Il vero nome di questo piatto è 咕噜肉 (Gūlū ròu), ma il maiale in agrodolce è anche conosciuto come 古老肉 (Gǔlǎo ròu) ed è una specialità del Guangdong.
Ci sono due leggende sulle origini circa il nome del piatto. La prima narra che la salsa agrodolce con cui veniva cucinato il maiale era così buona che le persone non riuscivano a deglutire nemmeno la loro saliva; da qui il suono “gulugulu” che rimanda all’azione deglutire). La seconda leggenda narra che questo piatto può vantare una storia così antica da meritare il norme di 古老肉 che in cinese significa letteralmente “carne antica”.
ChinEAT vi accompagna con questo video nella cucina Cinese per farvela assaporare ricetta dopo ricetta. Se volete provare a casa, seguite gli step indicati da Gianluca e vi appassionerete anche voi. Buon appetito!
ChinEAT è un brand fondato da un team internazionale di giovani e appassionati, che vogliono condividere con il mondo il loro entusiasmo e il loro amore per i sapori della vera e autentica cucina cinese. La missione di ChinEAT è infatti quella di ridurre le distanze, abbattere le barriere culturali, ma soprattutto costruire una vera e propria comunità di amanti della Cina e del buon cibo cinese.