La nostra rassegna quotidiana
Mondiali: Oltre 3500 cinesi con biglietti falsi
Oltre 3500 biglietti dei 10000 contraffatti per i Mondiali Fifa sono stati venduti a fan cinesi. Sabato circa 30 turisti di Chongqing non hanno potuto accedere al match Argentina-Islanda. Nonostante la Cina non si sia qualificata, sono oltre 100mila i cinesi giunti in Russia per l’evento.
Cina: più single di tutta la popolazione italiana
In Cina c’è un’Italia di single. Il numero di single cinesi ha ormai superato l’intera popolazione italiana. Sono 66 milioni e l’avvento delle nuove tecnologie e dei robot sta radicalmente cambiando l’evoluzione sociale del fenomeno. Il numero delle persone che preferisce rapporti con le macchine è in rapida crescita, non solo in Cina, ma anche in Giappone e Corea. A lanciare l’allarme non solo le ricerche sociologiche, ma anche l’analisi delle conversazioni con software come Siri, Cortana, Alexa (Amazon), in cui le persone sono sempre più disposte ad aprire il loro portafoglio, ma anche i propri cuori.
Cina: Il Caffè prende il posto del Tè
Le regioni del Tè diventano leader nel produrre Caffè. Lo Yunnan, regione famosa per la coltivazione di tè tradizionali come il Pu’er, produce il 99% del caffè cinese. Nonostante la minaccia di un ingente perdita culturale, qui le piantagioni di caffè sono raddoppiate negli ultimi 7 anni e in sinergia col tè stanno generando nuove qualità di arabica.
Thailandia: il re diventa amministratore dei beni della Corona
Gli asset della famiglia reale thailandese — fino a oggi gestiti esclusivamente dal Crown Property Bureau — sono stati trasferiti per la prima volta al nuovo re Maha Vajiralongkorn Bodindradebayavarangkun, che li amministrerà direttamente e ne risponderà a livello di imposizioni fiscali. Il sovrano, subentrato alla morte del padre nel 2016, espande così il proprio patrimonio raggiungendo i 30 miliardi di dollari. Tra i beni più prestigiosi del Crown Property Bureau si annoverano diversi progetti immobiliari a Bangkok, la Siam Commercial Bank e il Siam Cement Group, un grosso conglomerato dei materiali da costruzione.