Il progetto del 2022 è pensato per tentare di rispondere ad alcune domande: in che modo la Cina racconta sé stessa? E in che modo, invece, il resto del mondo racconta quanto accade all’interno dei confini del paese asiatico?
Hanno preso il via i progetti di PCTO avviati dalla redazione di China Files. Le classi impegnate nel progetto sono una quarta e due terze liceo dell’Istituto Magistrale Statale A. Cairoli di Pavia e una classe terza del corso scientifico internazionale del Convitto Cicognini di Prato – istituto già impegnato in un percorso di alternanza scuola-lavoro nello scorso anno che si è concluso con la produzione di un e-book che indaga sulla Sinofobia (lo abbiamo presentato qui).
Il progetto del 2022 è pensato per tentare di rispondere ad alcune domande: in che modo la Cina racconta sé stessa? E in che modo, invece, il resto del mondo racconta quanto accade all’interno dei confini del paese asiatico? Il programma, dal titolo “La narrazione e le narrazioni sulla Cina”, si apre con alcune lezioni di carattere storico, per poi approfondire le tematiche salienti su cui si concentrano i dibattiti contemporanei sulla Cina: dal concetto di “democrazia con caratteristiche cinesi” al nazionalismo popolare, ma anche l’innovazione tecnologica e le politiche ambientali, passando attraverso il variegato mondo dei social cinesi e lo stato dell’arte della legislazione sul lavoro.
Gli studenti e le studentesse delle classi coinvolte, con il supporto della nostra redazione, tenteranno di mettere a confronto la narrativa della Cina con quella che emerge negli altri paesi, Italia compresa. Obiettivo del progetto è fornire loro un quadro metodologico per capire come interpretare l’attualità e distinguere le voci che ascoltiamo quotidianamente, senza cadere in stereotipi ed evitare polarizzazioni. Il tutto sarà coordinato con lezioni di carattere professionalizzante, che verteranno sulla figura del giornalista e daranno ai ragazzi gli strumenti necessari per produrre i contenuti del mini e-book tematico sul tema del percorso, che uscirà ad agosto 2022.
Marchigiana, si è laureata con lode a “l’Orientale” di Napoli con una tesi di storia contemporanea sul caso Jasic. Ha collaborato con Il Manifesto, Valigia Blu e altre testate occupandosi di gig economy, mobilitazione dal basso e attivismo politico. Per China Files cura la rubrica “Gig-ology”, che racconta della precarizzazione del lavoro nel contesto asiatico.