cina stimoli

In Cina e Asia – Pechino stanzia nuovi stimoli per 6 milia miliardi di yuan

In Notizie Brevi by Redazione

I titoli di oggi:

  • Cina, stanziati nuovi stimoli per 6 mila miliardi di yuan
  • La Corea del Sud lancia missile balistico 
  • Le Filippine approvano due leggi per difendere i propri diritti nel mar Cinese meridionale
  • Spionaggio, Germania arresta cittadino Usa fedele a intelligence cinese
  • Il presidente Mattarella in Cina per rafforzare il partenariato strategico
  • Xi Jinping: “Con la Malaysia dobbiamo sostenerci fermamente a vicenda”
  • Spazio, rover cinese trova tracce di un oceano su Marte
  • Usa, migliaia di dati telefonici hackerati da gruppo cinese
  • Tech, Shenzhen investe sul futuro di droni e auto volanti
Nei prossimi tre anni Pechino aumenterà di 6 mila miliardi di yuan il limite del debito per supportare i governi locali a ristrutturare le passività nascoste. Lo ha dichiarato stamani il ministro delle finanze Lan Foan affermando che l’intervento sarà distribuito su tre anni, con 2 mila miliardi di yuan previsti per l’anno 2024-2026. Come risultato di questa politica, secondo Lan, la somma dei debiti nascosti dovrebbe diminuire da 14,3 mila miliardi a 2,3 mila miliardi di yuan entro la fine del 2028. L’anno prossimo, ha aggiunto il ministro, verrà fornito un ulteriore sostegno ampliando il deficit fiscale, aumentando la quota di obbligazioni speciali e continuando a emettere titoli del Tesoro a lunghissimo termine.
La Corea del Sud lancia missile balistico
La Corea del Sud ha lanciato stamani un missile balistico in mare in risposta al test missilistico effettuato da Pyongyang il 4 novembre. Secondo lo Stato maggiore congiunto delle Forze armate sudcoreane, il collaudo – che ha interessato un vettore balistico a corto raggio Hyunmoo – fa parte di una esercitazione a fuoco vivo delle forze missilistiche sudcoreane tesa a dimostrare la “ferma determinazione a rispondere con decisione a qualsiasi provocazione da parte della Corea del Nord”.
Le Filippine approvano due leggi per difendere i propri diritti nel mar Cinese meridionale
Il presidente filippino Ferdinand Marcos Jr ha firmato venerdì due leggi volte a rafforzare le rivendicazioni marittime del paese asiatico e a rafforzarne l’integrità territoriale nel quadro delle tensioni con la Cina nel Mar Cinese Meridionale. Il Maritime Zones Act e l’Archipelagic Sea Lanes Act definiscono rotte navali e aeree per rafforzare la sovranità e i diritti marittimi ai sensi del diritto internazionale. Secondo Marcos le leggi confermano gli sforzi di Manila a sostegno di un ordine basato su regole internazionali al fine di sfruttare pacificamente le risorse nella propria zona economica esclusiva (ZEE).
Spionaggio, Germania arresta cittadino Usa fedele a intelligence cinese

In Germania è stato arrestato un cittadino statunitense sospettato di aver trasmesso informazioni militari alla Cina, mentre lavorava con le forze armate di stanza nel Paese europeo. Lo ha dichiarato giovedì la Procura federale di Berlino in un comunicato. Nel 2024, l’uomo avrebbe contattato funzionari cinesi offrendosi di condividere informazioni sensibili da trasmettere all’intelligence straniera. La Germania ha anche lanciato un allarme sull’aumento dei rischi di spionaggio da parte di Pechino e quest’anno ha arrestato diverse persone per presunte attività illecite.

Xi Jinping: “Con la Malaysia dobbiamo sostenerci fermamente a vicenda”

Il presidente cinese Xi Jinping ha detto al primo ministro malaysiano Anwar Ibrahim che i due Paesi devono “sostenersi fermamente a vicenda” e rafforzare “il coordinamento sulle questioni internazionali e regionali“. L’invito è stato diramato nel corso di un incontro che si è tenuto giovedì a Pechino, durante il quale il leader cinese ha sottolineato la necessità di “rafforzare la fiducia politica e sostenere con fermezza i rispettivi interessi fondamentali e preoccupazioni”. Anwar è giunto a Shanghai lunedì per partecipare alla settima edizione della China International Import Expo (Ciie), dove ha incontrato il suo omologo cinese Li Qiang, prima di proseguire per Pechino mercoledì sera.

Il presidente Mattarella in Cina per rafforzare il partenariato strategico

Il presidente Mattarella è in visita a Pechino dal 7 al 12 novembre per promuovere la cooperazione bilaterale, soprattutto nei settori della comunicazione interculturale e tecnologica e degli scambi. Quest’anno si celebra il 20esimo anniversario del partenariato strategico globale tra Cina e Italia, nonché il 700esimo anniversario dalla morte dell’esploratore Marco Polo. Si tratta del secondo viaggio di Mattarella in Cina dal 2017. Secondo varie fonti il presidente della Repubblica affronterà con l’omologo cinese anche questioni spinose come la guerra in Ucraina e le ambizioni cinesi nel Sud globale.

Usa, migliaia di dati telefonici hackerati da gruppo cinese

Un gruppo di hacker legato al governo cinese avrebbe ottenuto i dati di migliaia di cellulari negli Stati Uniti, generando una delle più gravi fughe di informazioni sensibili mai registrate nel paese. L’amministrazione Biden ha reso pubbliche le azioni di Salt Typhoon solo due settimane fa citando “un accesso non autorizzato alle infrastrutture di telecomunicazioni commerciali”, mentre fonti vicine al caso riferiscono che l’evento potrebbe aver avuto “un impatto significativo sulla sicurezza nazionale”.

Spazio, rover cinese trova tracce di un oceano su Marte

Il rover Zhurong ha identificato i resti di un tratto di costa appartenente a un antico oceano su Marte. I dati raccolti dalla missione cinese Tianwen-1, iniziata nel 2021, hanno dimostrato la presenza di antichi fondali sulla superficie del pianeta rosso, e gli studi cinesi sarebbero i primi a fornire spiegazioni sull’origine di mari e oceani su Marte.

Tech, Shenzhen investe sul futuro di droni e auto volanti

La città meridionale di Shenzhen investirà 1,7 miliardi di dollari per la costruzione di infrastrutture dedicate a droni e auto volanti. La Commissione municipale per lo sviluppo e le riforme ha dichiarato che entro il 2026 verranno costruite 1200 piattaforme di atterraggio e installate 8 mila nuove stazioni 5G-Advanced. A tali investimenti si aggiungeranno le sovvenzioni per lo sviluppo dell’economia “a bassa quota” che prevede l’utilizzo dei droni come parte integrante della logistica della città.