Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

Le principali notizie e i temi della settimana:  Cina, impoliticamente Lgbt. Una Tav sotto la Muraglia per le Olimpiadi invernali del 2022. La spiritualità elitaria della classe media cinese. La Thailandia respinge Joshua Wong su pressioni cinesi. Wenchan Ban: 1986-2016, trent’anni di Cui Jian.

Lunedì 3 ottobre – Cina, impoliticamente Lgbt di Gabriele Battaglia

Il movimento arcobaleno fa progressi al passo con una società che evolve. Ma bisogna fare molta attenzione a non oltrepassare il confine tra stile di vita e rivendicazione politica. Oggi, più che mai, c’è un solo imperatore sotto il cielo.

Martedì 4 ottobre – Una Tav sotto la Muraglia per le Olimpiadi invernali del 2022 di Simone Pieranni

Una stazione per l’alta velocità grande come cinque campi di calcio, ma sotterranei. Sotto a uno dei simboli del paese: un tratto di Muraglia. Tra i tanti record e primati, arriverà anche quello della stazione ferroviaria sotterranea più grande e profonda al mondo. Si tratta della stazione per i treni veloci che dovranno collegare la località di Badaling, la più visitata tra i luoghi da dove ammirare la Muraglia, e la capitale in vista delle Olimpiadi invernali del 2022.

Mercoledì 5 ottobre – La spiritualità elitaria della classe media cinese di Alessandra Colarizi

Quando nella primavera del 2012 la polizia del Guangdong fece irruzione nella «Villa dei cuori tranquilli», la setta dello «psicoterapista» Qin Mingyuan contava ormai 12 sedi e diverse centinaia di adepti provenienti da Zhengzhou, Shanghai, Changsha e persino Macao. Tutti rapiti dalle parole del grande Maestro che, raggiunta l’illuminazione precipitando da un albero all’età di otto anni, ha affinato gli studi nientemeno che con il mistico indiano Osho per poi dedicare il resto della sua vita a insegnare una forma di Tantra a base di esoterismo e pratiche licenziose, dall’accoppiamento tra confratelli allo scambio delle mogli. «Si parte dal sesso, e poi una volta trasceso il sesso si può finalmente raggiungere l’orgasmo dell’Universo», predicava Qin, invitando i propri protégés ad eseguire il training liberi dall’ansia e dai vestiti.

Giovedì 6 ottobre – La Thailandia respinge Joshua Wong su pressioni cinesi di Gabriele Battaglia

L’ex leader del movimento Occupy Hong Kong è stato inserito in una lista nera dalla giunta militare Thai su richiesta delle autorità della Cina. Arrivato a Bangkok, dove avrebbe dovuto tenere un discorso in una università, è stato tenuto in stato di fermo e quindi rispedito nell’ex colonia britannica.
 

Venerdì 7 ottobre – Wenchan Ban: 1986-2016, trent’anni di Cui Jian di Edoardo Gagliardi

Se c’è un cantante cinese che non ha bisogno di presentazioni, è sicuramente Cui Jian. Basta dire che ha creato il rock in Cina, non semplicemente importandolo dall’occidente, ma trovandone una forma tutta cinese, che ha saputo dare voce a quella generazione di giovani che con lui è cresciuta. Edoardo Gagliardi è stato al concerto-evento dei trent’anni di carriera del «vecchio Cui» allo Stadio dei Lavoratori di Pechino.