I titoli di oggi:
- Pentagono: “La corruzione rallenta la modernizzazione dell’esercito cinese”
- La Corte Suprema Usa esaminerà il caso TikTok
- Ucraina, l’Ue non accusa direttamente la Cina
- Cina, premier Li promette maggiore imparzialità nell’applicazione della legge
- Uomo accusato di gestire ufficio di polizia cinese a New York si dichiara colpevole
- Inizia fiera militare del Vietnam per mostrare al mondo la capacità produttiva
- Due astronauti cinesi hanno compiuto più lunga passeggiata nello spazio
- Il Giappone registra un nuovo record del numero di turisti
- L’ex leader taiwanese Ma Ying-jeou è di nuovo in Cina
La corruzione nell’esercito cinese (PLA) potrebbe aver ostacolato la modernizzazione militare fissata dalla leadership per il 2027. A sostenerlo è il Pentagono nel suo rapporto annuale sull’esercito cinese pubblicato mercoledì, in cui viene analizzata la rimozione tra luglio e dicembre 2023, di almeno 15 alti ufficiali militari cinesi e dirigenti dell’industria della difesa. Diverse epurazioni hanno coinvolto le forze missilistiche (PLARF) che supervisionano i missili convenzionali e nucleari più avanzati. Secondo il Pentagono, “l’impatto sulla fiducia dei leader della RPC (Repubblica Popolare Cinese) nel PLA dopo aver scoperto una corruzione su questa scala è probabilmente aumentato dall’importanza unica della missione nucleare del PLARF”. Allo stesso tempo il rapporto ha rilevato un rafforzamento della marina cinese che “continua a svilupparsi in una forza globale, estendendo gradualmente la sua portata operativa oltre l’Asia orientale”. Progressi sono stati rilevati anche nell’arsenale nucleare, sia in termini numerici (con l’ampliamento a 600 testate), sia in termini di sofisticatezza degli armamenti. Il 2027 è l’anno in cui, secondo l’ammiraglio americano della US Navy John Aquilino, Pechino vuole essere in grado di invadere Taiwan.
Corte Suprema Usa esaminerà il caso TikTok
La Corte Suprema statunitense ascolterà le motivazioni di TikTok contro il divieto della piattaforma negli Usa il prossimo 10 gennaio, quindi nove giorni prima dell’entrata in vigore della legge che impone un cambio di proprietà per il social network entro il 19 gennaio, pena la rimozione dagli app store statunitensi. La piattaforma, di proprietà della cinese ByteDance, aveva deciso di fare appello alla massima autorità giudiziaria statunitense come ultimo tentativo per evitare il divieto negli Stati Uniti.
Ucraina, l’Ue non accusa direttamente la Cina
Nella nota finale del summit Ue, che parte oggi, non dovrebbero esserci riferimenti alla “linea rossa” superata dalla Cina per il suo ruolo nella guerra in Ucraina. Secondo una bozza di dichiarazione visionata ieri dal South China Morning Post, i 27 leader europei eviteranno di accusare direttamente Pechino per il suo aiuto militare e tecnologico fornito a Mosca. Aiuto che è stato sempre negato dalla Cina. “Il Consiglio europeo condanna fermamente il sostegno da parte di paesi terzi, e attori ed entità in essi, che consentono alla Russia di sostenere la sua guerra di aggressione contro l’Ucraina”, si legge nella bozza di dichiarazione. I leader dei 27 governi membri hanno scelto quindi di non aprire un nuovo fronte con Pechino in una settimana in cui Bruxelles ha sanzionato per la prima volta le aziende cinesi per il loro ruolo nella guerra.
Uomo accusato di gestire ufficio di polizia cinese a New York si dichiara colpevole
Chen Jinping, 60 anni, si è dichiarato colpevole mercoledì di aver cospirato per agire come agente del governo di Pechino, in relazione all’apertura e alla gestione di una stazione di polizia a New York per conto del ministero della Pubblica sicurezza cinese. L’uomo – di origini cinesi ma cittadino americano – rischia fino a cinque anni di prigione. Il coimputato Lu Jianwang, 62 anni, invece si è dichiarato non colpevole. Secondo le autorità statunitensi, sebbene la stazione di polizia segreta svolgesse alcuni servizi innocui, come aiutare i cittadini cinesi a rinnovare le loro patenti di guida, svolgeva contemporaneamente anche una funzione più “sinistra”, tra cui aiutare il governo a localizzare attivisti pro-democrazia di origine cinese residenti negli Stati Uniti. A settembre, era stata Linda Sun, ex assistente della governatrice di New York, Kathy Hochul, ad essere accusata di aver agito segretamente come agente del governo cinese.
Cina, premier Li promette maggiore imparzialità nell’applicazione della legge
Nel 2025 verrà lanciata un’iniziativa speciale per regolamentare l’applicazione della legge in ambito aziendale. Lo ha riferito il Consiglio di Stato al termine di una riunione durante la quale ha espresso preoccupazione per l’aumento anomalo di multe e confische, spesso su scala interprovinciale. Il premier Li Qiang ha chiesto una revisione approfondita, volta a migliorare l’ambiente imprenditoriale, aumentare la fiducia del mercato e a stabilizzarne le aspettative.
Inizia fiera militare del Vietnam per mostrare al mondo la capacità produttiva
Oggi il Vietnam dà il via a uno show di armi prodotte dentro i confini del paese del Sud est asiatico. Nella fiera internazionale che si apre ad Hanoi sono presenti le principali aziende del settore della difesa, provenienti dagli Stati Uniti, dall’Europa, dalla Turchia, ma anche da Israele, Iran, Russia e Ucraina. Per la prima volta, l’azienda statale Viettel e altre aziende nazionali presenteranno sistemi di difesa anti-missili, droni, radar per la difesa aerea, veicoli blindati e artiglieria. Il Vietnam è sempre stato un grande importatore di armi, soprattutto dalla Russia, ma negli ultimi anni ha invertito la rotta. Ora il governo vietnamita punta a rafforzare l’industria della difesa nazionale e promuovere le esportazioni di prodotti militari. Aprendo la fiera, giovedì il premier vietnamita Pham Minh Chinh ha dichiarato che “L’expo della difesa è un messaggio di pace, cooperazione e sviluppo”.
Due astronauti cinesi hanno compiuto più lunga passeggiata nello spazio
Due astronauti cinesi a bordo della stazione spaziale Tiangong hanno battuto il record mondiale per la più lunga passeggiata spaziale, una delle missioni più difficili per gli astronauti. Cai Xuzhe e Song Lingdong, i membri dell’equipaggio della Shenzhou-19, hanno completato un’attività extraveicolare (EVA) di nove ore, secondo la China Manned Space Agency (CMSA). L’EVA è stata portata a termine il 17 dicembre. Il record precedente era stato stabilito l’11 marzo 2001, quando gli astronauti americani James Voss e Susan Helms trascorsero otto ore e 56 minuti fuori dallo space shuttle Discovery durante una missione verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Il Giappone registra un nuovo record del numero di turisti
Il Giappone registra il suo nuovo record annuale per gli arrivi di visitatori e turisti nel paese. Secondo i dati dell’Organizzazione nazionale del turismo giapponese, a novembre sono arrivati 3,19 milioni di visitatori stranieri, che hanno effettuato viaggi per lavoro o svago, portando il totale per il 2024 a 33,4 milioni. Questa cifra ha superato il precedente record annuale di 31,9 milioni stabilito nel 2019.
L’ex leader taiwanese Ma Ying-jeou è di nuovo in Cina
L’ex presidente taiwanese Ma Ying-jeou ha iniziato un viaggio di nove giorni in Cina continentale, il terzo in meno di due anni. La delegazione di Ma, che comprende un gruppo di studenti universitari taiwanesi, è stata accolta ieri all’aeroporto di Harbin da funzionari comunali e sostenitori, dove ha incontrato Song Tao, capo dell’Ufficio per gli Affari di Taiwan. Ma è ancora una figura di spicco del Guomindang, il partito all’opposizione favorevole al dialogo con Pechino, e recentemente ha accentuato il suo ruolo di “ponte” col Partito comunista. Ma ha più volte ribadito l’adesione al “consenso del 1992”, che stabilisce l’esistenza di una “unica Cina”, sostenendo che i cittadini delle due sponde dello Stretto condividono lo “stesso sangue”. Lo scorso aprile è stato ricevuto da Xi Jinping a Pechino, dopo lo storico incontro di Singapore del 2015.