Xiaohongshu è l’app che gli user cinesi tendono a impiegare come “shopping guide”, soprattutto per verificare informazioni e raccogliere pareri sulla qualità dei prodotti cercati. Ne abbiamo parlato nel quarto articolo prodotto in collaborazione con Long Advisory, azienda di digital marketing specializzata nella consulenza per il mercato cinese
C’è chi l’ha paragonata a un Instagram “con caratteristiche cinesi”. Ma in realtà è molto di più. Stiamo parlando di Xiaohongshu (小红书 Little Red Book), l’app che prendendo il nome dal celebre “Libretto rosso” di Mao sfida i dettami del Grande Timoniere mettendo a disposizione delle aziende un prezioso strumento di marketing.
La principale caratteristica di Xiaohongshu è infatti quella di essere un’app a metà tra il social media e la piattaforma di e-commerce. Fondata nel 2013, Xiaohongshu conta oltre 150 milioni di utenti registrati e 50 milioni di user attivi al mese. Le caratteristiche demografiche della sua community sono particolarmente indicative: circa il 60% degli utenti ha un’età inferiore ai 30 anni, mentre il 70% degli utenti è rappresentato da donne, sebbene la partecipazione maschile sia in progressivo aumento. Chi fa uso dell’app vive per la maggior parte nelle città di prima e seconda fascia, quelle più sviluppate della Cina. I contenuti condivisi – inizialmente limitati perlopiù alla cosmetica e al fashion – oggi interessano sempre maggiormente anche il turismo e il food & beverage.
Gli user tendono a impiegare la piattaforma come “shopping guide”, soprattutto per verificare informazioni e raccogliere pareri sulla qualità dei prodotti cercati.
ORIENTARSI SU XIAOHONGSHU
L’home page di Xiaohongshu fornisce tre sezioni per la ricerca di contenuti: “segui” per i post pubblicati nella propria rete; “esplora”, per i contenuti nelle vicinanze; e infine “raccomandati” per i risultati consigliati.
Grazie alla sezione RED Mall gli utenti possono non solo condividere le proprie passioni, ma al tempo stesso acquistare prodotti senza mai cambiare app. L’algoritmo RED crea una home page personalizzata, dove vengono mostrati i post in base al tipo di contenuto che l’utente visualizza più frequentemente, nonché alle interazioni che l’utente ha con i post degli account seguiti. Gli accessi su RED avvengono soprattutto attraverso la funzione “raccomandati” e sono finalizzati a cercare prodotti o argomenti di interesse. Oppure semplicemente a ottenere un riscontro su quanto si sta cercando. La ricerca può essere semplificata con l’utilizzo di parole chiave e hashtag.
PRINCIPALI FUNZIONI
- Aprire un account ufficiale e verificato (contrassegnato con una spunta blu) permette alle aziende di fare storytelling, ma anche di fornire informazioni utili sui propri prodotti e dove comprarli.
- Con la funzione NOTE (simili ai post di Facebook), la piattaforma consente agli utenti di fornire feedback personali e pubblicare recensioni sui prodotti, utilizzando anche video, foto, e la funzione live streaming.
- Nel dicembre 2019 la piattaforma ha annunciato l’estensione del live streaming a tutti i rivenditori. Questo servizio permette di mostrare i prodotti in maniera più dettagliata, consolidando ancora di più il rapporto di fiducia con gli user.
- Il live streaming consente di sfruttare l’alto potenziale di engagement degli influencer cinesi (KOL) per ampliare la diffusione dei prodotti e accrescere la brand awareness. Oltre a migliorare la visibilità, rispetto ad altre piattaforme, la comunicazione dei KOL su Xiaohongshu è considerata dai consumatori cinesi più autentica, quindi affidabile. Al fine di facilitare la ricerca del volto giusto, è stata creata la “La XiaoHongshu Influencer Platform”, database che ospita circa 6.000 influencer progettato per connettere le aziende con i KOL più indicati per il segmento commerciale di riferimento.
- Dal 2018, Xiaohongshu è collegata alla piattaforma di e-commerce Taobao. Questo vuol dire che i commenti degli utenti di Xiaohongshu compaiono nella sezione recensioni sotto i prodotti in vendita sul marketplace di Alibaba.
PERCHE’ PUNTARE SU XIAOHONGSHU
L’app permette ai brand di migliorare la propria reputazione. Avere un account ufficiale su Xiaohongshu facilita l’engagement con i follower, aumentando enormemente la fiducia dei consumatori cinesi nei confronti del proprio marchio. Fidelizzati gli utenti il passaggio alla vendita è quasi immediato grazie alla feature che permette l’acquisto dei prodotti direttamente dall’app o attraverso il collegamento a Taobao e alla piattaforma B2C Tmall.
Di Alessandra Colarizi
Questo articolo è stato prodotto in collaborazione con Long Advisory*
Long Advisory* azienda di marketing in Cina, specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese. Sei interessato ad espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@longadvisory.eu
Classe ’84, romana doc. Direttrice editoriale di China Files. Nel 2010 si laurea con lode in lingua e cultura cinese presso la facoltà di Studi Orientali (La Sapienza). Appena terminati gli studi tra Roma e Pechino, comincia a muovere i primi passi nel giornalismo presso le redazioni di Agi e Xinhua. Oggi scrive di Cina e Asia per diverse testate, tra le quali Il Fatto Quotidiano, Milano Finanza e il Messaggero. Ha realizzato diversi reportage dall’Asia Centrale, dove ha effettuato ricerche sul progetto Belt and Road Initiative. È autrice di Africa rossa: il modello cinese e il continente del futuro.