Caratteri Cinesi: Auguri Zio He!

In by Simone

Originario dello Yunnan, He Caitou è un popolare blogger indipendente. Appassionato di internet, pubblica commenti e articoli contraddistinti da uno stile sarcastico e pungente. Dopo aver aperto un blog su Sina.cn, nel 2006 lo chiude in seguito a polemiche, spiegando di non voler ‘diventare parte di una macchina commerciale da soldi’. Apre quindi una piattaforma indipendente, dal nome Memorie dalla mangiatoia – Il diario digitale di un asino. Nel 2008 partecipa alla Conferenza dei Blogger cinesi.

Gli piace paragonarsi a un asino, che per inseguire la carota davanti la fronte va sempre avanti senza fermarsi. Un asino che la sera nel recinto alza la testa a guardare le stelle e ripensa al passato.

Oggi compio trentacinque anni.

Se cinque anni fa non mi sembrava possibile avere trent’anni, oggi sono abituato a una vita da trentenne: sono diventato lo “Zio He”. Naturalmente sono arrivati anche una montagna di problemi; l’artrite, che quest’anno mi ha tenuto quattro giorni sulla sedia a rotelle, o le vertebre, che spesso mi fanno male. Un tempo, quando stavo in piedi riuscivo a toccare per terra con il palmo delle due mani, cosa ora impossibile. Non so se sono i muscoli a essersi irrigiditi o è colpa della pancia che ho messo su. Il risultato è che ho comprato un sacco di scarpe senza lacci.

A trentacinque anni si entra in uno stato di indolenza e pigrizia, come fossimo diventati dei gattoni grassi e appiccicosi. La mia vita è cambiata molto. Se prima ero troppo impegnato per scrivere sul blog, poi non avevo più l’umore per scrivere. A trentacinque anni si cominciano a perdere i capelli, la pancia scoppia e la pelle del viso diventa flaccida. Tutto questo mentre cominciano a trattarti da professionista: si affrettano a darti titoli e ti trascinano su qualunque palco per metterti alla prova. Anche la vita comincia ad essere più regolare: nessuno ti chiede più di cosa vivi.

Leggi tutto su: 

Caratteri Cinesi