In Cina e Asia – Le presidenziali Usa viste dalla Cina

In Notizie Brevi by Redazione

I titoli di oggi:

  • Le presidenziali Usa viste dalla Cina
  • Cina, premier Li: “Raggiungeremo obiettivi di crescita economica per il 2024”
  • Cina, annunciato jet stealth di ultima generazione
  • Cina, dipendente azienda statale condannato a morte per trasferimento di segreti di stato
  • Alibaba, licenziamenti nel dipartimento dedicato al Metaverso
  • COP29, Cina chiede colloqui su “misure commerciali restrittive”
  • Tokyo chiede una politica estera più indipendente
  • Cina, nuove linee guida sui “chip organici”

“Le elezioni presidenziali degli USA sono un affare interno degli USA. Rispettiamo la scelta del popolo americano”. Così il ministero degli Esteri cinese ha commentato stamani il voto americano. La posizione ufficiale di Pechino, che si attiene al principio della non ingerenza negli affari altrui, non ha tuttavia impedito alla stampa statale di esprimere pareri più netti. Secondo la CCTV quest’anno il voto è stato “un caos senza precedenti”, preceduto da campagne elettorali “estremamente costose”, che secondo stime di Bloomberg hanno raggiunto i 14,7 milioni di dollari. Un altro tema ricorrente è quello della collusione tra i partiti e i grandi imprenditori, come Elon Musk e Bill Gates, che secondo la stampa cinese agli occhi dei candidati contano ormai più del popolo americano. Le presidenziali americane sono state un argomento di tendenza anche sui social media cinesi come Weibo, dove l’hashtag principale ha attirato 150 milioni di visualizzazioni e 250.000 interazioni fino a martedì sera.

Cina, dipendente azienda statale condannato a morte per trasferimento di segreti di stato

Un ex dipendente di un’agenzia statale cinese è stato condannato a morte per aver fatto trapelare “segreti di Stato“. Lo ha annunciato mercoledì il Ministero della Sicurezza dello Stato, che ha accusato l’uomo di aver consegnato una chiavetta USB ad agenzie di spionaggio straniere. Il condannato, identificato come Zhang, “era debole di carattere e non riusciva a resistere alla tentazione del denaro”, ha spiegato il dicastero. Mentre negli ultimi anni Pechino ha rafforzato il quadro normativo in materia di spionaggio è raro che le violazioni vengano sanzionate con la pena capitale.

Cina, premier Li: “Raggiungeremo obiettivi di crescita economica per il 2024”

Il premier cinese Li Qiang ha detto di essere “pienamente fiducioso sul raggiungimento degli obiettivi economici fissati per il 2024 e nello sviluppo futuro dell’economia cinese”.  In occasione del suo intervento per l’inaugurazione della China International Import Expo a Shanghai del 5 novembre 2024, Li ha parlato di opportunità offerte dalle manovre economiche e politiche in un momento di rallentamento per l’economia cinese. Quest’anno il target di crescita del PIL è “attorno al 5%”, e settori come la manifattura hanno registrato una ripresa rispetto ai dati di inizio 2024.

Cina, nuove linee guida sui “chip organici”

I funzionari della Repubblica popolare hanno annunciato la pubblicazione di nuove linee guida capaci di definire correttamente l’utilizzo e la ricerca nel campo dei cosiddetti “chip organici”. L’utilizzo di tali chip potrebbe ridurre il ricorso alla sperimentazione animale e accelerare i tempi per preparazione dei medicinali ad hoc. Pechino punta a diventare una nazione leader in questo settore.

Cina, annunciato jet stealth di ultima generazione

La Cina metterà in servizio un nuovo velivolo stealth da combattimento, diventando il secondo paese al mondo a gestire due modelli di jet da combattimento di questo tipo. Lo ha dichiarato l’Aeronautica militare cinese in una conferenza stampa che per il 75° anniversario della sua fondazione e durante la quale sono state annunciate le novità dell’edizione 2024 di Airshow China. Il jet J-35A, una tipologia costruita per essere invisibile ai radar, verrà presentato durante l’evento, che si terrà dal 12 al 17 novembre nella città di Zhuhai.

Intanto nella giornata di lunedì Xi Jinping ha visitato il quartier generale del Corpo aviotrasportato dell’aeronautica militare del PLA a Xiaogan, nella provincia dello Hubei, dove ha lodato l’unità e ha chiesto “sforzi totali” per intensificare l’addestramento delle truppe e migliorare la preparazione al combattimento. L'”Airborne Corps” fu istituito nel 1950 come “unità di reazione rapida” la cui missione principale era “liberare Taiwan“.

Alibaba, licenziamenti nell’azienda dedicata al Metaverso

Alibaba avrebbe licenziato decine di dipendenti da Yuanjing, l’unità creata dal noto gigante dell’e-commerce per la ricerca e lo sviluppo di progetti legati al concetto di Metaverso. La fonte citata da South China Morning Post riferisce che i tagli al personale hanno interessato le attività di Yuanjing sia a Shanghai che a Hangzhou, dove un tempo Alibaba aveva investito “miliardi di yuan” mentre ora si sono raffreddati gli entusiasmi sul Metaverso.

COP29, Cina chiede colloqui su “misure commerciali restrittive”

Pechino ha chiesto che i lavori della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP) includano anche un discorso sul ruolo della carbon tax e altre “misure commerciali restrittive unilaterali legate al cambiamento climatico”. La richiesta della Cina arriva a pochi giorni dalla COP29 d Baku, Azerbaijian, che inizierà il prossimo 11 novembre. La richiesta cinese arriva a nome del gruppo che comprende Brasile, India e Sudafrica (BASIC) e mette al centro le politiche climatiche dell’UE legate al commercio.

Tokyo chiede una politica estera più indipendente

L’attacco a Capitol Hill poteva trasformarsi in rivoluzione. Le forze armate statunitensi dovrebbero ridurre le unità stanziate in Giappone. Queste sono alcune delle affermazioni portate ai rappresentanti Usa dal consigliere per la politica estera del primo ministro Shigeru Ishiba, in un raro caso di “ribellione” da parte di Tokyo nei confronti di Washington.