggi tutto su Caratteri Cinesi.