Auto contro la folla a piazza Tian’anmen (Live update)

In by Simone

Stamattina una jeep si è lanciata contro la folla a piazza Tian’anmen, uccidendo cinque persone e ferendone almeno 38, tra cui turisti stranieri. Incidente fortuito da escludere, ipotesi attentato. Il live update di China Files.
UPDATE

Nella serata e notte pechinese non sono arrivate altre news, ad eccezione dell’unica vittima di cui si conosce la nazionalità, filippina e del fatto che la polizia starebbe presidiando gli ospedali dove sono ricoverati i feriti.

La dinamica dell’incidente, via South China Morning Post.

Una troupe di Bbc è stata fermata dalla polizia. La testimonianza video su Bbc News.

L’agenzia governativa Xinhua parla di cinque morti e 38 feriti.

La storia

Quattro persone sono morte secondo le ultime notizie, e almeno altre dieci sono rimaste ferite dopo che un’auto si è lanciata a forte velocità tra la folla in piazza Tian’anmen a Pechino e ha in seguito preso fuoco.

Una jeep – secondo le testimonianze – è partita a 400 metri dalla piazza e ha percorso un passaggio pedonale che conduce all’ingresso principale della Città Proibita. Lungo il percorso ha ferito più turisti e agenti di polizia, secondo una dichiarazione comparsa sul microblog della polizia di Pechino.

Il veicolo si è quindi schiantato contro una barriera di fronte all’ingresso della Città Proibita e ha preso fuoco. La polizia riporta che tre persone all’interno della jeep, compreso il conducente, sono morte nello schianto. Undici persone sono rimaste ferite, tra cui cinque stranieri, uno dei quali sarebbe morto, riportano diversi media.

Sul posto sarebbero stati fermati due giornalisti di AFP.

La piazza è stata immediatamente chiusa dopo il fatto, in tarda mattinata, ed è quindi stata riaperta parzialmente intorno alle 17:30 ora locale. Al momento, tutte le tracce del’incendio e la carcassa della macchina sono state rimosse.

I funzionari del governo cinese, per ora, dicono di non avere "altri dettagli" da condividere con la stampa.

Qui sotto il nostro storify della mattinata.

[Foto via @mranti]