In Cina e Asia – Il piano di Pechino per alzare l’età pensionabile

In Notizie Brevi by Redazione

Il programma progressivo per innalzare l’età pensionabile del governo cinese, nuove misure per la tutela dei segreti di Stato. Poi il viaggio di Blinken in Asia e il tifone Gaemi su Taiwan, i palloncini di Kim Jong-un sul complesso presidenziale di Seul, il nuovo bilancio indiano e tante altre notizie da Cina e Asia 

Focus Cina – Il piano per alzare “gradualmente” l’età pensionabile

Il governo cinese prevede di alzare l’età pensionabile entro i prossimi cinque anni fino al raggiungimento della soglia dei 65 anni. L’annuncio è arrivato a pochi giorni dalla chiusura dei lavori del terzo plenum e prevede di attuare “in modo prudente e ordinato” una riforma delle pensioni capace di conciliare le nuove esigenze economiche con l’attuale quadro demografico cinese. Un quadro che, senza nuove misure, avrebbe un impatto travolgente sul bilancio nazionale. Secondo alcune previsioni (pre Covid, che dunque escludono le conseguenze economiche della pandemia) dell’Accademia cinese delle scienze sociali, il principale fondo pensione statale statale potrebbe esaurire i fondi entro il 2035. Questo perché, come rivelano i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, entro il 2040 ben 402 milioni di cittadini cinesi (il 28% della popolazione totale) avranno raggiunto i 60 anni, l’attuale età per richiedere il pensionamento per gli uomini.

L’inverno demografico previsto entro il 2025  è già convalidato da due anni consecutivi di calo delle nascite a fronte di una popolazione che invecchia e ha già superato l’aspettativa di vita statunitense. Nel 1949, anno della fondazione della Repubblica popolare, l’aspettativa di vita in Cina era di soli 36 anni. Ora oscilla sui 78 anni. Nel frattempo, il sistema assicurativo nazionale ha quasi raggiungo la copertura universale nel 2022, pur continuando a escludere alcune categorie di lavoratori in possesso di hukou rurale (altra nota dolente del welfare cinese). In questo senso la riforma del sistema pensionistico rientra tra gli ambiziosi obiettivi economici che la leadership cinese cercherà di raggiungere nei prossimi anni nel tentativo di trasformare la propria economia e sfuggire alla trappola del reddito medio. E, di conseguenza, promuovere uno sviluppo sociale che possa beneficiare della crescita economica liberandosi dal precedente paradigma trainato dalle esportazioni e dalle delocalizzazioni delle aziende straniere per puntare a un’economia legata all’alta tecnologia e resiliente agli shock dei mercati.

Luna, team cinese trova acqua nei campioni della missione Chang’e -5

I ricercatori del Laboratorio nazionale di fisica della materia condensata di Pechino e dell’Istituto di fisica dell’Accademia nazionale delle scienze sono il primo team di scienziati ad annunciare la presenza di acqua sulla superficie lunare, fornendo due prove congiunte presenti tra i campioni portati sulla Terra dalla missione Chang’e-5.

Cina, nuove misure per la tutela dei segreti di Stato

Lunedì 22 luglio sono state annunciate delle nuove regole per l’attuazione della legge sulla tutela dei segreti di Stato, in vigore dallo scorso maggio. I 74 articoli presenti nel documento rappresentano la prima vera revisione della legge degli ultimi dieci anni e introducono controlli più severi sui funzionari governativi che sono a conoscenza di informazioni sensibili.

Il miliardario Zhong Shanshan non è più l’uomo più ricco della Cina

Il fondatore della celebre azienda che produce l’acqua in bottiglia Nongfu Spring ha perso 13 miliardi di dollari, avvicinandosi alla definitiva perdita del titolo di uomo più ricco della Cina. Il dato, fornito dal Bloomberg Billionaires Index, rivela un mercato dalla competizione sempre più intensa sui prezzi. Ma l’impatto è forte anche dai recenti screzi del brand con le frange più nazionaliste del paese.

Cina-Usa, Blinken in Asia per incontrare Wang

Il Segretario di Stato Usa Antony Blinken prevede di incontrare il ministro degli Esteri cinese Wang Yi a margine della ministeriale Esteri Asean, in corso fino domenica 28 luglio a Vientiane, Laos. In agenda sono previste questioni da tempo aperte come l’assertività cinese nel Mar cinese meridionale e la vendita di armi cinesi alla Russia. Il viaggio in Asia di Blinken durerà fino al prossimo 3 agosto e prevede tappe in Vietnam, Giappone, Filippine, Singapore e Mongolia.

Taiwan, stop a lavoro, scuole e esercitazioni militari per il tifone Gaemi

L’aeronautica taiwanese ha deciso di sospendere le manovre militari dei suoi reparti nel quadro della maxi-esercitazione Han Kuang a causa dell’arrivo del tifone Gaemi, che si è abbattuto sull’isola (ma anche su Filippine e Giappone) nella giornata di mercoledì 24 luglio. Fermi anche i lavoratori e gli studenti, nonché i mercati finanziari.

Corea del Sud, i palloncini di spazzatura del Nord sul complesso presidenziale di Seul
I palloncini che trasportano rifiuti inviati dalla Corea del Nord hanno colpito il complesso presidenziale sudcoreano questa mattina, hanno riferito funzionari della sicurezza, spingendo Seul a mobilitare squadre di risposta chimica. È la prima volta che l’ufficio del leader sudcoreano nel centro di Seul, protetto da decine di soldati e da una no-fly zone, viene colpito direttamente da una delle migliaia di palloncini che trasportano i rifiuti lanciati da Pyongyang.
Giappone, Nippon Steel rompe la joint venture con la cinese Baoshan Iron & Steel

La giapponese Nippon Steel ha deciso di ritirarsi dalla storica joint venture con Baoshan Iron & Steel, una delle massime imprese siderurgiche della Repubblica popolare. Con questa mossa la capacità produttiva di acciaio di Nippon Steel in Cina si troverà ridotta del 70%.

Corea del Sud, colloqui “senza risultati” tra Samsung e i lavoratori in sciopero

Martedì 23 luglio i rappresentanti di Samsung Electronics si sono confrontati col principale sindacato interno all’azienda a fronte di un lungo sciopero che rischia di mettere in difficoltà uno dei principali produttori di chip al mondo. La National Samsung Electronics Union, i cui iscritti costituiscono circa un quarto della forza lavoro del gigante tech, ha però parlato di “colloqui senza risultati.”

India, annunciato il nuovo bilancio

La ministra delle Finanze indiana Nirmala Sitharaman ha presentato il bilancio nazionale a partire dallo scorso 1° aprile. Il documento ha, tra i suoi obiettivi, lo sviluppo delle risorse umane e la giustizia sociale, innovazone e sicurezza energetica. Ma non solo: il bilancio prevede un deficit fiscale inferiore al 4,9% del PIL (rispetto al 5,1% annunciato nel bilancio provvisorio) e importanti tagli alle tasse sul reddito per “attrarre investimenti e stimolare i consumi”.