I titoli di oggi:
- APEC, Xi inaugura megaporto cinese in Perù
- Cina, caso di maternità surrogata infiamma l’opinione pubblica
- Hong Kong, “manifestanti” condannati fino a 24 anni per terrorismo
- Sri Lanka, coalizione del presidente trionfa alle legislative
- Corea del Sud, condannato leader dell’opposizione
- Corea del Nord, Kim guarda ai droni suicidi
- Seul, Tokyo e Washington conducono esercitazioni congiunte in mare
APEC, Xi inaugura megaporto cinese in Perù
Xi Jinping si trova a Lima per prendere parte ai lavori del summit dell’Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC) e successivamente raggiungere i capi di stato dei paesi G20 per il vertice di Rio de Janeiro. Il viaggio di Xi in Perù è cominciato con l’inaugurazione del nuovo megaporto di Chancay, finanziato dalla Repubblica popolare nell’ambito della Belt and Road Initiative, a cui Xi spera aderirà anche il Brasile. La trasferta del presidente – che sabato incontrerà Joe Biden – giunge all’apice della competizione con Washington in America Latina, regione a cui la Cina punta per ottenere materie prime, controllare importanti rotte commerciali e continuare a diluire la presenza diplomatica di Taiwan, che (secondo il Nikkei) sarebbe stata marginalizzata all’APEC di Lima proprio a causa delle pressioni cinesi.
Cina, caso di maternità surrogata infiamma l’opinione pubblica
La storia di una donna cinese che ha condiviso la propria esperienza di gestazione per altri (a cui è seguito un aborto spontaneo) è diventata virale sui social media cinesi. Tale pratica non è consentita nella Repubblica popolare, dove negli ultimi anni il governo ha modificato le leggi sul controllo demografico per favorire le nascite. La 22enne Zhang Jing ha dichiarato di aver accettato l’incarico (da oltre 34 mila dollari) perché in gravi difficoltà economiche.
Hong Kong, “manifestanti” condannati fino a 24 anni per terrorismo
Ha ricevuto una condanna di 24 anni di carcere l’uomo che avrebbe organizzato, insieme ad altri sei cittadini di Hong Kong, un attentato con l’obiettivo di saccheggiare dei negozi e colpire le forze dell’ordine durante una delle più ampie manifestazioni pro-democrazia tenutesi in città. Si tratta della condanna più severa mai emessa da un tribunale della metropoli asiatica in merito dai fatti del 2019, quando le masse hanno occupato le strade per protestare contro la nuova Legge per la sicurezza nazionale che avrebbe introdotto numerose concessioni nei confronti di Pechino.
Zhengzhou, dagli iPhone ai veicoli elettrici
La città cinese di Zhengzhou, noto hub cinese per la produzione di iPhone, sta attraversando una trasformazione industriale per far fronte al parziale disimpegno di Apple dalla Cina. Secondo il Nikkei, Byd e altri brand automobilistici si stanno insediando nell’area per controbilanciare lo spostamento della produzione di smartphone in India.
Corea del Sud, condannato leader dell’opposizione
Venerdì un tribunale sudcoreano ha condannato il leader del principale partito di opposizione Lee Jae-myung a una pena detentiva sospesa di un anno, per aver violato la legge elettorale. Una sentenza che mette a repentaglio la candidatura dell’esponente democratico alla presidenza nel 2027. Lee, che ha dichiarato ricorrerà in appello, fronteggia almeno quattro procedimenti giudiziari per corruzione e altre accuse.
Sri Lanka, coalizione del preside trionfa alle legislative
I cittadini dello Sri Lanka hanno conferito ad Anura Kumara Dissanayake una vittoria schiacciante alle elezioni generali anticipate che si sono tenute ieri. Con 137 seggi su 196, il nuovo presidente di sinistra ha ora maggiore potere legislativo per perseguire politiche volte ad alleviare la povertà e combattere la corruzione mentre il Paese prosegue il percorso di ripresa da una gravissima crisi finanziaria.
Corea del Nord, Kim guarda ai droni suicidi
Kim Jong-un, ha ordinato all’industria bellica del Paese la “produzione di massa” di droni per attacchi suicidi, affermando che l’introduzione dei velivoli senza pilota in tutto il mondo (soprattutto nella guerra in Ucraina) richiede un aggiornamento urgente della teoria militare. Lo hanno riferito oggi i media di Stato del Paese asiatico, secondo cui Kim ha supervisionato personalmente il collaudo di droni progettati per colpire obiettivi sia terrestri che marini, prodotti dal Complesso di tecnologia aerea senza pilota della Corea del Nord.
Seul, Tokyo e Washington conducono esercitazioni congiunte in mare
Usa, Giappone e Corea del Sud hanno condotto esercitazioni congiunte nelle acque dell’Asia orientale giovedì. Si tratta delle ultime prima del cambio di guardia della presidenza statunitense da Joe Biden a Donald Trump. L’operazione si è tenuta a sud della penisola coreana e a ovest delle isole principali del Giappone, e si è realizzata a seguito del patto mediato da Biden nel 2023, in cui Seul e Tokyo hanno accantonato le ostilità reciproche per promuovere una forma di cooperazione trilaterale in ambito di sicurezza.