Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

Pechino si congratula con Trump, con un occhio al Pacifico. Il video – Ballot. Liste segrete per la nuova leadership Pcc. L’India ha demonetizzato l’86 per cento delle banconote in circolazione, da un giorno all’altro. Il nostro consueto punto serale. Buona lettura.

Pechino si congratula con Trump, con un occhio al Pacifico di Simone Pieranni

Trump è un’incognita e come tale non gode della massima fiducia da parte della leadership cinese. Pechino, però, ha sempre dimostrato di sapere dialogare con qualunque capo di stato e regime e dunque non esiterà a trovare un canale di dialogo anche con l’amministrazione Trump.

In Cina e Asia – Liste segrete per la nuova leadership Pcc di Redazione 

I titoli della nostra rassegna di oggi:
– Il voto per la prossima leadership sarà segreto
– Hong Kong, continua lo stallo
– Meng Hongwei nuovo capo dell’Interpol: accuse da Amnesty
– Pechino punta sul regionalismo eurasiatico approfittando della presidenza Trump
– Modi in Giappone per rafforzare la cooperazione bilaterale

Il video – Ballot di Redazione

A novembre del 2008, nelle stesse ore in cui si votava per il primo mandato di Barack Obama alla Casa Bianca, in California si teneva il referendum per chiedere l’abolizione del diritto al matrimonio fra persone dello stesso sesso.

L’India ha demonetizzato l’86 per cento delle banconote in circolazione, da un giorno all’altro di Matteo Miavaldi

Alle 20 di martedì 8 novembre il primo ministro indiano Narendra Modi ha annunciato a sorpresa una misura eccezionale per combattere la corruzione e i black money nel paese. Dalla mezzanotte di martedì tutte le banconote da 500 e 1000 rupie attualmente in circolazione in India non hanno più valore, sono carta straccia, e nei prossimi giorni potranno essere sostituite con nuovi tagli da 500, 1000 e 2000 rupie presso banche e uffici postali nazionali. La misura ha mandato nel panico l’intero paese. Ecco cosa si può fare.